• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: cuore spezzato

cuore spezzato

Salve a tutti!
    vi scrivo per chiedervi un consiglio.Il mio ragazzo mi ha lasciata circa due mesi fa. All'inizio non ho sofferto molto, anzi mi sono dedicata solo al lavoro.
    li non mi ha mai piu' contattata.
    dopo qualche tempo sono accadute pero' delle cose molto tristi, in particolare dei lutti. e questo mi ha creato un po' di angoscia.
    Ho iniziato a sognarlo. lui e' quasi sempre cinico e crudele nei miei confronti. questo mi lascia una sensazione di dolore profondissima al risveglio.
    Dopo un po' ho iniziato a sognare un altro ragazzo al suo posto. Quello che mi piaceva prima di conoscere lui, ma che non mi ha mai ricambiata.
    Ieri sera, dopo una giornata un po' piu' pesante del solito, ho sognato questo ragazzo che mi piaceva un po' di tempo fa. Ho sognato che ci sposavamo, ma il nostro era un matrimonio senza amore. Lui mi respingeva continuamente,ma io nonostante questo non lo riuscivo a lasciare. Il sogno era ambientato in un albergo, pieno di stanza lungo un corridoio, una infilata dentro l'altra. Gli ambienti erano scuri come quelli di una sala cinematografica e di una grotta.
    poi,verso la fine del sogno, se non ricordo male, riuscivo finalmente a parlare con questo ragazzo e a dirgli del mio dolore, e lui reagiva positivamente.
    Mi sono svegliata con un grande senso di angoscia ed ho scritto al mio ex-ragazzo!

secondo voi, che cosa mi voglio dire???

grazie,
    elda

Partecipante Assiduo L'avatar di N_is_Near
    Blog Entries
    8

Riferimento: cuore spezzato

Ciao Wild, a dire la verità non ho molto dato retta al tuo sogno "nello specifico", ma una sensazione a pelle che volevo condividere : potrebbe essere che hai associato i "dolori", prima sentimentale e poi i lutti, mischiandoli un pochino?

Nel sogno cerchi conforto in persone che ti rifiutano, sino a trovarti in legami che invece di essere consolatori e positivi, sembrano continuare a punirti, a "crocifiggerti" direi.

Mi chiedo se il nucleo non sia invece un po di sfiducia e disistema che hai maturato, delusione sul fatto di non poter essere amata, come se qualcosa non andasse in te.
    Ho notato con dispiacere che è molto comune questo modo di torturarci, io stesso "ho praticato" a lungo questa (in)"disciplina"... a prescindere dai tuoi sogni "notturni", spero che riesci serenamente a sognare ancora il vero amore e le sue gioie !
    Un abbraccio
    Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.

L'avatar di claudia1976

Ciao Wild heart, ci ho pensato un po' prima di scrivere cosa mi trasmettessero i tuoi sogni che sono un po' "confusi".

Primo sogno:

In parte rivivere la chiusura del legame (circa due mesi dopo la chiusura) è un modo della tua psiche di farti elaborare la cosa, dacchè non hai subito nell'immediato il contraccolpo della solitudine, e quindi la rielaborazionr onirica (pur se infelice) conferma quanto è avvenuto tempo fa.
    Però, questo a una prima lettura: hai associato molto i tuoi sogni alla "vita reale", mentre, solitamente, le figure maschili possono rappresentare proprio la parte "maschile" della personalità.
    Per cui ipotizzo e azzardo che, forse, il tuo ex nel sogno sia la tua parte maschile, che è molto arrabbiata con te / ossia con la tua parte femminile, nello specifico con la tua "arrendevolezza". Dici "è cinico e crudele", ma cosa ti dice esattamente nel sogno?
    Al di là della sensazione di angoscia al risveglio ricordi qualche messaggio?
    Questo per capire se ti stia spronando a modificare qualcosa nel tuo "modo di essere".

Secondo sogno (è questo che mi ha fatto pensare alle parti maschili e femminili di te)
    ti sposi (quindi metaforicamente "ti unisci") con un altro ragazzo (presumo sempre la tua "parte maschile")
    però è un rapporto "senza amore".
    Il sogno nuovamente ti mette davanti a una situazione di vita (la solitudine) e al tempo stesso alla difficoltà che hai a metterti in realzione con la tua parte maschile (un matrimonio senza amore/relazione/armonia), o meglio la tue caratteristiche maschili ti soverchiano, come se tu le usassi contro te stessa, invece che a tuo favore!
    Cioè ci sono lati più forti del tuo carattere che tu vorresti possedere ma non sai gestire, e se ci sono ma non gli dai proprio modo di esprimersi (per esempio più assertività. aggressività, spirito di iniziativa e dinamismo) ma diventano una sorta di "padrone" al quale sei devota, ma da cui non sei apprezzata (come un ideale cui vorresti arrivare e non ne sei capace).

Anche il luogo, l'albergo, è "anonimo" (non è una casa), e ci sono tante stanze scure e metaforicamente questi spazi solitamente simboleggiano la propria personalità, e i suoi lati.
    Il tutto è cupo, buio, quasi nero (il nero è il colore del blocco, come mi insegnarono) come se tu ti sentissi soffocare in questa situazione, che indubbiamente ti rende triste e non mostra alcun spiraglio di luce...MA a un certo punto riesci a esprimere il tuo dolore a questo ragazzo e lui reagisce positivamente (cosa intendi?)
    e quindi si mostra una sorta di vero contatto e conciliazione delle tue parti maschile e femminile.

Al di là dei rimandi alla tua vita reale, è possibile che il tuo inconscio ti stia suggerendo di affrontare questo dolore (perchè buttandoti a capofitto nel lavoro, hai fatto in modo da ignorarlo, non di "viverlo e superarlo"), c'è una parte di te -quella maschile- che pensa: "sii forte, smettila di essere così arrendevole! non vedi che non serve a nulla e non ti porta niente di positivo?" ma che alla fine riesce a "comprenderti" solo quando la tua parte femminile riesce ad esprimergli il dolore.
    Allora tutto cambia.

Al tuo risveglio hai mandato un messaggio al tuo ex.
    Se gli hai espresso come ti sentivi e ti ha fatto stare meglio, il solo farglielo sapere è già un rpimo passo.

Se ho correttamente percepito il messaggio del tuo sogno, potrebeb essere semplicemnte che devi appunto ammettere con te stessa "come ti senti", accettare che -forse- non riesci a far finta di nulla come vorresti, ma questo fa parte di te della tua personalità, carattere e storia e così potrai diventare davvero "più forte", perchè a quel punto anche i tuoi lati maschili ti coadiuveranno...magari aiutandoti a rimarginare la ferita di questo cuore spezzato.

Ti abbraccio.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Matricola

Belle interpretazioni

Privacy Policy