• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Etica e deontologia

Partecipante L'avatar di Trottola65

Etica e deontologia

Cari colleghi ho un quesito da porvi.
    Lavoro come psicologa scolastica da anni e in un paio di occasioni mi è capitato che i genitori dei ragazzi giunti allo sportello mi chiedessero di seguire i figli nel privato. Ho sempre risposto di no per la regola che chi lavora nel pubblico non dovrebbe usare la sua "posizione" per vedere pazienti privatamente.... ora, dopo essermi confrontata anche con altri colleghi, sono in dubbio sulla cosa. In fin dei conti non ho risposto a un bisogno dell'utenza, quindi non ho svolto correttamente il mio lavoro. Ho fatto degli invii, purtroppo non andati a buon fine e questo mi rende ancora più dubbiosa sull'aver preso o meno la decisione giusta.
    D'altro canto, penso che seguire privatamente il minore (che in questo caso non accederebbe più allo sportello) potrebbe procurare dei malintesi con la scuola: nel caso i genitori riferissero agli insegnanti che seguo privatamente il figlio, questi potrebbero pensare che sto cercando di sfruttare la mia posizione a scuola per avere un tornaconto nel privato.....
    Non so, sono molto confusa al riguardo.... Se mi capitasse di nuovo quest'anno non saprei come comportarmi...
    Qualcuno di voi si è mai trovato nella mia situazione? Voi come la affrontereste?
    Grazie a tutti!!!
    Ultima modifica di Trottola65 : 11-10-2011 alle ore 13.55.45

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Riferimento: Etica e deontologia

Non mi trovo nella tua situazione, però...perchè mai non dovresti seguirli nel privato??La scuola ti ha dato delle limitazioni iniziali o è una tua premura etica?
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere