• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: info concorso isp

  1. #1

    info concorso isp

    ciao a tutti,
    ho letto qualche discussione su questo fantomatico concorso isp.
    anche io ritengo sia una "bufala", anche perchè ho fatto una ricerca sul presidente e sul vicepresidente ed ho notato che la presidente è una psicologa iscritta all'ordine della puglia, mentre il presidente pare non essere iscritto ad alcun ordine, neppure quello dei medici!
    ho mandato una mail agli interessati chiedendo maggiori info ma nonho ricevuto risposta. notate anche un'altra cosa il sito dell'isp e della presidente sono identici, cambiano solo i contenuti.
    il vicepresidente invece compare solo come autore di articoli dell'isp e niente più!
    in conclusione...non credo che parteciperò a questa selezione, anche perchè non si è mai sentito che uno debba pagare per un concorso, al massimo in genere si paga la marca da bollo!!!
    che mi dite? concordate con me oppure sono in errore?
    grazie
    michela

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: info concorso isp

    in realtà anch io vorrei saperne qualcosa di più.....sarei tentata visto che le richieste per psicologi sono talmente poche e4 poi con un cosi alto numero.....comunque hanno pubblicato il contratto che faranno ai "fortunati" che passeranno la selezione....ed io ho intenzione di farlo visionare dal mio commercialista.....giusto per capirne qualcosa in più.....se qualcun altro sa qualcosa...attendiamo notizie....

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: info concorso isp

    ciao!anche io sto cercando di capirne di più..mi fa molto strano sopratutto il fatto di poter fare consulenze psicologiche via chat/email!!voi che ne pensate?

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: info concorso isp

    a me hanno consigliato di non farlo.....

  5. #5

    Riferimento: info concorso isp

    La ISP avvierà azioni legali contro chi ha effettuato dichirazioni diffamatorie.
    Ultima modifica di greensonia684 : 01-10-2011 alle ore 00.41.33

  6. #6

    Concorso ISP Forum - Ultimi Aggiornamenti e Risposte

    La ISP è un’associazione no profit a carattere internazionale che ad oggi conta in Italia circa 2000 soci, Professionisti e non. L’associazione infatti è aperta sia a Professionisti nell’ambito della salute mentale che a non professionisti (che sostengono l’associazione e che usufruiscono di tariffe agevolate).

    Il Presidente della ISP svolge da molti anni la Professione di Psicologo ed è regolarmente iscritta all’Ordine della Puglia; è autrice di centinaia di articoli in ambito psicologico ed ha collaborato con due cattedre presso l’Università Sapienza di Roma (nell’ambito delle Dinamiche di Gruppo). Il Vicepresidente, anch’egli autore di centinaia di articoli in ambito Neuroscientifico e Psicologico, attualmente è impegnato in attività di ricerca nell’ambito della Psicobiologia e della Psicofarmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Sapienza di Roma. Queste informazioni sono e sono sempre state liberamente reperibili in rete o anche contattando la segreteria della ISP o direttamente gli interessati agli indirizzi pubblicati sul sito stesso.

    Da più di una settimana la ISP ha pubblicato il modello del Contratto di Collaborazione Professionale che stipuleremo con i candidati selezionati; tale decisione è stata presa per dare la possibilità a tutti gli Utenti interessati di conoscere in anticipo e nei dettagli il contratto che stipuleremo per l’inserimento nella rete Psicocenter®Italia. E’ possibile consultarlo cliccando sul seguente link:


    https://i-s-p.org/it/informazioni/co...er-italia.html


    Informiamo infine che in data 28 Settembre 2011, dopo più di 3 mesi dalla segnalazione dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, la Procura di Roma, in seguito a nostra richiesta diretta, ci ha fornito il Certificato dei Carichi Pendenti dal quale risulta espressamente che NON ESISTE e NON E' MAI ESISTITA ALCUNA INDAGINE A CARICO DELL'ISP.

    Come da sempre sostenuto dai nostri legali e dal legale operante nell'ambito di un ordine professionale degli psicologi da noi appositamente consultato, l'iniziativa non presenta alcuna irregolarità.

    Vi ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione della Domanda di Partecipazione è il 07 Ottobre 2011.
    La prova di Selezione Nazionale 2011 per 214 Psicologi si terrà tra la fine di Novembre / inizio Dicembre.

    Il Contratto di Collaborazione Professionale sarà stipulato a Gennaio/Febbraio 2012.
    La rete professionale Psicocenter®Italia comincerà quindi ad essere operativa a partire da Gennaio/Febbraio 2012.

    Riguardo ai messaggi diffamatori sul conto della ISP, procederemo con la denuncia alle autorità competenti e agli ordini professionali d'appartenenza; per coloro che si nascondono dietro falsi
    nomi o pseudonimi procederemo con la denuncia alla Polizia Postale, che provvederà alla loro identificazione.

