• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

somministrare test... sempre previo corso a pagamento???

Buonasera a tutti e già da subito chiedo venia per non essere così tecnologicamente brava sui forum!!!!
    Avevo necessità di scambiare qualche osservazione con voi circa l'ormai sempre più assoluta necessità di frequentare corsi di psicodiagnostica o per singoli test prima di somministrare qualsiasi test!! Intendiamoci... Io adoro la formazione e tutto quello che riguarda l'aggiornamento in ogni singolo contesto di questa bellissima professione, ma è mai possibile che con test e due tre manuali non si riesca a somministrare un test???

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: somministrare test... sempre previo corso a pagamento???

no, non è possibile, anzi spesso pure avendo fatto corsi su corsi, si fanno "orribilerie", soprattutto col rorschach (lo dice anche Dominici, uno dei più gradi psico giuridici in Italia che ha scritto molti testi e nel suo libro sul danno biologico non sa spiegarsi il livello di preparazione di alcuni ctu), quindi figuriamoci senza fare un corso! Ci sono perizie sui bambini fatte penosamente, spingendo l'acceleratore sul significato simbolico: tipo "siccome il bambino ha disegnato una tartaruga, vuol dire che si sente vulnerabile, che ha bisogno di protezione, quindi...è stato abusato". E invece si scopre che aveva una tartaruga e ci giocava sempre! Ci vuole il corso, sarebbe da rendere obbligatorio, perché anche con i test apparentemente più facili, si possono prendere cantonate assurde che vanno a discapito degli utenti
    Ultima modifica di ste203xx : 04-10-2011 alle ore 22.54.00

beh si...con test di quel calibro sono daccordo pure io che sia necessario affidarsi a una buona formazione ma sai penso che altri test anche più conosciuti e di largo uso es. CBA, SCID I e II si possano utilizzare, studiandoli veramente bene, anche solo i manuali. E poi molto spesso una buona formazione non segue necessariamente una buona applicazione... dipende sempre dall'etica e dalla professionalità del singolo decidere o meno di sentirsi pronto a somministrare correttamente un test.
    Scusa lo sfogo un pò acidello ma quando ci sono di mezzo i soldi diventa per la maggior parte un gran business...
    A proposito qualcuno saprebbe darmi anche un'indicazione su corsi Rorschach in Sicilia e Calabria???

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

credo che per alcuni test come il rorschach una formazione d'aula sia necessaria, io perlomeno ho fatto una specializzazione biennale e ancora mi rendo conto che ho molto da imparare....per altri test come l'mmpi e la scid ho avuto l'opportunità di approfondirli durante il tirocinio, quindi dopo mi sono "concentrata"sul rorschach; io ho frequentato la scuola romana rorschach che organizza corsi in tutta italia, mi sento di consigliartela perchè i docenti sono molto preparati e con molti anni di formazione e pubblicazioni alle spalle, dura due anni.
    Franci

Privacy Policy