• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    borntobealive
    Ospite non registrato

scuole di specializzazione sistemiche torino

Salve a tutti,
    da un po' di tempo seguo questo forum e finalmente mi decido a scrivere.. per chiedere aiuto!
    Sono laureata in Psicologia da circa un anno e sto pensando di iscrivermi ad una scuola di specializzazione di indirizzo sistemico a Torino, ho visto che ce ne sono parecchie ed ho guardato i vari siti su internet ma, prima di scegliere, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che le sta frequentando. Potete darmi una mano? Grazie!!!

Partecipante L'avatar di topo1974
    dunque...
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

ti posso dire della scuola che frequento io: la sede di torino del centro milanese di terapia della famiglia...l'approccio è sistemico, secondo il "milan approach", cioè ha delle radici nell'approccio strategico del mental research institute, dopodichè però c'è stata una virata decisa verso un modello assolutamente sistemico, attraverso la ri - lettura di Bateson fatta da boscolo e cecchin (fondatori della scuola). In seguito c'è stata un'ulteriore evoluzione, la quale con l'avvento della cibernetica di secondo ordine, ha iniziato a considerare il terapeuta come parte del sistema) e hanno assunto importanza anche gli scritti di Von Foester e Maturana. Questo per quanto concerne i riferimenti teorici....
    Per quanto concerne la scuola ti posso dire che i docenti sono molto validi (l'anno prossimo il primo anno lo prenderà paolo bertrando e ti assicuro che è un affare), ci sono 2 venerdì al mese di lezioni tecnico pratiche (molto interessanti), in totale 8 giorni di lezioni teoriche (alcune interessanti altre assolutamente obrobriose!), 5 seminari internazionali in un anno (nel complesso interessanti) e 140 ore di tirocinio....
    il costo purtroppo non è proprio abbordabile...ma purtroppo le scuole private hanno questi prezzi....
    che altro dire....boscolo e cecchin ai loro allievi il primo giorno dicono: "qui non insegnamo la terapia sistemica, qui insegnamo a pensare sistemico"...e questo, ti assicuro, è assolutamente disorientante i primi mesi...ma a poco a poco poi ti rendi conto che stai davvero iniziando a pensare in un altro modo, e questo, a mio avviso, è il più potente strumento che una scuola ti possa dare
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

borntobealive
    Ospite non registrato
    Ciao TOPO 1974

ti ringrazio infinitamente per la tua risposta!!!

Siccome sei stata così gentile, approfitto per farti alcune domande:

- il totale delle ore previste dal Ministero è di 500 per tutte le scuole. ho confrontato tramite internet gli orari delle varie scuole, ho trovato anche quella che frequenti tu, ma non mi tornano i conti, perché se tu sommi 140 ore di tirocinio, 16 ore al mese di lezioni tecnico-pratiche (i due venerdì) per 10 mesi cioè 160 ore, e siamo a 300, dove sono le altre 200? Gli 8 giorni di lezioni teoriche non bastano! E i seminari internazionali non contano nel monte ore (così c'è scritto...). Te lo chiedo perché ho impegni di lavoro e non vorrei, dopo l'iscrizione, che mi venissero richieste più ore di quelle indicate nel sito (che sono le stesse di cui parli tu). Purtroppo nella scelta della scuola devo tenere conto anche di queste cose!

- sono contenta di sentirti dire che ti trovi bene e che i docenti sono validi, non è cosa da poco! Conosci persone che frequentano altre scuole sistemiche di Torino e sai come si trovano? So che non ha senso fare 'sondaggi' di questo tipo perché ritengo che ogni scuola abbia caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre e che il giudizio sia strettamente soggettivo e personale, tuttavia, se da più parti sentissi 'parlar male' di una certa scuola, ci penserei due volte prima di iscrivermi e vicecersa.

Per il momento grazie ancora e a presto!

di sicuro tutte le scuole devono fare 500 ore...se non ti torna dal calcolo vuol dire che ho lasciato fuori qualcosa....e credo proprio che siano i week end seminariali....comunque il totale del monte ore è 500 e i giorni in cui si fa lezione sono: 2 venerdì al mese, qualche sabato (all'incirca uno al mese) e un residenziale di 3 giorni che comprende anche la domenica. Nel complesso riesci a farla anche se lavori...certo che poi dipende dai tuoi orari, ma c'è possibilità di recuperare le lezioni perse, in questo sono molto flessibili!Ti posso già anticipare che per l'anno prossimo ci sono delle novità organizzative: tutte le lezioni saranno a Torino (ora invece siamo un po' itineranti tra torino, milano e genova, ma il ministero non ce lo permette più!), ci saranno meno sabati di scuola e qualche domenica in più...questo è dovuto al fatto che hanno pensato di accorpare le lezioni in 3 giorni consecutivi, in modo che chi non è di torino (e ti assicuro che siamo in molti, me compresa) non deve fare avanti e indietro.

Purtroppo non conosco nessun altro che fa una scuola sistemica di torino, perchè io sono di milano e perciò conosco di più il panorama milanese (i "cugini" della Selvini Palazzoli e quelli della Ugazio)...

ciao
    Gianfranco Cecchin

borntobealive
    Ospite non registrato
    Ciao Topo 1974 e grazie ancora per la tua disponibilità.
    Giro la mia seconda domanda a chiunque possa rispondere.
    A presto!

Privacy Policy