• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    Matricola

sondaggio per l' istituzione di un santo patrono della categoria

Sebbene già ci tutelino i vari i ordini, l'empap, la campi, ecc., mi sono chiesto come mai non abbiamo anche noi un santo protettore...... Ce l'hanno quasi tutti, dai notai ai fornai e persino i dentisti e i geologi (http://www.santiebeati.it/patronati/), e guarda caso mi sembrano categorie messe un pò meglio degli psicologi..... meditiamo quindi.
    Che santo/santa scegliereste voi?

Un saluto.

Andrea

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: sondaggio per l' istituzione di un santo patrono della ca

Allora è proprio vero che... non sappiamo più a che santo votarci !
    Sì, penso che con un santo protettore, sarebbe tutto molto diverso, le nostre preghiere non verrebbero disperse
    Propongo Santa Costanza...ce ne vuola molta per ingranare!

ninfaverde
    Ospite non registrato

Voto per Sant'Antonio.

L'avatar di claudia1976

dobbiamo trovare un santo che non sia ancora protettore...santa Priscilla?
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

ninfaverde
    Ospite non registrato

Non mi fido di una santa femmina

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Un santo??????????
    No, dai, lasciamo la religione a coloro che hanno bisogno di farsi condizionare da defunti o pseudo-salvatori..
    Io personalmente, mi irriterei molto se la religione entrasse a far parte della nostra vita professionale
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Assiduo L'avatar di N_is_Near
    Blog Entries
    8

Premesso che lo considerero più ironico e spiritoso che letterale, ma è un pò pungente il tuo commento nudaveritas, un pò troppino direi
    La professione dello psicologo non è legato ad un credo religioso, perchè non è necessario appartenere ad un credo o non credo: questo riguarda la persona.
    Occhio a non insultare i credenti Nuda
    Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Lo so che era ironico!
    Però sono un po' stufa della religione che si insinua ovunque!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Blog Entries
    8

Assolutamente lecito, ma sarebbe più corretto evitare di offendere gli altri sostenendo che chi ha bisogno della religione è perchè vuole farsi condizionare.
    Personalmente ha dato fastidio sinceramente.
    Anche se non mi ritrovo appieno in nessun culto, trovo spiacevole questa generalizzazione.
    Ultima modifica di N_is_Near : 25-10-2011 alle ore 10.32.32

Johnny
    Ospite non registrato

qualche tempo fa ho pensato la stessa cosa: come mai la nostra categoria non ha un Santo protettore?

al di là dei discorsi di parte (chi ci crede, chi non ci crede...), la presenza di un Santo protettore è un segno evidente di riconoscimento sociale. La Chiesa è uno dei poteri più forti che esistano al mondo, esiste da 2000 anni, ha contribuito direttamente o indirettamente al destino di tutto ciò che esiste al mondo.

Io non la vedo molto ironica questa proposta. E' ovvio che la categoria professionale è laica, così come è laica la professione dell'insegnante, dell'educatore, del medico, ... ciò NON vieta di avere un Santo. Chi è credente lo può invocare e che è ateo può astenersi.
    Probabilmente noi non lo abbiamo perché la psicologia è nata tardi rispetto a tutte le altre professioni che ho citato

Però sono un po' stufa della religione che si insinua ovunque!
    la nostra religione è una delle più libere che esistano al mondo, lo dice lo stesso Gesù "date a Cesare quel che è di Cesare...": è una dichiarazione esplicita che le cose del mondo non sono di pertinenza della regione, cioè la religione popone i suoi princìpi su come dovrebbe svolgersi la vita ma poi ognuno ha la LIBERTA' e responsabilità di scegliere come comportarsi (e questa è una caratteristica esclusiva del cristianesimo perché in altre religione questa libertà non esiste).
    Nella nostra religione ci si può permettere di prendere in giro il Papa e i preti (basta acccendere la tv su certi programmi) e non subìre conseguenze (come paragone pensa alle cignette di Calderoli). Inoltre in quei paesi le donne non sono così libere come da noi, vengono lapidate e non posso neanche votare. Se fossi in te me la terrei stretta la religione di cui fai parte
    Ultima modifica di Johnny : 25-10-2011 alle ore 11.31.02

