• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Ciao!

Partecipante Affezionato L'avatar di Aurora1975

Ciao!

Ciao a tutti.
    Sono Aurora, una ragazza di Palermo che l'anno prossimo vorrebbe iscriversi a Psicologia.
    In questo anno cercherò di prepararmi a dovere per i test d'ingresso del 2011/2012 e lo userò anche per prendere confidenza con le materie che dovrò successivamente studiare.
    Intanto però vorrei chiedervi ( non so se è la sezione giusta per postare ) qualche dritta sulla facoltà.
    Sinceramente ci sto capendo poco sulla facoltà e dove iscriversi per poter un giorno diventare psicologa e se fosse possibile fra qualche anno psicoterapeuta.
    Le notizie che colgo sono frammentarie o sono io a non riuscire a capire la differenza fra laurea magistrale e la classe di appartenenza a quella che è invece "Scienze e tecniche psicologiche".
    Scusatemi ma davvero...provo e riprovo ma non capisco.
    A che corso dovrei iscrivermi?
    Grazie anticipatamente.

Partecipante Assiduo L'avatar di Shiva

Riferimento: Ciao!

Innanzitutto, benvenuta.
    Ti spiego cos'è 'Scienze e Tecniche Psicologiche' dato che sono al 2° anno ad Urbino; Si tratta di un corso di 3 anni (o almeno nel nostro caso) in cui si gettano le fondamenta di psicoanalisi, psicologia, pedagogia, filosofia, storia della psicologia, psicometria e psicologia clinica.
    E' una sorta di preparazione alla specializzazione, questo corso ti fornisce di una conoscenza modesta in tutti i campi della psiche, e a mio parere è molto buono, mi ci trovo bene e si apprende su larga scala ogni concetto, teoria o autore appartenuti alla storia di questa bellissima scienza.
    Per quanto riguarda la Magistrale ne so troppo poco, rischierei di sviare le tue decisioni, a presto.
    Diffondete il Forum di OPSonline, è una risorsa preziosa per tutti:

- Postate il link del forum sui vostri account nei social network
    - Parlatene con gli amici a cui potrebbe interessare, ai colleghi di lavoro! Persino al vostro edicolante.

Moderatore della sezione 'Università di Urbino'

Ciao Manuel, grazie per il benvenuto e per la risposta.
    Quindi facendo scienze e tecniche psicologiche poi si accede ai 2 anni di psicologia clinica?
    Oh mamma...credimi ci sto capendo poco.
    Ti spiego, io sono andata sul sito dell'uni e mi da:
    Classe L24 come scienze e tecniche psicologiche 3 anni. Per poi proseguire inh Classe LM 51 Corso di Laurea magistrale in Psicologia ( psicologia clinica )
    Poi però ne trovo un'altra che me la identifica come Laurea magistrale dove c'è scritto: Curriculum Psicologia clinica 3 anni
    Non capisco dove dovrei iscrivermi...anche perchè fra il primo corso e il secondo ci sono materie diverse!
    Help!

Salve ragazzi, potete dirmi se ho sbagliato sezione per postare la mia domanda? Ho bisogno di sapere..
    Fra le altre cose mi piacerebbe sapere che tipo di test d'ingresso, le domande che vengono fatte ( per approssimazione ) a Palermo.
    Grazie.

Privacy Policy