• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

info tirocinio post lauream

Ciao a tutti... non so se sono nel posto giusto, in caso contrario chiedo scusa agli amministratori!
    Ho da poco finito gli esami della magistrale e l'euforia dell'aver finito è durata davvero poco... lo spaesamento ha preso piede.
    Il punto è che non esiste una guida, non so, qualcosa che ti spieghi sul serio come funziona questo benedetto tirocinio post-lauream. In più, io ho studiato a Parma, ma non so se voglio rimanere in questa città... non capisco niente, si potranno fare 6 mesi in una città e 6 in un'altra? E l'EdS si può fare in una città diversa da quella in cui s'è fatto il tirocinio? Che se ho ben capito è collegato all'uni (in quanto i moduli sono appunto sui siti delle varie uni). E dove conviene fare l'EdS? Ad esempio, a Parma ci mettono un secolo per dare i risultati. Poi ecco, pensavo di trasferirmi e non so come regolarmi a riguardo. non so più dove rigirarmi...
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante Assiduo

Riferimento: info tirocinio post lauream

ciao, mi sa che non sei nella stanza giusta...penso che se posti nella sezione "sulla riforma del tirocinio post-laurea"ottieni maggiori info..comunque...non so risponderti in merito a come funziona il tirocinio post-laura perché avendo fatto la 3+2 ho fatto il tirocinio pre, ma riguardo all'esame di stato posso dirti che puoi farlo dove ti pare. con il tirocinio pre laurea conveniva farlo dove ti laureavi ma solo per una questione di scartoffie..io mi sono laureata a roma se decidevo di fare l'esame in un altra cittá avrei dovuto portare certificati vari di tirocinio che a roma non m'hanno richiesto avendoli già consegnati per la laurea.
    riguardo ai tempi dell eds posso dirti che a padova sono velocissimi, certo ti ammazzi un po perchè le prove sono a breve distanza tra loro ma in un mesetto ti sei tolta il pensiero. a roma dura 5-6 mesi considerando i periodi di vacanza. io ho fatto le prime due prove a novembre, la terza a febbraio e l'orale a marzo.

Partecipante Assiduo

Riferimento: info tirocinio post lauream

scusa ma con il cell devo scrivere messaggi brevi altrimenti non me li carica.
    una volta superato l'esame di stato dovresti iscriverti all'albo della regione in cui hai sostenuto l'esame poiché é l'albo di quella regione che ti ha abilitato...ma con un po di grattacapi burocratici puoi farti rilasciare un nullaosta ed iscriverti in un altra regione come ho fatto io...
    se posso darti un consiglio sulla scelta del tirocinio ti suggerirei di farlo nella città in cui pensi di volerti stabilire perché con il tirocinio inizi ad inseriti e si potrebbe rivelare utile ai fini lavorativi.
    ad esempio io dopo la laurea non trovando lavoro ho iniziato un ennesimo "tirocinio" in una casa di riposo ed adesso dopo un anno di lavoro a gratis hanno deciso di farmi un contratto per non perdermi, se avessi fatto il pre laurea qui sarei sotto contratto giá da un anno....
    in bocca al lupo per tutto
    ciao

Privacy Policy