• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 43 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 642
  1. #1
    Francy
    Ospite non registrato

    Psico. dell'alfabetizzazione

    Per prenotarsi via internet a questo esame, non bisogna prenotarsi sotto "Psicologia dell'alfabetizzazione" (anche perchè non c'è), ma a "Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione", scrivendo accanto a nome e cognome Psicologia dell'alfabetizzazione

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265

    psicologia dell'alfabetizzazione

    Devo fare l'esame con la Pontecorvo; abito a Napoli e così non posso seguire i corsi. Sapete se durante le lezioni ha dato delle fotocopie e come posso procurarmele? I libri sono quelli segnati sulla guida? Ho letto che bisogna commentare uno scritto infantile, qualcuno mi può fare un esempio? Grazie a tutti!
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  3. #3
    Francy
    Ospite non registrato
    Ciao

    allora, inanzitutto i libri sono quelli elencati nell'ordine degli studi

    poi, le fotocopie che ha distribuito a lezione riguardano una lista di argomenti, e il giorno dell'esame l'argomento da trattare in modo sintetico sarà uno di quelli elencati.

    Ora, siccome non so dove puoi trovare le fotocopie, ti elenco io gli argomenti:
    -Differenze individuali nell'acquisizione del linguaggio
    -Bambini con handicap e acquisizione del linguaggio
    -Caratteri della lingua scritta e parlata
    -Differenza tra testi orali e la scrittura
    -Riconoscere e comprendere le parole nella lingua parlata e scritta
    -Ritmi linguistici nella parola e nella scittura
    -Ruolo consapevolezza fonologica nell'apprendimento della lingua scritta
    -Oralità e scrittura in prospettiva culturale
    -Imparare a leggere
    -Lettura come comprensione del testo
    -Uso del libro nei bambini di età prescolare
    -Rapporto tra disegno e scrittura in prospettiva evolutiva
    -Bambini sordi e scrittura
    -Processi cognitivi coinvolti nella scrittura di testi
    -Concettualizzazione del sistema di scrittura nei bambini
    -Funzione del dettao all'adulto nella costruzione di una storia scritta
    -Caratteri del testo espositivo elementare
    -Caratteri del testo narrativo elementare
    -Caratteri della scrittura di notizie da parte di bambini
    -Scrivere come pratica sociale
    -la famigliarità dei bambini con la scrittura e la lingua scritta



    Per quanto riguarda il testo infantile da commentare devi dire tipo se è scritto in corsivo, la coerenza della storia, la punteggiatura... queste cose qui

    Altro non so dirti...
    in bocca al lupo

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    Ti ringrazio per le informazioni, mi saranno sicuramente molto utili.
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265

    ps. dell'alfabetizzazione

    Il 1°luglio devo fare l'esame di ps. dell'alfabetizzazione; c'è qualcuno che già l'ha fatto e che mi sappia dire quanto deve essere lunga la risposta alla domanda aperta e se la prof. ti fa scegliere la domanda tra tre possibilità! Sono abbastanza preoccupata!
    Grazie!
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    ciao.. anche io lo farò il primo e sono molto preoccupata.. so però che la risposta deve essere sintetica.. non so altro..
    se non dovessi averli ti do l'elenco delle domande
    in modo sintetico

    -Differenze individuali nell'acquisizione del linguaggio
    -Bambini con handicap e acquisizione del linguaggio
    -Caratteri della lingua scritta e parlata
    -Differenza tra testi orali e la scrittura
    -Riconoscere e comprendere le parole nella lingua parlata e scritta
    -Ritmi linguistici nella parola e nella scittura
    -Ruolo consapevolezza fonologica nell'apprendimento della lingua scritta
    -Oralità e scrittura in prospettiva culturale
    -Imparare a leggere
    -Lettura come comprensione del testo
    -Uso del libro nei bambini di età prescolare
    -Rapporto tra disegno e scrittura in prospettiva evolutiva
    -Bambini sordi e scrittura
    -Processi cognitivi coinvolti nella scrittura di testi
    -Concettualizzazione del sistema di scrittura nei bambini
    -Funzione del dettao all'adulto nella costruzione di una storia scritta
    -Caratteri del testo espositivo elementare
    -Caratteri del testo narrativo elementare
    -Caratteri della scrittura di notizie da parte di bambini
    -Scrivere come pratica sociale
    -la famigliarità dei bambini con la scrittura e la lingua scritta

    ciao e al primo..

