• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Psicodiagnostica a roma o bologna

Salve a tutti avrei bisogno di qualche parere sui master in psicodiagnostica, a Roma mi sembra serio il CIFRIC, sia per i test trattati sia perchè si occupa della parte forense . Tuttavia è impegnativo a livello di tempo (per 1° e 2° modulo 25 lezioni in un anno e io provengo dalle Marche), e non so quanto effettivamente prepari e quanto affronti la parte forense.
    Mi ha fatto una buona impressione il CEIPA , anche se non tratta la parte forense e il CIPSPSIA a Bologna .
    Ci terrei a fare un master completo, che prepari cioè in maniera approfondita all'utilizzo di più test (ad es. La scuola romana rorschach dà un'ottima preparazione solo per un test!) da utilizzare in ambito CLINICO e FORENSE, c'è qualcuno che ha frequentato queste scuole, in particolare il CIFRIC che è quella su cui sono maggiormente orientata?Grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Psicodiagnostica a roma o bologna

Benvenuta Emanuela! C'è il forum apposito per psicodiagnosi: http://www.opsonline.it/forum/psicologia/psicodiagnosi/ Troverai molte opinioni su tutti e 4 gli istituti che ti interessano, io le ho lette tutte tempo fa, prima di scegliere, e le opinioni sono tutte positive. Cmq per cifric, sono 3 moduli quindi puoi spalmarli anche in 3 anni, se vuoi evitare di scendere a Roma troppe volte al mese. Non serve che nel programma ci si ascritto "parte forense", i test sono quelli. Il Rorschach merita un discorso a parte e forse un corso a parte, è troppo complicato, il rischio di farlo superficialmente e fare una siglatura e un'inchiesta "alla carlona", è molto alto (si vedono certe porcherie in giro, anche nelle perizie più famose dei ctu più quotati). E' difficile che ci sia un corso che riesca a insegnare perfettamente sia il rorschach sia altri 1000 test, dovrebbe durare 10 anni . Infatti in sintesi ci sono corsi che si soffermano su pochi test, ma fatti bene e approfonditamente, oppure corsi più estesi , con tanti test, ma fatti in modo più panoramico, con una spiegazione e una somministrazione e stop. Se opti per i corsi focalizzati, potrai integrarli con ulteriori corsi sugli altri test non trattati (questa è l'opzione che ho personalmente scelto), se opti per il corso panoramico, portai affiancarlo con un corso focalizzato su un test, tipo sul rorschach. Prova a usare il tasto cerca (in alto a destra), ci sono taante opinioni preziosissime per la scelta giusta

Riferimento: Psicodiagnostica a roma o bologna

Ti ringrazio molto per ciò che mi hai detto, potrei infatti prolungare il corso in tre anni (mi preoccupa soltanto che ho 35 anni...!) ....scusami per la curiosità ma ...alla fine che hai scelto?

Privacy Policy