Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio: di recente sto venendo chiamato per preparare i partecipanti a concorsi di varia natura (canto, arte, culturali, bellezza, sport ecc.) ma sto finendo le idee per lo start-up e il team building iniziale, quindi vorrei sapere se avete qualcosa di specifico da suggerirmi.

Specifico meglio il contesto: quando vengo chiamato, è perché l'organizzazione vuole curare la "comunicazione" dei partecipanti col pubblico in senso lato (e sin lì tutto ok), tuttavia una parte importante consiste anche nel far rompere il ghiaccio fra i partecipanti che non devono solo competere ma spesso devono fare proprio gruppo perché si ritrovano spesso negli stessi concorsi e possono essere chiamati poi a lavorare in gruppo. Ad esempio, capita spesso che nei concorsi di bellezza, ragazzi e ragazze vengano poi chiamati per fare gli indossatori/trici e gli stewart ed hostess di terra e deve esserci un clima lavorativo molto sereno, anche perché soprattutto nei concorsi molti non si conoscono fra di loro ma tendono anzi a raggrupparsi in sottogruppi, le così dette "cricche" come diciamo in Sardegna.

Il tempo che ho a disposizione è esiguo: solo poche ore e nulla che si possa utilizzare per un t-group fatto bene, ad esempio. L'ultima che ho utilizzato è quella della bacchetta levitante: un gioco molto carino perché richiede molto lavoro di squadra e comunicazione. Però non posso usare sempre le stesse cose!!

Grazie in anticipo.