• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Carattere e segno zodiacale, connubio reale?

    Vorrei porre una domanda un po' particolare a voi psicologi.. E' possibile che le caratteristiche dei segni zodiacali davvero abbiano riscontro nella realtà? Dando alla questione una dimensione più terrena, si potrebbe dire che nascere in determinati periodi nell'anno, con specifici fattori ambientali, sviluppi certi caratteri piuttosto che altri. Quindi non c'entrano nulla gli astri, quelli semmai sono tirati in ballo per una questione "d'etichetta", piuttosto i fattori ambientali che ci circondano alla nostra nascita e durante la nostra crescita

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Carattere e segno zodiacale, connubio reale?

    per la questione dei segni zodiacali, li escluderei a priori perché I SEGNI ZODIACALI NON ESISTONO: le costellazioni infatti sono ILLUSIONI OTTICHE. Non lo dico io ma gli astronomi stessi (cerca su youtube Antonino Zichichi e troverai che dice questa cosa più volte).
    I nostri antenati vedevano tante stelle nel cielo e per dare un po' di ordine a tutto questo caos le hanno raggruppate etichettandole con un nome.

    Per la questione nascere in un certo periodo dell'anno=un certo tipo di carattere, non saprei, non mi risulta che esistano studi a riguardo.

    Considera anche che può esserci una distorsione percettiva da parte tua, che è uno degli errori che vengono superati utilizzando il metodo sperimentale, cioè la tendenza a ricercare la conferma della tua ipotesi anziché a confutarla: in altre parole, se parti da presupposto che "quelli dell'ariete sono più aggressivi", ogni volta che trovi una persona aggressiva e le chiedi di che segno è, quando ti dice "dell'ariete" ci fai caso, altrimenti lo ignori. Viceversa ci saranno tante persone miti e pacifiche che magari sono dell'ariete ma non glielo chiedi neanche perché non corrispondono allo stereotipo.
    Ultima modifica di Johnny : 19-10-2011 alle ore 16.07.26

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Carattere e segno zodiacale, connubio reale?

    Semplici coincidenze alimentate da molta suggestione, nulla di più.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Privacy Policy