• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Master in Psicodiagnostica a Milano

Ciao a tutti!
    Voglio fare un Master in Psicodiagnostica a Milano, qualcuno ha consigli da darmi in base alla propria esperienza?
    Grazie!
    Lucia

Riferimento: Master in Psicodiagnostica a Milano

Ciao Lucia! Posso consigliarti quello di LRpsicologia che sto frequentando e di cui sono entusiasta. La mia esperienza e quella di tutti i colleghi di corso è stata positivissima, stiamo imparando concretamente a somministrare ed interpretare i tests e largo spazio è dedicato alle esercitazioni e supervisioni... In bocca al lupo per la scelta

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Master in Psicodiagnostica a Milano

Io sto frequentando quello dell'IRPSI: http://www.istitutororschach.it/sviluppo/index.php

Si tratta di un Master in tre livelli

Questa edizione è iniziata ad Ottobre, quindi forse è presto per esprimersi, ma sino ad ora mi trovo davvero bene...Si impara il Rorschach col metodo Exner (io l'avevo studiato da autodidatta con quello e mi è sembrato completo, per cui ho scelto un Master in quella direzione) e ad esso è dedicata la maggior parte delle lezioni; inoltre, si imparano un sacco di altri test:

- MMPI-2 e MMPI-A (versione adolescenti)
    -WAIS-R e WISC-III
    - Genogramma Familiare e Early Memories Procedures
    - TAT
    - SCID-I e SCID-II
    - Test grafici (test della figura umana, test della famiglia immaginaria, della famiglia cinetica e della famiglia
    animale, test della casa, test dell’albero, disegno delle emozioni)
    - Favole della Duss e proiettivi per minori
    - La valutazione dell’attaccamento con i test SAT (Separation Anxiety Test) e CAI (Child Attachment
    Interview)

C'è poi tutta una parte dedicata alla diagnosi integrata dei diversi test, facendo riferimento anche ai diversi tipi di disturbo...

Se hai bisogno di altre info chiedi pure! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Ciao Lucia! Anch'io mi sono iscritto al master di LRpsicologia a Milano. Li ho conosciuti un po' di tempo fa a Roma dove ho frequentato il corso semestrale in psicodiagnostica dell'età evolutiva e mi sono trovato molto bene. Per quanto riguarda il master biennale ho chiesto tante informazioni a voce ai responsabili stessi e mi è piaciuto come l'hanno strutturato e gli argomenti (test) trattati. e appena ho saputo che hanno la sede anche a Milano sono corso ad iscrivermi perché hanno raggiunto quasi il numero massimo di iscrizioni.
    Buona scelta

Ciao!
    Io mi sto informando per il master in psicodiagnistica dell'ASP - Associazione Italiana Psicologi - che avrà inizio a febbraio con sede Milano... avevo frequentato il loro corso di preparazione all'esame di stato e mi ero trovata molto bene!! Sul sito c'è scritto che sono previste due borse di studio... mi farebbe molto comodo!
    In bocca al lupo per la scelta!!
    Ciaoooo

Ciao

Anche io con il tuo stesso interrogativo. Alla fine ho optato per l'ASP in via Soperga 41 zona Stazione centrale. Ne ho visionati diversi tutti validi ma alla fine disorientato come al solito ho scelto questo perché e' promosso dall'Associazione italiana degli psicologi per cui sento di avere maggiori garanzie. Se clicchi su google e' la prima voce che ti esce per cui e' l'ente di formazione piu' in vista ragion per la quale spero che mi prepari bene :-)))

Grazie a tutti per i consigli! Ho visto i Master dell' IRPSI e quello di LRpsicologia e li ho trovati entrambi molto interessanti. Quello dell'ASP invece non mi convince, troppa carne al fuoco e poi... TROPPO COSTOSO RAGAZZI!!!! E il costo non sempre è garanzia di qualità secondo me, neanche il fatto che sia tra i primi siti indicizzati su google... Se avete altri master di altre associazioni scrivetemi che sono ancora in cerca Grazie ancora!

Verissimo, il costo non è garanzia di qualità! Occorre valutare cosa vogliono insegnare, come intendono farlo e in quanto tempo... la fregatura può essere sempre dietro l'angolo, anche perché non è detto che il programma dichiarato corrisponda a quello effettivo purtroppo! Sono incuriosita dal master dell'ASP anche perché ho già avuto modo di testare la credibilità dell'associazione con il corso di preparazione all'esame di stato, il programma era stato rispettato e i tempi erano adeguati... questo non vuol dire che la frequenza delle lezioni mi ha permesso di superare l'esame senza studiare a casa, magari fosse così semplice! però mi aveva fornito una buona base metodologica per affrontare le prove, una sorta di traccia per i temi da riempire con i gusti contenuti! Il costo non è indifferente, spero di riuscire ad accedere alla borsa di sudio! L'8 chiamerò per fissare un colloquio, così di persona potrò togliermi ogni dubbio!!

Magari se chiamo il 9 ho più probabilità di ricevere risposta!!!

8 su 10 il costo garantisce la qualità ma dove vivete. Gli stereotipi a cosa servono a fare altrimenti ?
    In ogni caso sono d'accordo sul fatto che l'ASP metta troppa carne al fuoco e che il prezzo sia leggermente alto ma hai visto i docenti? Sono nomi importanti solo per alcuni dei quali vale il prezzo del biglietto. Spero che comunque mi vada bene oramai ho scelto :-))

Dai non fare il guastafeste solo perché non puoi raggiungere il grappolo d'uva al quale sono arrivato io )) hahahah

Ciao

Ribadisco che il costo non è assolutamente garanzia di qualità, ma spesso serve per pagare i docenti hanno nomi altisonanti e che poi in realtà non si fanno mai vedere a lezione... comunque... Io piuttosto che l'ASP, che non mi convince, vedrei il Master dell'IRPSI, molto meglio organizzato e affidabile, anche in base ai giudizi di chi lo ha frequentato.

Ragazze/i vi consiglio quello di LRpsicologia a Milano, io lo sto frequentando e mi sto trovando davvero molto bene! Ciao

Matricola L'avatar di Granamir

Ciao a tutti :-)
    io sono iscritto al secondo anno del master in psicodiagnostica biennale dell'ASP. Che da quest'anno sarà annuale. Sono andato a vedere il master di LRpsicologia e onestamente,a mio avviso, non c'è paragone.Non per la qualità di quello che viene insegnato, anche perchè vedo che i commenti sono ottimi, quanto perchè sono 2 cose completamente diverse. Per dirne alcune:
    - Innanzitutto il numero di lezioni, estremamente inferiore rispetto al master in ASP. Ad oggi abbiamo 12 lezioni annuali contro le 32 dell'ASP;
    - Il Materiale originale fornito dall'ASP;
    - Il numero dei docenti (praticamente tutti quelli che ho potuto conoscere) estremamente validi. Senza contare che l'arricchimento è dato anche dall'entrare in contatto con persone diverse che portano la loro esperienza e non la teoria che chiunque di noi, studiandosi un manuale, potrebbe portare a lezione. Fra l'altro molti dei docenti ASP sono docenti della Giunti O.S.
    Il costo in realtà non è molto differente. Se aggiungete al costo del master di LRpsicologia l'IVA e le supervisioni, e dividete il tutto per il numero delle giornate vedrete che, rispetto al master ASP non andate necessariamente a spendere di meno.

Comunque mi avete incuriosito andrò sicuramente a vedere meglio il master LR :-)

Granamir

Ciao Granamir,
    io sto frequentando quello di LRpsicologia e mi trovo molto bene. Ho visto quello dell'ASP e ho letto quello che scrivi. Solo una cosa mi lascia in dubbio: ma l'asp è biennale giusto? (dato che scrivi di stare al secondo anno,credo di sì), beh allora il costo del master completo è di 6.600 euro (sul sito c'è scritto 3.300 annui), una bella differenza con quello che sto frequentando io che con 2700 in tutto (se vuoi le supervisioni sono a parte e facoltative ed il costo totale non supera i 300 euro) che è articolato in 200 ore di lezione totali (al secondo anno il calendario è più corposo), contro le 256 dell'ASP.
    Dico bene? Poi da un punto di vista di professori non conosco quelli della giunti os, ma quelli di LRpsicologia sono molto preparati e fanno continui riferimenti a casi clinici pratici...
    Ciao!

Matricola L'avatar di Granamir

Ciao,
    non dubito della qualità del corso :-)
    dico che sono due cose un pò diverse e che il prezzo è ampiamente giustificato dal fatto che vi sono molti docenti. Se faccio un Master insieme ai mie colleghi e siamo in 3 possiamo decidere che, visto che facciamo tot ore ciascuno ci va bene lavorare per 200 euro a giornata (ipotizzo il prezzo). Se però mi chiamano per 2 docenze io non mi muovo per meno di 400-500 euro a giornata. Se vuoi una pluralità di docenze, che io credo un importante valore aggiunto è inevitabile che il prezzo cambia. Sono prodotti diversi :-)

Granamir

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy