• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Psicanalisi e Politica

Ospite non registrato

Psicanalisi e Politica

E' possibile analizzare la societa' contemporanea, come ha fatto Fromm, dal punto di vista delle alienazioni mediatiche, Tv , radio, etc. I messaggi che ci inviano, per consumare p.e., entrano nell'incoscio-preconscio e dopo vanno nella parte conscia-automatica, quando l'individuo deve fare una scelta di acquisto ricompaiono ed automaticamente la compera e' fatta.
    Come reagire, secondo voi, a questi messaggi subliminali?
    Che dire, poi, della politica!
    Berlusconi e' entrato nel teatro politico con questa strategia propagandistica.
    Come fare ad essere liberi da questa alienazione?
    Cosa ne pensate.
    michele

Io mi disinteresso di qualsiasi cosa sia proprietà dei mass-media. Solo libri, musica, internet e me stesso.

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

Iggy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Darkgianlu85
    Io mi disinteresso di qualsiasi cosa sia proprietà dei mass-media. Solo libri, musica, internet e me stesso.
    Ah! libri, musica e Internet non sono canali massmediatici? Novità interessante

Iggy
    Ospite non registrato

Re: Psicanalisi e Politica

Originariamente postato da michele
    Come fare ad essere liberi da questa alienazione?
    E' impossibile ormai restarne fuori; e - nel caso - sarebbe sì alienante. Nonché controproducente, nell'era del consumismo.
    Più che di alienazione parlerei di assuefazione, perché è difficile chiamare alienazione un fenomeno che investe l'intero mondo industrializzato, e parte dei mondi "di confine". E francamente l'assuefazione è poco contrastabile. Diventa così indispensabile agire su se stessi, allo scopo di filtrare i messaggi dai quali si viene incessantemente e inesorabilmente bombardati.
    Pensa, escono dalle fottute pareti, pure!

Privacy Policy