• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: progetti per scout

  1. #1
    Partecipante L'avatar di psycolisa
    Data registrazione
    15-03-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    36

    progetti per scout

    Ciao a tutti,
    a me e a una collega è stato chiesto di proporre degli incontri formativi per ragazzini scout; lo scorso anno abbiamo organizzato con loro alcuni incontri (sempre dietro richiesta) sulla prevenzione all'abuso sessuale, è andata molto bene e ci hanno chiesto di ampliare con altri incontri incentrati su altre tematiche.
    Preciso che dobbiamo proporre due cicli di incontri (quindi 2 argomenti) per ragazzini di 12-13 anni circa e un ciclo di incontri per ragazzi più grandi (dai 18 ai 21 circa).
    Per quanto riguarda il primo gruppo (i più piccoli) avevamo pensato, come primo argomento, al bullismo..
    Per i grandi siamo un pò in alto mare..

    Si accettano proposte, idee e commenti! Grazie..



    Lisetta

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    29-10-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: progetti per scout

    Quando organizzo incontri di questo tipo spesso lascio la scelta al pubblico, distribuendo un paio di settimane prima dei questionari in cui possono esprimere la loro preferenza fra vari argomenti che propongo. Trovo che questo sistema sia efficace soprattutto negli incontri organizzati nelle scuole per i genitori, perchè in questo modo si sentono già coinvolti prima e partecipano più numerosi.
    Se vuoi un'idea per dei 18enni, così a brucia-pelo direi che potresti organizzare una discussione sui loro progetti di vita, sui loro sogni per il futuro, facendo tu unabreve introduzione e lasciando poi loro molto spazio per esprimersi.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    29-10-2011
    Messaggi
    47

    Riferimento: progetti per scout

    Il bullismo può essere un buon argomento (io non ne posso più di parlarne e dire sempre le stesse cose, ma vedo che continua a suscitare grande interesse). Come secondo argomento proporrei una cosa del tipo "Cellulari e Social Network", senza demonizzare l'argomento ma mettendone bene in evidenza tanto le potenzialità quanto le negatività e i possibili rischi.
    Non ho però esperienza diretta di cicli di incontri con ragazzi, ma solo con i genitori.

Privacy Policy