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    Sei riuscita a rispondere a tutte le domande? Non sono riuscita a trovare tutti gli argomenti delle domande e alcune risposte le ho trovate nei capitoli che non si dovevano studiare!
    Come ti prepari per analizzare il testo nella prova pratica?
    Ciao
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    ciao.. io per ora ho letto solo il manuale e ne ho trovate abbastanza di risposte.. le altre penso che siano sulla "costruzione del testo scritto.." che spero di iniziare e finire domani. per quanto riguarda la pratica.. non saprei.. spero che in "cappuccetto rosso" ci siano tutte le informazioni utili.. no?
    come vedi sono un pò incasinata.. il problema è che ho sviluppo 2 il giorno dopo e comunicazione ed educazione il 7.. menomale che bene o male parlano tutti dello stesso argomento.. che tra l'altro non mi piace granchè!
    tu come pensi di prepararti per l'analisi del testo, basterà cappuccetto rosso?

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    Alcune risposte le ho trovate nel libro "La costruzione del testo scritto nei bambini", ma nei capitoli che non si dovevano studiare! Per la parte pratica oltre al libro "Cappuccetto rosso", ho trovato utile il capitolo XVI di "La costruzione...."
    Speriamo vada bene!
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    terry scusa.. ma in "cappuccetto rosso" c'è da fare il capitolo sull'apostrofo o sulla punteggiatura? mi diresti pure i capitoli di costruzione? perchè a me il sedicesimo non risulta nella lista dell'ordine degli studi..
    grazie mille..

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    Sì, bisogna farli i capitoli sull'apostrofo e sulla punteggiatura. Del libro Costruzione bisogna fare i capitoli 1-2-3-5-6-7-16.
    A presto
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    grazie...
    a prestissimo direi

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    io l'unica risposta che non ho trovato è la scruttura dei bambini sordi.. sai dirmi info al proposito? e poi la domanda sulle notizie scritte dei bambini sta sul diciasettesimo capitolo della "costruzione scritta.."...

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    Per quanto riguarda la scrittura dei bambini sordi, ho consultato i capitoli X-XX di costruzione. Per le notizie scritte il capitolo XVII. Invece tu mi potresti dare delle informazioni su alcune domande: Caratteri della lingua scritta e parlata, ritmi linguistici nella parola e nella scrittura, oralità e scrittura in prospettiva culturale, scrivere come pratica sociale. Come vedi io ho incontrato più difficoltà di te a trovare le risposte alle domande!
    Ti ringrazio in anticipo....
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    29-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    69
    ti scrivo prima quelli di cui sono abbastanza sicura:
    ORALITA' E SCRITTURA IN PROSP. CULTURALE: ho iniziato a introdurre con pag 186-187 del manuale e poi pag 25 di costruzione
    SCRIVERE COME PRATICA SOCIALE: ancora non me la sono scritta ma ho trovato info a pag. 210 del manuale e 40-47 di costruzione

    per le altre due ho più dubbi:
    CARATTERI DELLA LINGUA SCRITTA E PARLATA: pensavo pag 178 del manuale ma non dice granchè.. non so cosa intenda per caratteri..
    RITMI LINGUISTICI: ho trovato qualcosa che parla di ritmi a pag 322-324 di costruzione.. ma ben poco..

    dai.. da quanto mi pare di aver capito possiamo scegliere l'argomento tra qualche opzione.. quindi speriamo che non ci dica proprio male!! anche perchè tra le altre cose io avendo le fotocopie solo di alcuni capitoli non ho quelli inerenti la scrittura dei bambini sordi.. incrocio le dita!!!

    un'altra cosa.. ho visto delle esercitazioni che dava la prof. sull'analisi di testi e richiedeva:
    Quali osservazioni può fare sul testo scritto da un bambino di prima elementare dal punto di vista:
    - dell'ortografia
    - dell'impaginazione (????)
    - della divisione in parole
    - dell'uso di un registro formale (???)

    In un'altra chiedeva:
    Dal confronto fra i due testi proposti indicate cosa emerge dal punto di vista:
    - della segmentazione
    - dell'impaginazione del testo
    - della coerenza della storia

    Ma che è quest'iimpaginazione???.. dovrò ricontrollare sul libro!!!

    buon lavoro!
    francesca
    Ultima modifica di nekyia_77 : 28-06-2004 alle ore 16.09.07

Pagina 1 di 43 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy