• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26

Scuola Specializzazione Psicoterapia Napoli help!!!!

Ciao a tutti,
    ho appena sostenuto l'esame di Stato che per fortuna è andato bene, ora sto pensando di iscrivermi in una scuola di Specializzazione in psicoterapia a Napoli ma ammetto di non essere molto informata....mi sapreste aiutare?!

Grazie a tutti

Riferimento: Scuola Specializzazione Psicoterapia Napoli help!!!!

Citazione Originalmente inviato da angelica_82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho appena sostenuto l'esame di Stato che per fortuna è andato bene, ora sto pensando di iscrivermi in una scuola di Specializzazione in psicoterapia a Napoli ma ammetto di non essere molto informata....mi sapreste aiutare?!

Grazie a tutti
    Ciao angelica_82,
    mi fa piacere che tu abbia appena aperto questa discussione, nel forum non ne ho trovate molte per quanto riguarda Napoli e anch'io sinceramente trovai un pò di difficoltà nell'orientarmi sulla base di un elenco pubblicato! Quindi decisi di informarmi in prima persona, ho girato un pò e sono poi arrivata ad una nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Napoli "Centro Paul Lemoine" ad orientamento psicoanalitico e indirizzo: psicodramma freudiano (non so se sai di cosa si tratta ). Proprio in questi giorni stanno organizzando degli incontri informativi, credo la miglior cosa per capirci davvero qualcosa (e ti assicuro che non tutti gli Istituti sono poi così disponibili! ) magari puoi provare a chiamare. Per qualsiasi altra informazione.....sono qui. Nel mio piccolo spero di esserti stata d'aiuto, ricordo bene la mia indecisione e le mie difficoltà rispetto a questa scelta!

purtroppo ci lasciano soli in questa scelta, oltre quelle famosissime e forse un pò datate non ci permettono di conoscerne altre..

lo psicodramma freudiano no non so di cosa si tratta....sapresti accennarmi qualcosa?
    io nel frattempo cerco info su questa scuola di cui mi hai parlato (gentilmente ).

Lo Psicodramma è un metodo psicoterapeutico che appartiene all'ambito delle terapie di gruppo. Esso ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti. L'essenza di questa terapia consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche, e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, "direttore del gioco". È applicabile ai bambini ed agli adulti. Costituisce un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali.

Credo che il miglior modo per capirci qualcosa, anche in questo caso, sia quello di partecipare a qualche seduta di psicodramma freudiano.....esperienza formativa molto forte!

Anch'io ne sto sentendo parlare, ho visto che include negli insegnamenti diversi strumenti terapeutici e diagnostici e quindi me ne sono interessata...... sembra abbastanza completo come Istituto però non so non ne ho sentito parlare in modo troppo positivo

????????
    Ultima modifica di kiria.ll : 29-09-2011 alle ore 18.42.51

Citazione Originalmente inviato da kiria.ll Visualizza messaggio
    Anch'io ne sto sentendo parlare, ho visto che include negli insegnamenti diversi strumenti terapeutici e diagnostici e quindi me ne sono interessata...... sembra abbastanza completo come Istituto però non so non ne ho sentito parlare in modo troppo positivo

????????
    Guarda non ti so dire, io sinceramente preferisco lasciar perdere "voci di corridoio" rispetto a qualsiasi cosa e informarmi sempre in prima persona. Come ho già detto ci sono ancora degli incontri informativi e di presentazione organizzati da questa Scuola, se ti serve il link puoi contattarmi in privato e magari ci incontriamo lì e ti racconto i miei "viaggi" tra le tante scuole di specializzazione qui a Napoli

allora, io ho chiamato la segreteria e ho partecipato all'incontro che si è tenuto mercoledì scorso e a dire il vero mi ha fatto una buona impressione sia per gli insegnamenti, che sono vari e sembrano molto interessanti, ma una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la disponibilità del Direttore che si è presentato personalmente all'incontro rispondendo a tutte le nostre domande...non lo so ci sto pensando un pochino...
    voi cosa ne dite? qualche altra opinione o anche altri suggerimenti?

Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina

anche io sono sulla stessa vostra barca....vogliamo sentirci per confrontare le esperienze? :-)

Citazione Originalmente inviato da fargettina Visualizza messaggio
    anche io sono sulla stessa vostra barca....vogliamo sentirci per confrontare le esperienze? :-)

Ciao tu hai anche visto qualche altra scuola...che idea ti sei fatta?! Hai partecipato anche a qualche incontro del cpl?!

Ne usciremo vive ragazze vedrete

sì Angelica, ho partecipato all'incontro del cpl, dell'aippi, dell'igat e della nea zetesis. e tu?

sto iniziando a chiarirmi un pò le idee....ma sono sempre in alto mare. vogliamo sentirci al telefono?

ce lo scambiamo in privato..... :-)

ragazze cerchiamo di confrontarci quanto più possibile !!!!!
    Ultima modifica di kiria.ll : 04-10-2011 alle ore 15.23.14

sì Angelica, ho partecipato all'incontro del cpl, dell'aippi, dell'igat e della nea zetesis. e tu?

sto iniziando a chiarirmi un pò le idee....ma sono sempre in alto mare. vogliamo sentirci al telefono?

ce lo scambiamo in privato..... :-)
    ciao fargettina, anch'io ho girato qualcosina.. posso chiederti una tua personale impressione su queste che hai consultato tu?
    cerchiamo di unire qui più informazioni possibili!!

certo! in privato o al tel :-) è molto meglio!

adesso sono tornata dall'aspic di roma.... un'altra esperienza....

ciao fargettina se ho scritto su ops è proprio perchè l'intenzione è quella di estendere una discussione a più persone e chiarirmi un pó le idee grazie a più punti di vista, preferisco non chiudere la discussione in una telefonata (già mi è stato chiesto da più persone) e confrontarmi con più pareri.... altrimenti non se ne esce più, confrontarsi con più persone e allo stesso momento credo sia più utile e meno dispendioso per tutti. In bocca al lupo anche per la tua scelta.

certo! in privato o al tel :-) è molto meglio!

adesso sono tornata dall'aspic di roma.... un'altra esperienza....
    ciao tina, adesso ho letto il messaggio privato ma ops non mi permette di risponderti. comunque no non ho ancora scelto, pensavo all'aippi anche se mi sono resa conto sia troppo centrata sul modello kleiniano e sinceramente i "paraocchi" non sono per me! quindi niente mi hanno parlato del cpl di cui ho chiesto info qui e quindi pensavo di andare a qualche incontro informativo, vorrei iniziare quest'anno e non rimandare ulteriormente in verità...... ma sono in confusione! tu invece? non so come risponderti in privato, però ricevo. magari puoi inviarmi la tua mail privata e scrivo lì.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy