• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    borntobealive
    Ospite non registrato

scuole di specializzazione sistemiche torino

Salve a tutti,
    da un po' di tempo seguo questo forum e finalmente mi decido a scrivere.. per chiedere aiuto!
    Sono laureata in Psicologia da circa un anno e sto pensando di iscrivermi ad una scuola di specializzazione di indirizzo sistemico a Torino, ho visto che ce ne sono parecchie ed ho guardato i vari siti su internet ma, prima di scegliere, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che le sta frequentando. Potete darmi una mano? Grazie!!!

Partecipante L'avatar di topo1974
    dunque...
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

ti posso dire della scuola che frequento io: la sede di torino del centro milanese di terapia della famiglia...l'approccio è sistemico, secondo il "milan approach", cioè ha delle radici nell'approccio strategico del mental research institute, dopodichè però c'è stata una virata decisa verso un modello assolutamente sistemico, attraverso la ri - lettura di Bateson fatta da boscolo e cecchin (fondatori della scuola). In seguito c'è stata un'ulteriore evoluzione, la quale con l'avvento della cibernetica di secondo ordine, ha iniziato a considerare il terapeuta come parte del sistema) e hanno assunto importanza anche gli scritti di Von Foester e Maturana. Questo per quanto concerne i riferimenti teorici....
    Per quanto concerne la scuola ti posso dire che i docenti sono molto validi (l'anno prossimo il primo anno lo prenderà paolo bertrando e ti assicuro che è un affare), ci sono 2 venerdì al mese di lezioni tecnico pratiche (molto interessanti), in totale 8 giorni di lezioni teoriche (alcune interessanti altre assolutamente obrobriose!), 5 seminari internazionali in un anno (nel complesso interessanti) e 140 ore di tirocinio....