• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: scelta di un libro

monica123
    Ospite non registrato

scelta di un libro

ciao a tutti......mi hanno chiesto un buon libro per interpretare i sogni...ovviamente il significato psicologico....(di quelli che potrebbe usare uno psicoanalista)cosa mi consigliate?grazieeeeeee

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    chi ti ha chiesto questo consiglio e a quale scopo?
    Ciao Monica benvenuta ... studi psicologia? uno psicoanalista "legge libri con interpretazioni"???
    Parliamone un po' se ti va
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da alea
    chi ti ha chiesto questo consiglio e a quale scopo?
    Ciao Monica benvenuta ... studi psicologia? uno psicoanalista "legge libri con interpretazioni"???
    Parliamone un po' se ti va
    Pat
    mi chiedevo anch'io se ci potesse essere un "manuale" per interpretare una cosa cos' labile e fuori da ogni schematizzazion come i sogni che facciamo anche perchè dipende molto dall' orientamento dello psicologo che interpreta (freudiano ec ecc) o almeno credo...

comunque prova dare un'occhiata a questa pagina che da recensioni di libri che parlano dei sogni
    magari spulciando qua e là potresti trovare qualcosa
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Allora il più Grande Libro sull'interpretazione dei Sogni è "L'interpretazione dei Sogni" di S.Freud. Peccato però che leggere, capire, amare, seguire, lavorare con Questo Libro richiede anni anni anni e ancora anni di studio. Gli psicoanalisti, almeno qui a Torino dopo aver preso una Laurea in Psicologia o medicina e poi la scuola di specializzazione e poi l'analisi personale (variabile da 4-6-10 anni, qualcuno anche qualcosa di più) si ritrovino insieme a "fare letture", seminari ecc intorno a "questa cosa" che vien chiamata Interpretazione dei Sogni.
    Magari ci fosse (ma cosa ne faremmo mai ?? ) qualche bel libro su come INTERPRETARE ..
    Cosa sono i Sogni?
    Perchè li vogliamo interpretare?
    Quali risposte ci aspettiamo?

L'interesse per i Sogni, ma questo è la mia personalissima posizione, nasce dall'interesse per la Persona che lo porta/racconta/dona agli Altri come comunicazione di Sè su sè stesso. Non mi interesserà mai sapere se il Serpente è simbolo fallico se l'acqua è simbolo della madre ecc ecc mi interessa che una Persona decida di rendermi partecipe di una sua esperienza intima che richiede innanzitutto da parte mia che leggo/ascolto Rispetto. Mi interessa che abbia voglia di capire i suoi stessi messaggi e linguaggi diversi, e mi son resa conto che l'Altro elicita sempre una nuova prospettiva da cui guardare/ascoltare se stessi, ci aiuta a diventare meno rigidi, meno impostati, meno certi più aperti alla possibilità alla creatività ...
    Beh non volevo far "lezione" ma a volte penso sia opportuno "presentarci" questo io penso sui Sogni (potrei scriverne per 24 ore ma poi diventerei pesante e fastidiosa
    ) e forse soprattutto i più recenti visitatori/postatori della stanza non "conoscono" la Moderatrice
    Per cui se vuoi Monica possiamo parlare del "perchè" ti interessa un MANUALE ...
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

monica123
    Ospite non registrato
    ciao alea grazie per la risposta...si' una mia amica mi aveva chiesto un manuale tipo dizionario dei simboli.....anch'io cmq ho sempre pensato che tutto e' all'interpretazione dell' psicoanalista ....ma volevo esserne piu' sicura.....baci

Privacy Policy