• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

Master e/o corsi utili per apertura studio privato

Ciao a tutti. Sono una psicologa che lavora e ha sempre lavorato come educatrice. Da un pò di tempo, tuttavia, mi gira in testa il pensiero di avviare un'attività privata come psicologa, da affiancare al mio lavoro dipendente...In questi anni non avevo mai considerato seriamente la possibilità di aprire uno studio (e sulle modalità di apertura sto ancora ragionando), ma ultimamente l'idea si sta facendo sempre più forte!
    La situazione però è questa. Come qualcuno nel forum ha giustamente scritto, è importante concentrarsi su di un'area o settore e proporre servizi e consulenze che girino attorno a quella. Insomma, circoscrivere il mio proprio settore di intervento, soprattutto all'inizio. Sono d'accordissimo, non ci si può "buttare" indiscriminatamente nel vasto e caotico mondo della psicologia!
    Io ho scelto di non frequentare la scuola di specializzazione, e le mie uniche esperienze sul campo risalgono all'anno di tirocinio (nel lontano 2006 ), in cui ho svolto trattamenti di riabilitazione neuropsicologica e cognitiva per pazienti neurologici.
    Avrei dunque la necessità di formarmi in un settore o due, per poter partire. Mi chiedevo però quali siano le aree più spendibili (al di là dei miei interessi personali, si tratta pur sempre di un'attività imprenditoriale e come tale è importante capire quali possano essere le scelte che meglio rispondono alle esigenze della popolazione)...Abito in una cittadina di provincia di circa 30.000 abitanti e lo studio intenderei aprirlo qui, o al massimo in una cittadina limitrofa (zona Piemonte-Lombardia).
    Avevo pensato ad un master sulle tecniche di rilassamento e training autogeno...
    Oppure un corso sul counseling?
    O cos'altro?
    Insomma...dove convogliare le proprie risorse di tempo e di denaro??
    Avete qualche idea? Spero di non essere apparsa troppo veniale ma se non c'è un pò di pragmatismo, in questa professione si affonda
    Grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Riferimento: Master e/o corsi utili per apertura studio privato

Ciao Viola, anch'io vorrei aprire la partita iva ed iniziare la professione, ma dal prossimo anno, quindi al momento sto come te valutando i settori sui quali focalizzarmi in riferimento ai miei personali interessi, ma, ed è giusto, anche agli ambiti di maggior rilevanza sul mercato.
    A me ad esempio interessa il counseling per la coppia, quindi sostegno in situazioni di comunicazione critica e difficoltà nell'interazione. Cosa ne pensi?

Ciao Alessya! Penso che il counseling per la coppia sia una buona scelta, anche io ci avevo pensato! Tu intendi frequentare corsi o quant'altro? E' importante secondo me scegliere qualcosa di "concreto", che ti fornisca subito gli strumenti pratici per fare interventi...La facoltà di Psicologia è troppo teorica e da sola non basta di certo...
    Solo che bisogna ponderare bene, ma davvero bene gli eventuali master da frequentare...Ad esempio, a me potrebbe piacere la criminologia o la sessuologia (ok, per questa c'è la specializzazione), ma poi cosa me ne faccio andando a lavorare in una cittadina piccola come la mia...? Ho molti dubbi.

Hai ragione sul fatto che i servizi proposti devono essere adeguati al contesto in cui si offrono! Io ho già svolto mesi fa un corso professionalizzante sul benessere psicologico in gravidanza e nel post partum e quindi la mia idea era quella di focalizzarmi su quest'ambito e sul sostegno alla coppia, oltre che sul sostegno alla famiglia in situazioni di disabilità infantile ed adulta, dato che ho sempre lavorato in questo settore.
    La formazione comunque è continua, anche una volta iniziata l'attività da libero professionista....

La formazione comunque è continua, anche una volta iniziata l'attività da libero professionista....[/QUOTE]

Condivido assolutamente!! In bocca al lupo per l'avvio della professione!!

In bocca al lupo anche a te!!!

Privacy Policy