• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: che confusione!

  1. #1

    che confusione!

    è la prima volta che scrivo su un forum e quello che mi ha portato a farlo è..la disperazione! vi spiego la mia situazione..sicuramente riuscirete a chiarirmi un pò le idee.
    frequento il secondo anno nel corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, classe l 24, a Messina. sono di Reggio Calabria e al momento della mia iscrizione decisi di non spostarmi per la triennale ma di farlo per la magistrale..solo che ho sentito di molta gente che volendosi iscrivere alla magistrale in psicologia alla sapienza ha rinunciato perchè c'erano materie da integrare e tanto tempo da perdere e quindi hanno deciso di continuare la magistrale a messina.
    ora, siccome io non ho la più minuscola intenzione di rimanere qui, avevo pensato di trasferirmi a Roma il terzo anno (cioè l'anno prossimo) in modo da fare quest'anno solo le materie che mi sarebbero state convalidate (di secondo e terzo anno del piano di studi messinese) in modo da arrivare a Roma e fare al terzo quelle in più. perderò sicuramente tempo, ma credo di meno di quanto ne perderei se mi trasferissi dopo la laurea. sembra un piano ben congegnato fin qui, fino a quando però non arriva il momento di capire quali materie mi convaliderebbero e quali no.
    innanzitutto dovrei scegliere il corso di laurea esatto al quale iscrivermi! (a Messina si chiama 'scienze e tecniche psicologiche', quello c'è e quello ti tieni) alla sapienza invece vedo che ci sono diversi curricula tra cui scegliere. solo che il sito mi ha confusa tra psicologia 1 e psicologia 2, triennali e magistrali!
    ho scartato psicologia 1 perchè a quanto ho capito dev'essere quella più focalizzata sull'aspetto medico; all'interno di psicologia 2 invece non capisco quanti e quali curricula ci siano e sopratutto io, trasferendomi, a quali posso accedere e quali no. ho notato che il più simile al mio corso di laurea è il curriculum "sviluppo educazione e benessere", e ho trovato il piano di studi che divide gli esami in tre anni..in un'altra pagina del sito però ho trovato questo curriculum tra le lauree magistrali e tra le triennali era sparito! mi portava solo queste:

    Discipline della ricerca psicologico-sociale
    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
    Scienze e tecniche psicologico-sociali della comunicazione e del marketing
    Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni
    Servizio sociale (interfacoltà)

    vorrei cercare di capire quali sono le opzioni tra cui devo scegliere..e poi mi chiedevo cosa fosse quel "scienze psicologiche" non so cosa sia, forse un corso di laurea? ma appare solo ogni tanto e...sono in palla!
    scusate per la lunghezza, ma ho un disperato bisogno di aiuto e spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere chiaramente senza complicarmi ulteriormente le idee!!
    grazie mille!!

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2011
    Messaggi
    77

    Riferimento: che confusione!

    ciao!! sono del terzo anno di marketing e ti assicuro che non sei l'unica a non capirci nulla!! :p
    Allora.. iniziamo col dire che ti conviene aspettare che venga pubblicato il nuovo ordine degli studi per chiarirti le idee, perché quest'anno sono cambiate molte cose.. quando mi iscrissi io (2008/2009) bisognava scegliere tra -marketing -lavoro e -benessere mentre due anni dopo (2010/2011) ci si iscriveva direttamente a scienze psicologiche (non c'erano più i 3 curricol). Per l'anno 2011/2012 sono previste (da quello che ho capito) -psicologia e salute e -psicologia e processi sociali (in quanto le due facoltà di psicologia sono state unite). Ovviamente stiamo parlando delle lauree triennali. Trasferendoti non so se tu possa iscriverti a "benessere", perché i corsi dell'ordinamento del 2008/2009 (i tre curricoal) saranno attivi solo fino all'anno 2011/2012.
    Per quanto riguarda le magistrali invece il discorso è più semplice.. ce ne sono 8, mi sembra, tra cui scegliere (sul bando di ognuna c'è specificato il numero di crediti che è necessario avere per fare la rchiesta- crediti che devono essere distribuiti nei vari settori disciplinari).
    Quelle che hai trovato tu fanno parte dell'ordinamento 509, non esistono più!! forse solo per chi era iscritto alla facoltà prima del nuovo ordinamento.
    Come ti ho detto prima, è meglio se aspetti la pubblicazione del nuovo ordine degli studi.. li troverai scritto tutto ciò che ti serve riguardo il trasferimento.
    Intanto, spero di averti chiarito un po' le idee!!

  3. #3

    Riferimento: che confusione!

    ah ma quindi è proprio un casino! XD si sei stato/a (scusa ma non so per cosa sta samy ) veramente gentile e molto chiaro/a..aspetterò allora questo nuovo ordine degli studi! al massimo tra un pò pensavo di venire a roma per parlare con qualcuno in carne e ossa direttamente all'università cmq ti ringrazio tantissimo!!

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: che confusione!

    Ciao Monica, le distinzioni tra Psico 1 e 2 e tra tutti quei corsi di laurea, da quest'anno non ci sono più. La facoltà è unica e i corsi di laurea triennale si sono ridotti a 2, cioè Psico e salute (un misto di indirizzo clinico ed evolutivo), psico e processi sociali (indirizzo lavoro). Però è attivo solo il 1° anno, dunque se tu passi al 3° anno, ti inseriscono nei "vecchi" corsi triennali ad esaurimento dell'ordinamento 270, a cui dovrai fare riferimento, quelli appunto che avevano la suddivisione in psico 1 e 2. A psico 1 c'era un indirizzo evolutivo, uno neuropsicologico, 2 clinici. A psico 2 il corso di laurea era unico, si chiamava appunto Scienze e tecniche psico, ma era suddiviso in indirizzo lavoro, evolutivo e marketing. Confronta quanti esami sono in comune tra il tuo e questi corsi, ma non basarti sul nome dell'esame, guarda il codice, perché è quello che conta. L'ordine degli studi lo puoi scaricare dal sito ex psico e ed ex psico 2. Una volta che hai il tuo elenco di esami già fatti a Messina, con tanto di codice, e un elenco degli esami con lo stesso codice di Roma (presi dall'indirizzo con più esami simili al tuo piano di studi di messina), prova a contattare la segereteri astudenti (non quella didattica) e spiegare la situazione.

  5. #5

    Riferimento: che confusione!

    grazie grazie grazie grazie!!! ok, posso farcela XD

Privacy Policy