• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: sogni angosciosi

sogni angosciosi

ciao a tutti!! sono nuova qui, mi sono iscritta perchè da molti mesi faccio dei sogni stranissimi, dai quali ogni volta mi sveglio con un'angoscia profonda addosso e non riesco più a dormire, e mi resta una sensazione di paura per tutta la giornata se non per diversi giorni dopo.. C'è da dire che da un anno a questa parte sono cambiate tante cose nella mia vita ed è proprio un periodaccio da cui non riesco ad uscire. Vi racconto i miei sogni qui di seguito:
    •1° SOGNO: un ragazzo che nel sogno è il mio fidanzato tenta più volte di uccidermi in diversi modi in casa mia e dopo aver informato mia mamma della cosa decido di difendermi con un coltello da cucina, e sento il desiderio di ucciderlo per salvarmi la pelle.
    2° SOGNO: sono con il mio -stavolta vero- fidanzato di notte in una tangenziale piena di sottopassi, quasi un groviglio di super strade tutte ben illuminate, e siamo inseguiti da 2 rapinatori che vogliono i nostri portafogli.
    3° SOGNO: mi trovo seduta in un bar con amici e sono tranquilla e serena, mi sento bene, mi diverto e c'è anche un ragazzo che mi piace, ma mi accorgo di essere pedinata da una donna che porta i capelli come i miei ed ha un'auto simile alla mia; poi ad un certo punto io e un'altra ragazza in una zona di periferia facciamo da palo ad un amico che entra in una villa anni 80 per rubare, pur sapendo che è una cosa sbagliata ma per amicizia lo aiutiamo lo stesso. Tutti i personaggi di questo sogno sono persone che nella realtà non esistono e non conosco ma nel sogno sono amici miei o comunque li conosco.
    4° SOGNO: io e la mia migliore amica veniamo rapite da una gang di mafiosi che ci ricattano costringendoci a ballare nel night club del boss per un certo periodo se vogliamo tornare libere.
    5° SOGNO: sono molestata da un ragazzo un po'strano che dice di amarmi alla follia ma io so che è una persona pericolosa quindi ho paura e mentre cerco di chiudere la porta a chiave questo tenta di forzarla per entrare in casa mia ed io penso che devo sbrigarmi a chiudere in fretta anche tutte le altre porte e finestre prima che lui riesca ad entrare.

Poi ci sarebbe un altro sogno, ricorrente, che faccio quasi tutte le notti da tantissimi anni: sto camminando su un percorso stretto e difficile (per esempio un selciato molto stretto con un profondo fosso da entrambi i lati, a volte un percorso ad affetto ottico che si rivela esssere una scala nel vuoto, ecc ecc) oppure arrivo addirittura sul ciglio di un burrone....in ogni caso sto x cadere nel dirupo/fosso/vuoto/ecc e faccio come uno scatto per non cadere..Ogni volta a questo punto del sogno mi sveglio col cuore in gola, proprio mentre sto scattando con la gamba.

Scusate la lunghezza del mio messaggio!! ..Avete qualche idea di cosa possano significare questi sogni che faccio? Vi ringrazio anticipatamente :-)

Matricola

Riferimento: sogni angosciosi

Hai paura della tua sessualità femminile, è per questo che te ne difendi con la violenza.. I tuoi desideri sessuali femminili non vengono appagati, e questo è simboleggiato dall'atto di rapinare...hai bisogno di rapinare un po' di piacere, che tu consideri come un peccato ("una cosa che non si fa"). La donna che ti pedina nel tuo terzo sogno è la tua coscienza morale. Nel primo sogno ti difendi dai tuoi desideri sessuali con la rabbia...nel secondo sogno invece cade la difesa e si rende esplicito il tuo bisogno no nsoddisfatto. Nel quarto sogno si potrebbe trattare di un tentativo di trovare la soluzione al conflitto...pensi che se fossi più provocante, saresti di nuovo libera, oppure vorresti che la tua coscienza morale non ostacolasse i tuoi desideri sessuali. In realtà il gesto del night club, il gesto provocante, è una difesa contro una relazione sessuale autentica e soddisfacente, non è la soluzione. E' solo una difesa sulla difesa, un modo per tentare di attenuare la paura dei tuoi desideri sessuali, senza cosi risolvere il conflitto. Per non avere questa paura, occorrerebbe arrivare a conoscerne le cause....dovresti ricordare cosa ti ha condotto a questa paura da piccola, quali eventi infantili ti hanno portato ad aver paura della tua sessualità, quali eventi ti hanno obbligato a "chiudere porta, finestre" (sono tutti simboli dell'organo genitale femminile, come afferma Freud)... Dopo parli di burroni, di cadute, che ti fanno paura...ecco, dovresti provare a immaginare cosa c'è nel vuoto, cosa incontri mentre stai cadendo, dovresti vedere cosa c'è in basso che ti fa paura. Forse è proprio il buco, la tua sessualità femminile, che temi.
    Potrebbe (e uso il condizionale, sono tutte supposizioni, dato che solo tu conosci gli avvenimenti della tua vita e solo tu puoi collegarli col sogno, dato che non hai voluto parlare della tua vita nel post) esserci anche una componente omosessuale, che potrebbe essere una difesa contro i tuoi desideri eterosessuali (però potrebbe essere anche il contrario, questo non è possibile dirlo con queste poche informazioni)....in un sogno infatti, fai da "palo" a un amico anche se è sbagliato, e il palo è simbolo fallico...nel primo sogno poi accoltelli il maschio, e il coltello è un altro simbolo fallico. Il gesto di accoltellare per salvarsi la pelle potrebbe essere un desiderio di competere col fallo maschile, unito a un desiderio di fare fuori l'avversario per invidia. Il fallo maschile può essere il successo lavorativo, non deve essere per forza interpretato in maniera FISICAMENTE omosessuale. Infatti secondo Freud, tutte le nostre azioni hanno carattere psicologicamente sessuale, in maniera del tutto indipendente dal sesso inteso comunemente come atto fisico. La perdita del portafoglio può significare difficoltà nel ritrovare sé stessi, la propria identità. Preciso che queste sono interpretazioni abbastanza generiche, potrebbero coincidere tutte o nessuna con il tuo caso. In assenza di associazioni libere sul sogno e di una biografia di te stessa, non è possibile trovare il significato tuo personale con certezza. Buona fortuna per tutto, con affetto.

Privacy Policy