Salve sono un neolaureato in psicologia generale e sperimentale alla triennale all'università di Firenze.Vorrei avere informazioni sull'utilità di seguire un master di mediatore civile dal costo di 1000 euro a cui possono iscriversi anche studenti laureati con la triennale...vi scrivo a seguito le informazioni se qualcuno può darmi delle informazioni:
La Scuola di Psicoterapia Comparata, in collaborazione con il Movimento Psicologi Indipendenti, si è attivata per consentire a tutti gli interessati di conseguire in tempi brevissimi e a costi contenuti l'importante abilitazione a svolgere la professione di Mediatore (DM 180/2010) e la contemporanea ed immediata iscrizione alla camera di conciliazione CONCILIUM ITALIA.

Ricordo che lo stesso Ministero della Giustizia stima che a regime 600.000 cause annue saranno interessate dalla mediazione obbligatoria. A ciò si aggiunga che la legge apre la porta alla mediazione volontaria in qualunque causa civile. Basta fare due conti dunque per capire che occorreranno migliaia di operatori (anche supponendo 100 mediazioni annue per operatore, numero non irrisorio, per coprire 600.000 cause occorrerebbero 6000 operatori) e che si metterà in moto un meccanismo di risoluzione alternativa alle controversie di portata veramente imponente. Ed essendo il tema centrale dell'attività la capacità di gestione dei conflitti e la conciliazione, sembra ragionevole ipotizzare che questo campo possa diventare d'elezione per i professionisti di ambito psicologico.

Grazie alla collaborazione tra Mo.P.I., Gef Consulting srl (Ente abilitato alla formazione di 50 ore prevista dal Decreto Ministeriale in oggetto citato), Betaformazione srl (Società di formazione organizzata su scala nazionale e convenzionata con numerosi Ordini e Collegi Professionali) e Scuola di Psicoterapia Comparata srl (Ente di formazione in ambito psicologico) siamo in grado di fornire già dai mesi di aprile e maggio la formazione nelle seguenti città.


Il costo della formazione è di euro 700,00 (esente iva) per i soci Mo.P.I. e per gli allievi che stiano frequentando corsi SPC per l'anno 2011. Il corso è aperto anche a chi, avendone i requisiti, non sia iscritto né al Mo.P.I. né all'SPC. In questo secondo caso il costo sarà di 1.000,00 Euro (esente iva).

Ricordo che possono accedere al corso TUTTI i laureati (anche con laurea triennale) nonché TUTTI coloro che siano iscritti ad albi o collegi professionali.

La quota comprende sia l'iscrizione gratuita presso l'Albo dei Conciliatori dell'Organismo di Conciliazione "Concilium Italia" con sedi secondarie su tutto il territorio nazionale che l'esonero della quota annuale d' iscrizione presso il suddetto Albo.