• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante L'avatar di Dadedid˛

Counseling Psicologico e Orientamento Teorico:ma non Ŕ un'ingiustizia?

...ma non vi sembra una colossale ingiustizia vietare agli psicologi non psicoterapeuti di dichiarare alcunchÚ a proposito di orientamento teorico o impostazione o autori di riferimento per chi fa counseling psicologico (questa Ŕ la dicitura esatta secondo l'ordine per il counseling fatto dallo psicologo, per distinguerlo da tutti quei counselors formati da enti privati che psicologi non sono) quando in giro se ne vedono e leggono di ogni? Tra l'altro esistono in commercio testi di "counseling gestaltico" piuttosto che "psicodinamico" piuttosto che "strategico".....cioŔ abitualmente i libri, le scuole di psicoterapia, gli enti privati distinguono il counseling a seconda dell'orientamento teorico. Non solo. Poi da semplici psicologi, mentre non si pu˛ osare dichiarare NULLA a proposito di ottica teorica o degli autori cui si fa riferimento, si cerca nel web e ci si imbatte in.............questo (giÓ segnalato al mio ordine..):

http://www.counselingolistico.org/?g...FQbwzAodMykheg

o in questo:

http://www.psicodinamicaispa.it/inde...iva-&Itemid=58

...che senso ha aver studiato tanta psicologia dinamica, teorie dei tests, storia della psicologia e molto altro se poi siamo GLI UNICI a non poter nemmeno pronunciare il nome di un'ottica teorica mentre in questo paese vengono venduti pure i ghiaccioli agli eschimesi (...spesso, ahimÚ, con la complicitÓ delle famigerate scuole ministeriali di psicoterapia)??

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Counseling Psicologico e Orientamento Teorico:ma non Ŕ un

dove sta scritto che lo psicologo non pu˛ specificare i suoi autori di riferimento? L'artico 5 del codice deontologico ce lo impone: "Lo psicologo impiega metodologie delle quali Ŕ in grado di indicare le fonti ed i riferimenti scientifici". Quindi se uno non li esplicita, viola il codice deontologico. Senn˛ domani potrei inventarmi "come alleviare l'ansia sfondandosi di nutella": non potrei farlo perchÚ non ho riferimenti scientifici...ho solo la mia esperienza personale ma non credo valga come riferimento scientifico . Quale ordine l'ha detto?

L'Ordine dell'Emilia Romagna (ma credo valga per ogni ordine regionale) vietano formalmente di citare nella pubblicitÓ (ma a questo punto penso in OGNI altra occasione) riferimenti teorici o teoria di riferimento (ES: counseling psicodinamico, che poi Ŕ ci˛ che io faccio..) e dicono di scrivere "COUNSELING PSICOLOGICO" per distinguerlo dal COUNSELING delle varie olistic-filoso-scienti-new age- rilassam-dinamic-eclettico delle varie "industrie di formazione" private (tra l'altro, l'unico settore in attivo in questo paese, secondo me.....visti i costi e il giro di mercatino di scuole, scuolette, masters, corsi e corsini).....ma non Ŕ ingiusto? PerchÚ un diplomato in ragioneria che studia 2 anni in una super scuola olistica pu˛ definirsi "dinamico" ed io che ho dato 25 esami, mi sono fatto il mazzo (scusate) su dinamica 1 e 2, di teorie e autori se loro permettono qualcosa ne so (e psicodinamici in particolare..!), ho frequentato seminari e corsi e studio ininterrottamente da anni e anni solamente perchÚ non ho (ancora) dato 25mila euro a una scuola ministeriale di psicoterapia non posso definirmi "psicodinamico"???

Johnny
    Ospite non registrato

in cosa si distingue il counseling psicologico dal counseling punto e basta?
    Ultima modifica di Johnny : 01-10-2011 alle ore 18.22.51

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

scusate, ma a me l'ordine del veneto ha detto esplicitamente che posso scrivere "psicologa ad indirizzo clinico-dinamico"

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

l'ordine mi ha espressamente detto di chiamare "counseling psicologico" ci˛ che faccio per qualificarlo e per distinguerlo dal counseling realizzato dai vari counselors di scuole e scuolette private........

Privacy Policy