• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    16 Ottobre: aziende agricole aperte per "Seminare il futuro"

    Ciao a tutti, sono una (tarda) matricola in psicologia e un'appassionata di coltivazione fai-dai-te.
    Se qualcuna di voi ha bambini/nipoti, vi segnalo che arriva quest’anno in Italia: Seminare il futuro!
    E’ la versione italiana di “Zukunft säen!”, una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biodinamica e biologica creata qualche anno fa in Svizzera da Peter Kunz e Ueli Hurter. Per una giornata, chi produce e chi consuma vivranno insieme un’esperienza coinvolgente per comunicare l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm.
    Domenica 16 Ottobre apriranno le porte varie aziende agricole italiane in cui le famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro.
    La semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e - importante! – riseminabili.
    La porzione di terreno seminata sarà poi infatti contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno poi, fino alla raccolta, chiunque potrà vedere la crescita dei cereali seminati. L’iniziativa è promossa da EcorNaturaSì insieme ai negozi biologici Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e AgriBio Italia. Le aziende partecipanti sono distribuite sul territorio nazionale: sul sito http://www.seminareilfuturo.it trovate l’elenco completo, i programmi ed ogni informazione.
    La partecipazione è gratuita.
    L'iscrizione va comunicata attraverso il sito http://www.seminareilfuturo.it, compilando l’apposito form.A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.

    L’evento sarà inoltre amplificato dall’uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a “Seminare il futuro” utilizzando la sigla #sif11 sui principali social network.
    Per informazioni: eventi@ecor.it o http://www.seminareilfuturo.it

    Sensibilizziamo i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura!
    Ultima modifica di mollyblue06 : 04-10-2011 alle ore 15.19.57

  2. #2

    Super Mod!
    L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,570

    Riferimento: 16 Ottobre: aziende agricole aperte per "Seminare il futu

    sposto il thread nella stanza apposita, qui non va bene per regolamento


    da leggere per favore:


    regolamento ops

Privacy Policy