• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: pedagogia sperimentale

pedagogia sperimentale

Ho visto sul programma di quest'anno della bondioli un elenco di libri enorme:
    A. Bondioli, Fare ricerca nella scuola: problemi e metodologie, in M. Ferrari (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli.
    J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII
    L. Calonghi, I disegni sperimentali nella ricerca scolastica, in E. Becchi, B. Vertecchi (a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, Milano, Angeli
    E. Becchi, Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, Scandicci, La Nuova Italia (cap. X Misurazione e programmazione dell’esperimento nella ricerca pedagogica statunitense)
    E. Becchi, Disegni sperimentali e esperienze controllate, in M. Maviglia (a cura di), La sperimentazione nella scuola dell’infanzia, Bergamo Junior
    K. Lewin, Esperimenti nel campo sociali, in I conflitti sociali, Milano, Angeli (lettura facoltativa)

Lucidi presentati a lezione:
    Dattiloscritto 1: Dewey
    Dattiloscritto 2: Disegni sperimentali

(Tutti i materiali d’esame sono disponibili presso la libreria CLU)

ma come è possibile che per un esame da 6 crediti bisogna studiare tutto questo?? c'è qualcuno che l'ha gia fatto e sa dirmi qualcosa??

Partecipante

Riferimento: pedagogia sperimentale

Ciao,
    io ho dato pedagogia sper. (a) un po' di anni fa. E per quanto riguarda il mio esame studiai le dispense, cioè Dewey e Disegni sperimentali e i due capitoli dal libro J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, la Nuova Italia, capp. VI e VII.
    Ora non so come si debba procedere. Il consiglio spassionato è di mandare una mail o di contattarla direttamente a lezione. Da quel che immagino si debba scegliere uno di quei testi. Effettivamente è esagerato, ma soprattutto è esagerato per i suoi standard. Non preoccuparti, è una professoressa molto disponibile e gentile. E il suo esame è uno dei più facili della tua carriera universitaria.
    a presto

non risponde alle email.. e io purtroppo abito proprio lontano lontano dall'uni.. speriamo che qualcuno sappia qualcosa.. grazie

non è che ti ricordi per caso che tipo di domande ti ha fatto?? almeno l'argomento o come erano fatte?? qualsiasi informazione...
    grazie

Re: pedagogia sperimentale

in realtà l'esame si basa sulla dispensa all'interno della quale ci sono dei brani tratti da questi libri.
    non so se ora ne trovi ancora, all'inizio del corso lei le aveva date alla copisteria clu.

Privacy Policy