• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Affezionato

abuso della professione?

salve colleghi! vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se si tratta di un aboso della professione. nel mio paese c'è una tipa che ha aperto un centro benessere di massaggi vari....tra i quali uno si chiama "psicosomatico".
    proprio stamattina mi sono trovata tra le mani la sua brochure e nella descrizione di questo massaggio "psicosomatico" dice cosi:
    "....Si hanno cosi notevoli effetti positivi su problemi e malalttie di origine psicosmatica (dal quale appunto prende il nome) depressione, ipertensione, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, dipendenza da psicofarmaci, mancanza di autostima, E' un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo cosi la circolazione dell' energie in tutto il corpo, eliminando blocchi energetici ed emotivi......"
    specifico che la tizia in questione non ha una laurea in materie psicologiche , ne tantomeno esame di stato o specializzazione in psicoterapia...meno che mai laurea in medicina o professioni sanitarie varie......
    che ne pensate? può scrivere un riferimento a simili patologie?
    grazie

ninfaverde
    Ospite non registrato

Riferimento: abuso della professione?

Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    salve colleghi! vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire se si tratta di un aboso della professione. nel mio paese c'è una tipa che ha aperto un centro benessere di massaggi vari....tra i quali uno si chiama "psicosomatico".
    proprio stamattina mi sono trovata tra le mani la sua brochure e nella descrizione di questo massaggio "psicosomatico" dice cosi:
    "....Si hanno cosi notevoli effetti positivi su problemi e malalttie di origine psicosmatica (dal quale appunto prende il nome) depressione, ipertensione, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, dipendenza da psicofarmaci, mancanza di autostima, E' un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo cosi la circolazione dell' energie in tutto il corpo, eliminando blocchi energetici ed emotivi......"
    specifico che la tizia in questione non ha una laurea in materie psicologiche , ne tantomeno esame di stato o specializzazione in psicoterapia...meno che mai laurea in medicina o professioni sanitarie varie......
    grazie
    Bè, se avesse avuto una laurea in medicina o psicologia sarebbe stato di gran lunga più grave Il massaggio aiuta sicuramente a liberarsi da tensioni e stress, ma da qui a dichiarare proprietà miracolose come la cura di bulimia, anoressia e dipendenze varie ce ne corre... Credo che questa persona sia molto ignorante, di abuso di professione vero e proprio non si può parlare se fa i massaggi e non psicoterapia... andrebbe corretta la pubblicità più che altro

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

maria rita ,
    sarebbe utile un accertamento sui titoli di questa persona... dal momento che non è psicologa e interviene su un ambito che riguarda esclusivamente l'esercizio alla professione dello psicologo e del medico (insonnia, attacchi di panico...)
    Ma possibile che noi dobbiamo arrabattarci all'inverosimile per avere una laurea, un'abilitazione, e poi queste persone con qualche corso in tecniche di natura olistica riescono a farsi strada(invadendo in buona parte anche la nostra) senza essere richiamate ?
    Ultima modifica di Haidy2009 : 15-09-2011 alle ore 16.13.50
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    grazie
    Ciao,
    io sono un massaggiatore, e uno studente di psicologia (mi laureo tra 2 settimane).
    Per prima cosa sarebbe da capire se veramente è abilitata a fare massaggi terapeutici (esiste un'abilitazione riconosciuta dal Ministero della Salute a seguito di scuola biennale regionale). Se non lo fosse non potrebbe comunque fare nessuna forma di terapia. Ad esempio l'estetista non può fare terapia o curare patologie.
    In secondo luogo è ovvio che abilitata o meno alla massoterapia non potrebbe curare le patologie che elenca. A mio avviso questa persona è una ciarlatana e probabilmente anche molto ignorante in materia.
    L'unica cosa che si potrebbe "aggrappare" è che apertamente non dice che cura, ma "...si hanno così notevoli effetti positivi su ...." Non sarei stupito se avesse fatto un corso da Morelli

Partecipante Affezionato

è proprio quello che penso! il nostro ruolo deve rispettare un codice, formazione continua e tutto l' iter che noi tutto conosciamo perfettamente e poi una tipa qualsiasi si permette di pubblicizzare la risoluzione di malattie importanti comedepressione anoressia e bulimia...come se fossero raffreddore! la tipa non ha nessun corso riconosciuto ha fatto qualcosa (tipo della durata di un paio di giorni o poco più) per fare massaggi (hot stone) ma niente nello specifico che riguardi anche solo minimamente le malattie psicologiche o il disagio ad esse connesso.....ora la domanda è : farlo presente all' ordine perchè possa valutare la situazione?

Partecipante Esperto

Penso che tu possa farlo presente all'ordine.

Partecipante Affezionato

grazie evolution....mi informerò per l' iter da seguire.................ma qualcuno ha avuto esperienze simili in passato? sa come vanno a finire queste cose?

Partecipante Assiduo

Basta che vai sul sito dell'Ordine competente per territorio (la Regione dove si svolgono tali attività), cerchi i riferimenti per la segnalazione alla "Commissione Tutela" (o simili) e gli scrivi una mail al riferimento indicato, fornendo tutte le informazioni e riferimenti utili (copia della brochure, eventuali siti internet, ecc.). Saranno poi loro a verificare la fondatezza della segnalazione.

Partecipante Affezionato

grazie mille! vediamo che cosa esce fuori!!!!

Privacy Policy