  7. #7

    Risposta a Michela Giacinti: vergogna!

    Cara Michela Giacinti,

    non ti conosco ma mi vergogno per te. Hai mai letto il codice deontologico? Hai mai sentito parlare di decoro professionale? Sai perché è stato introdotto questo principio? Il tuo modo di esprimerti, il linguaggio volgare e spiccio che usi verso i tuoi colleghi è vergognoso per l’intera categoria.
    In un colpo solo hai offeso centinaia di persone, tutti i soci della ISP, compreso me e compresi tutti gli psicologi iscritti….. e non te ne rendi neanche conto.
    Non posso credere che i gestori di Opsonline consentano simili espressioni e spero che l’Ordine intervenga senza remore su casi del genere, a difesa dell’immagine della nostra categoria.

    Ma insomma!.... voi ce lo vedete un Medico o un Avvocato esprimersi pubblicamente così, non solo verso altri colleghi, ma in generale? Perché nella nostra categoria si vedono cose del genere? Spero che le cose cambino presto.

  8. #8

    Riferimento: info concorso isp

    "Caro" Robin Hood

    Intanto inizia tu per primo a moderare i termini! Visto che non mi conosci non hai nessun bisogno di vergognarti per me, io almeno ho un nome e cognome mentre di te non conosco neanche il nome vero. Non credo ci sia bisogno di lezioni da parte di nessuno e mi chiedo come mai la tua reazione sia così accalorata. Comunque non intendo proseguire oltre con le polemiche e non mi sembra ci sia necessità di rispondere oltre alle tue affermazioni.

    Per quanto riguarda invece il merito del mio precedente intervento, non era e non è mia intenzione diffamare nessuno.
    Nel mio intervento ho solo esposto una mia opinione, come hanno fatto anche altri, se ho usato dei termini che possano aver offeso la sensibilità di qualcuno me ne dispiace, naturalmente non era nelle mie intenzioni.

    Mi scuso con l’ISP per aver utilizzato termini inappropriati relativi al loro concorso.

    Per correttezza, inoltre, comunico che poche ore dopo aver scritto il mio commento mi è arrivata un’email di risposta dall’ISP che rispondeva alle mie richieste.

    Faccio presente che io stessa mi sono iscritta all’ISP mesi fa, e che i miei interventi sono rivolti a contribuire a portare chiarezza sul concorso, così come effettivamente è avvenuto nei post successivi.

    Personalmente non parteciperò al concorso e rimango con i miei dubbi, lasciatemi però dire che la reazione al mio e ad altri commenti mi sembra esagerata.
    Ritengo che in un forum, se da un lato i dubbi e i commenti di chi come me cerca risposte dovrebbero mantenere un certo linguaggio, il compito di chi è chiamato a rispondere dovrebbe essere quello di chiarire al meglio le proprie posizioni senza ricorrere a minacce di denunce.

    Con questo, per quel che mi riguarda, ritengo la questione definitivamente conclusa.

  9. #9

    Riferimento: info concorso isp

    Come ben noto, noi della ISP rispettiamo per nostra stessa costituzione tutte le idee e le opinioni altrui, soprattutto quelle ben argomentate, poiché costituiscono una feconda opportunità per tutti di reperire un numero di informazioni maggiore alimentando quel sano pensiero critico che è alla base di ogni libera decisione.

    Altra cosa però è fare dichiarazioni diffamatorie, gratuite, sempre prive di argomentazioni e tendenti ad escludere ogni forma di confronto. Questo non fa bene agli utenti di un forum, all’istituzione ingiustamente diffamata e produce solo un inutile danno.

    Nel caso specifico accusare pubblicamente la ISP di attuare comportamenti ingannevoli ai danni di professionisti e utenti, senza argomentare una simile dichiarazione, gettare sospetto e discredito su un’iniziativa regolare e pulita e su persone seriamente impegnate in un’operazione che va a vantaggio dell’intera categoria e della psicologia tout court, costituisce un comportamento inutilmente dannoso, oltre che illecito e perseguibile legalmente (e disciplinarmente per violazione degli Articoli 33 e 36 del Codice Deontologico degli Psicologi). Una tale dichiarazione non è “opinione” ma “diffamazione”.

    Di fronte a tali (rari) comportamenti illegali la ISP adotta una politica di tolleranza zero.

    Riguardo al caso specifico di Michela Giacinti, riteniamo più che dovute le sue pubbliche scuse e ci aspettiamo che in futuro si rivolga alla nostra Istituzione con maggiore riguardo e con il dovuto rispetto, esprimendo liberamente tutte le critiche e le opinioni, ma senza per questo sconfinare in dichiarazioni mendaci o diffamatorie come quelle postate su questo forum.

    A prescindere dagli errori dei singoli individui riteniamo che Opsonline non dovrebbe consentire la pubblicazione di simili messaggi palesemente contrari alle sue stesse regole.

  10. #10
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Riferimento: info concorso isp

    Citazione Originalmente inviato da greensonia684 Visualizza messaggio
    A prescindere dagli errori dei singoli individui riteniamo che Opsonline non dovrebbe consentire la pubblicazione di simili messaggi palesemente contrari alle sue stesse regole.
    Gentile ISP,

    visto che - giustamente - critica il comportamento (presunto) di diffamare senza addurre prove o elementi tangibili, prego altrettanto di esplicitare quale sarebbero le regole infrante. Credo non si possa certamente riferire al punto 2 del regolamento http://www.opsonline.it/help/idx/5/030/article/. Nel caso quindi mi indichi il passaggio preciso a cui si riferisce

    La dott.ssa Giacinti ha sicuramente esordito in modo brusco usando un termine volgarmente di uso comune nei forum di discussione: "bufala"
    Ma ha poi portato elementi - a suo modo di vedere - a supporto della sua affermazione, ed inoltre - in seconda battuta - non ha esitato a precisare di aver ricevuto vs comunicazione.

    Fra l'altro la collega, iscritti nel Lazio, ha sicuramente ricevuto la comunicazione inviata dall'Ordine Psicologi Lazio (a proposito, ci son novità?!?):
    "Negli ultimi giorni sta circolando sul web un Bando di selezione nazionale per 214 Psicologi indetto dalla International Society of psychology (ISP). L'Ordine ha sottoposto il bando alle Autorità Giudiziarie al fine di accertare la regolarità dell’iniziativa."

    In altri termini, Obiettivo Psicologia srl non ravvede nessun elemento contrario al proprio regolamento.
    Lascia quindi ai due interlocutori il diritto e la volontà di proseguire/tutelarsi come - nel caso - meglio credono.

    Anche se a mio avviso, qualunque situazione - anche di critica serrata - è SEMPRE occasione di "incontro e confronto con il mercato potenziale"

    Detto ciò, rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Un cordiale saluto e buon Lavoro
    Nicola Piccinini

  11. #11

    Riferimento: info concorso isp

    Gentile Dr. Piccinini,


    nel senso comune e nella sua accezione dialettale/volgare (come si può desumere dal contesto frasale) il termine “bufala” significa imbroglio, raggiro, truffa. Per Sua informazione la Legge Italiana vieta a chiunque di rivolgersi a chiunque altro accusandolo impropriamente di attuare comportamenti illeciti, anche con quello che Lei definisce “un termine volgarmente di uso comune”.

    Noi difendiamo in tutti i modi il diritto di opinione, è uno dei principi cardine cui la ISP si ispira. Ma condanniamo la diffamazione in tutte le sue forme e riteniamo che ogni operazione finalizzata a gettare infondatamente discredito su persone e istituzioni non contribuisca ad un sano e costruttivo confronto, ma solo a creare confusione e rumore, a danno della vera informazione.

    Senza contare la violazione del codice deontologico che siamo certi Lei, in qualità di consigliere dell’Ordine del Lazio (che ha diffuso quel messaggio da Lei citato), conosce bene.
    Non è decoroso per l’intera categoria che uno Psicologo si rivolga pubblicamente ad un altro Psicologo (o a centinaia) dicendogli di dare “bufale”.
    Le novità che ci chiede riguardo alla segnalazione dell’OPL le abbiamo già scritte nel nostro precedente post.

    Al contrario di quanto Lei sostiene inoltre la Dr. Michela Giacinti non ha per nulla argomentato una tale diffamazione ed ha dovutamente pubblicato le sue scuse, motivo per cui abbiamo deciso di non procedere nei suoi confronti.

    Riguardo al vostro regolamento le riporto la parte a cui ci riferiamo e che, secondo la nostra opinione, non state applicando:


    …[Art. 6……L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:

    • caricare, pubblicare, inviare per posta elettronica o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;…..]


    e ancora:


    […..I forum di OPS sono spazi di libera espressione e non hanno nessun costo, sono gratuiti. Le uniche cose che chiediamo con forza a tutti i partecipanti sono educazione, rispetto reciproco e pacifica convivenza!...]


    e ancora:


    [….13) OFFESE ED ATTACCHI AD PERSONAM
    13.1 Non è consentito postare messaggi pubblici, né privati, di attacco ed offesa ad altri partecipanti della community, così come non è gradita la risposta all'attacco che si muova sullo stesso becero livello. I moderatori avranno facoltà di cancellare e/o modificare il post, di chiudere la discussione e di sanzionare l'autore……]



    Questo forum è di Obiettivo Psicologia s.r.l. e siete voi a decidere come interpretare ed applicare le vostre regole. La nostra opinione al riguardo l’abbiamo espressa. Ognuno valuti col proprio senso critico.

    Ci scusiamo con i lettori per questo battibecco, non voluto da noi e che siamo stati costretti, nostro malgrado, ad alimentare.

Privacy Policy