ninfaverde
    Ospite non registrato

Un santo, a maggior ragione se non credi nei santi, che fastidio ti da'? Perchè non sopporti la religione? L'intolleranza in questo caso non la capisco proprio. In Italia sono in tanti a non voler professare alcun culto e vivono benissimo nella loro realtà senza persecuzioni o costrizioni, quindi non si spiega questa intolleranza.

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Eh, già, sarebbe giusto che anche la nostra categoria avesse un Santo protettore mi farebbe piacere! è vero che altre categorie professionali hanno il Santo al quale votarsi, e noi ? a chi ci rivolgiamo per averne uno anche noi ?

Nudaveritas, tu dici che sei stanca della religione che si insinua ovunque.... a me personalmente non pare che la religione si insinui ovunque non mi pare che la religione cristiana faccia del male a nessuno. se poi c'è gente che prende la religione come un ossessione e la vive in modo rigido o mescolandola con problemi propri e altre 'diavolerie' non è colpa della religione ma della persona che ne fa 'cattivo 'uso! Il Dio dei cristiani(parlo del mio Credo, ma non escludo gli altri credo religiosi) è Colui che può portare solo del Bene nel cuore e nelle azioni dell'Uomo, a mio avviso.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 25-10-2011 alle ore 12.22.58
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Blog Entries
    8

La sensazione e l'intolleranza manifestata da nudaverità avrà i suoi motivi, e posso ben capire che certi discorsi e certi argomenti, vengono a volte trattati nel modo sbagliato.
    A volte sono più i come, che i contenuti ad essere invalidanti.
    Come "libero pensatore/credente" trovo io stesso aberranti certi atteggiamenti da invasati che delegano a Dio il locus of control, pretendendo che "faccia tutto lui", cosa che è in netto contrasto con molti valori, concetti, e via dicendo, di molti credi.
    Il problema secondo me non è mai negli strumenti, ma nell'uso: la brama di potere politico e non, il desiderio di controllo sul prossimo, sono armi che possono benissimo essere usate dall'uomo sull'uomo contro l'uomo.
    Mi spiacerebbe che si creasse o si percepisse un ambiente ostile contro Natura, cosa che proprio aborrerei sentitamente: il mio era solo un invito a prendere in considerazione i sentimenti di un altra persona che si è sentita a disagio per una sua affermazione, un invito a confrontarsi magari.

ninfaverde
    Ospite non registrato

Secondo me uno psicologo dovrebbe avere una mentalità aperta ed elastica, senza pregiudizi su etnie, religioni e culture. Se proprio vogliamo manifestare libertà da ogni culto, possiamo prendere ad esempio il Buddha, sono cristiana ma non c'è problema! Ciò non significa che poi ognuno non possa prendere le sue decisioni personali, sono fatti suoi se vuole pregare o no. Io trovo triste solo chi esagera nel vedere Dio ovunque e nel chiamarlo per ogni disagio della vita, da qualcuno viene usato per cancellare il dubbio, la responsabilità e per non fronteggiare la fragilità umana. In quel caso si dovrebbe pensare a fare il pastore o il mistico e non lo psicologo. Ma per il resto (tutti i nostri casi, credo), ognuno è liberissimo di dire ed esprimere ciò che vuole!

L'avatar di claudia1976

Citazione Originalmente inviato da ninfaverde Visualizza messaggio
    Non mi fido di una santa femmina
    doh!!!
    ma come? La maggiorparte degli psicologi è donna e tu vorresti un santo uomo?
    beh se proprio propongo Tommaso d'aquino, no è prtettore di studiosi e stuidenti?
    noi non finiamo mai di studiare...
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy