• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

aiuto! scuola di psicoterapia e orientamento

Cari colleghi/ghe ho davvero bisogno di uno psicologo/a...!
    Sto prendendo in considerazione l'idea di iscrivermi ad una scuola di psicoterapia, dopo 2 anni di forti dubbi circa la sua reale utilità ai fini lavorativi e una mancanza di motivazione data dall'idea della poca spendibilità nel mio lavoro di tutti i giorni (lavoro come educatrice). Indubbiamente, però, è un investimento nella propria professionalità e l'idea di poter, un giorno, lavorare come libera professionista mi spinge a prendere questa deicisione.
    Il punto è che ora nutro forti dubbi circa l'orientamento da scegliere...molti di noi hanno chiaro fin da subito quale sia il proprio orientamento "vocazionale" sin dai primi anni di università, altri lo assimilano dai propri tutor o colleghi più grandi, altri ancora lo sviluppano applicandolo nel proprio lavoro di tutti i giorni.
    La mia situazione è questa: ho frequentato un' Università (Torino) dove si respirava per la maggiore un orientamento psicodinamico, ma ho anche affrontato alcuni esami (tra i crediti a libera scelta) di orientamento cognitivista, in particolare quello "bello corposo" di Veglia, che mi è piaciuto parecchio, sia per l'immediatezza dei concetti sia per la praticità applicativa dei modelli proposti.
    Ho poi frequentato il tirocinio post lauream più uno stage annuale gomito a gomito con tre diversi tutor tutti di orientamento sistemico-relazionale (il quale va per la maggiore nelle istituzioni pubbliche e nelle Asl, ho potuto constatare).
    Il risultato è che ora sto raccogliendo notizie e informazioni su tre diverse e inconciliabili possibilità:
    1. Scuola sistemico-relazionale (a Torino ce n'è più di una....già scegliere tra queste è un'impresa!)
    2. Scuola di psicoterapia psicoanalitica (SPP di Torino)