• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: esame di stato

Ospite non registrato

esame di stato

vorrei sapere se c'è qualcuno che farà l'esame di stato a Pavia!grazie...

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

C'è qualche anima pia che mi possa aiutare?

Ciao a tutti i membri del forum!
    Sono uno studente di milano. Mi sono iscritto all esame di stato presso la vostra facoltà.
    Oggi finalmente è uscita la commissione. Ovviamente non so niente dei membri interni.
    Non è che qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su orientamento teorico e soprattutto che tipo di persone sono il prof. Piergiorgio Argentero e la prof. Lavinia Barone?
    Sapete com'è, l'ansia per l'esame è grande...
    Grazie 1000
    ciaoooo
    giorgio
    gieko

Dunque, vediamo.
    Di Argentero so solo che insegna psicologia del lavoro, psicologia dei gruppi e psicologia delle organizzazioni. qui trovi qualche altra informazione. Dicono sia "buono" .
    La Barone...dunque.
    Laureata in Filosofia nel 1984 presso l’Università di Genova, specializzata in Psicologia nel 1988 presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 1992 ed è attualmente Professore Associato presso i corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia.
    Ha lavorato come psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e come ricercatore presso l’Università di Trieste, dove le sono stati affidati gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia Dinamica.
    Ha svolto parte della sua formazione negli Stati Uniti, presso il Cornell Medical Center di New York, sotto la direzione di Otto Kernberg. Nel 1997 ha conseguito la qualifica di esperto nell’uso e nella codifica della Adult Attachment Interview da parte della Prof.ssa Mary Main dell’Università di Berkeley.
    Interessi di ricerca:
    Sviluppo emotivo normale e psicopatologico (Disturbi di personalità).
    Attaccamento.
    Metacognizione e teoria della mente.

Come persona...be', è tranquilla! Io ho dato due esami con lei, e mi sono trovata benissimo.
    Spero di averti aiutato un pochino...in bocca al lupo, e per qualunque altra cosa, chiedi pure!
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ciao, io faccio l'esame a pavia, ma vengo dalla cattolica di milano e quindi non so molto di come vadano le cose lì...Peraltro è appena uscita la commissione, tu sai qualcosa dei prof Argentero e Barone?
    Ciaoooo
    giorgio
    gieko

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Ciao, non conosco il prof. Argentero anche se ne ho sentito parlare molto bene da chi ha seguito i suoi corsi (Formazione e lavoro)... la prof. Barone l'ho seguita durante alcuni seminari al Collegio Ghislieri e mi è sembrata molto, molto preparata, non ha letto una sola riga e ha fatto interventi molto interessanti, l'approccio di Pavia è prevalentemente cognitivo, mi sembra di capire che ci sia un po' di chiusura verso il dinamico... In bocca al lupo per l'esame... a quando?

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Grazie 1000 per la solerzia, mi avete un po tranquillizzato, anche se il fatto che ci sia da studiare tutto il programma di 5 anni per il 25 maggio e io non abbia molto tempo, non è un dato confortante.
    Speriamo bene. L'approccio cognitivo è più che ben accetto, tanto che, pur sentendomi vicino alla psicoanalisi, apprezzo tantissimo i tentativi di integrazione tra i due.
    Più che altro speriamo che la prima prova sia almeno vagamente clinica, perchè se è di ps. del lavoro mi sparo...
    ciao
    giorgio
    gieko

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica
    Allora? Com'é andato l'esame? Che prove vi hanno proposto?

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

baghelors
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti...io ho fallito la seconda prova a milano e vorrei cercare di ridare l'esame di stato a pavia a novembre...c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?E' vero che a Pavia è abbastanza semplice come esame? sapete dirmi che taglio tendonoa dargli?su che libri bisogna studiare?e se ci sono in giro delle vecchie prove da consultare?..scusatemi..ma non sono proprio informata su come vanno le cose da quelle parti....se qualcuno può darmi qualche suggerimento mi fa un gran favore.

grazie.

ciao.

baghy

Privacy Policy