• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Matricola

Spendibilita' master in psicomotricita'....help!!!

ciao a tutti.....mi serve il vostro parere. Ssono laureata in psicologia e sto valutando la scelta del master in psicomotricità proposto dall'istituto Galton.. qualcuno ha frequentato questo titpo di master? Non sono ancora abilitata e mi chiedevo de secondo voi potrei approcciarmi a qualcosa di pratico. Mi piacerebbe molto spendermi attraverso la figura dello psicomotricista, ma ho dei dubbi se per essere psicomotricista non bastasse questo master.. qualcuno sa niente?Ci si può avviare uno studio provato o proporsi anche con progetti alle varie istituzioni scolastiche come psicomotricista? Sarebbe una figura riconosciuta?
    AIUTATEMI.... SONO NELLA CONFUSIONE....SING SIING...!
    grazie mille..

Riferimento: Spendibilita' master in psicomotricita'....help!!!

Ciao, anch'io ho i tuoi stessi dubbi.
    Credo proprio che con quel master non si diventi psicomotricisti...Da un punto di vista legale la figura dello psicomotricista non è riconosciuta, per cui penso che potresti benissimo fare progetti nelle scuole o avviare una tua attività, il fatto è che non mi sembra che il master dia le competenze per farlo. Insomma, se esistono diplomi di laurea triennale per diventare psicomotricisti, ci sarà un motivo...
    Te lo scrivo con dispiacere perchè anch'io lo trovo un lavoro molto interessante e "pratico", però i programmi di vari master che ho letto non mi hanno molto convinta..
    Piacerebbe anche a me conoscere pareri di chi ha qualche esperienza in merito.

Matricola

chiaramary...che tipo di master hai visionato?intendi sempre sulla psicomotricità? io non riesco a trovarne altri se non quello dell'istituto galton... tu sai di altri enti o istituti? Sono poi a conoscenza che esiston scuole triennali... ma io avendo una laurea in psicologia, penso di partire su tutt'altro fronte, fermo restando che il taglio pratico offerto dal master non avrà nulla a che fare con le scuole... ma sarà pur sempre un punto di partenza. Penso insomma che il taglio psicologico debba in qualche modo giocare qualcosa di importante.. che dici? ci si potrebbe sempre proporre alle scuole o ai vari centri di riabilitazione... credo...insomma se c'è qualcuno che dia maggiori notizie.....grazie

Oltre al Galton, ho visto che anche il Cenaf organizza un master sulla psicomotricità funzionale, prova a guardare il sito (anche se in questo forum non hanno parlato molto bene di questo ente).
    Sulla spendibilità...non sono molto convinta...spero che qualcuno con qualche esperienza nell'ambito ci "illumini".
    Io sarei interessata anche al master sui dsa, sempre del Galton, ma i dubbi sono tanti...è un investimento (soprattutto economico!) ma sono molto indecisa...

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

Ragazze, avete chiarito i vostri dubbi? Anche io sono interessata al Master in Psicomotricità dell' Istituto Galton, ma se non si può poi operare come psicomotricisti (cosa che è comprensibile), a cosa serve in pratica...?

Re: Spendibilita' master in psicomotricita'....help!!!

Ummm...Avete scoperto qualcosa? Anch'io ero interessata a capire se fare il master in psicomotricità per uno psicologo può essere equiparato ad uno psicomotricista con laurea triennale. Se cosi fosse servirebbe a qualcosa e il titolo sarebbe spendibile!

Riferimento: Re: Spendibilita' master in psicomotricita'....help!!!

Citazione Originalmente inviato da Mariangela.. Visualizza messaggio
    Ummm...Avete scoperto qualcosa? Anch'io ero interessata a capire se fare il master in psicomotricità per uno psicologo può essere equiparato ad uno psicomotricista con laurea triennale. Se cosi fosse servirebbe a qualcosa e il titolo sarebbe spendibile!
    Spero che qualcuno ci chiarisca la questione!!

Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco

ragazze ma allora se io ho la laurea in psicologia posso facendo il master in psicomotricità aprire uno studio o lavorare nelle scuole come psicomotricista?

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta in questa discussione mentre cercavo notizie sulla figura dello psicomotricista. In realtà sono una terapista della riabilitazione con - tra le altre - una specializzazione in psicomotricità presa diversi anni fa al campus biomedico, sono nel mondo del lavoro da circa 15 anni e di conseguenza ho pensato di potervi essere utile informandovi. La specializzazione in psicomotricità non vi farà diventare psicomotricisti perchè sono riconosciute solo quelle lauree triennali, altresì potreste segnarvi al percorso triennale facendovi riconoscere alcuni esami della vostra laurea che sono in comune e diventare psicologi E neuropsicomotricisti; inoltre non vi chiamerebbe nessun centro di riabilitazione come psicomotricisti, invece avrete delle opportunità di essere chiamati da questi centri come psicologi perchè nei nostri centri questa figura comincia ad essere richiesta - seppure saltuariamente- per il sostegno psicologico ai malati molto gravi. Potrebbe invece essere utile a chi pensa di fondare un'associazione e lavorare nelle scuole sulle emozioni dei piccoli allievi, ma dovrete fare anche un corso di tecniche teatrali perchè le mamme e le maestre vanno matte per il teatro...insomma, NESSUNO verrà da voi perchè siete "psicologi psicomotricisti" in quanto la figura di psicomotricista in Italia non è stata riconosciuta e non verrà riconosciuta neanche in futuro, la connessione mente/corpo è terra di nessuno ed è affidata ai vari insegnanti di yoga, di feldenkraiss, di pilates, di teatro, etc.etc; il master non ha un ritorno economico ma sicuramente vi faciliterà a svolgere il vostro lavoro quotidiano sul paziente mantenendo una maggiore sintonia su voi stessi. E se poi accettate un ultimo consiglio.......lasciate per ora da parte i master, non aiutano a trovare lavoro, iniziate a lavorare come psicologi e POI, rispettando le vostre predisposizioni, i vostri interessi all'interno delle opportunità di lavoro che vi si presenteranno, farete i master. Vi auguro cose belle.
    Ultima modifica di virgolei : 12-12-2011 alle ore 19.53.49

Citazione Originalmente inviato da virgolei Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta in questa discussione mentre cercavo notizie sulla figura dello psicomotricista. In realtà sono una terapista della riabilitazione con - tra le altre - una specializzazione in psicomotricità presa diversi anni fa al campus biomedico, sono nel mondo del lavoro da circa 15 anni e di conseguenza ho pensato di potervi essere utile informandovi. La specializzazione in psicomotricità non vi farà diventare psicomotricisti perchè sono riconosciute solo quelle lauree triennali, altresì potreste segnarvi al percorso triennale facendovi riconoscere alcuni esami della vostra laurea che sono in comune e diventare psicologi E neuropsicomotricisti; inoltre non vi chiamerebbe nessun centro di riabilitazione come psicomotricisti, invece avrete delle opportunità di essere chiamati da questi centri come psicologi perchè nei nostri centri questa figura comincia ad essere richiesta - seppure saltuariamente- per il sostegno psicologico ai malati molto gravi. Potrebbe invece essere utile a chi pensa di fondare un'associazione e lavorare nelle scuole sulle emozioni dei piccoli allievi, ma dovrete fare anche un corso di tecniche teatrali perchè le mamme e le maestre vanno matte per il teatro...insomma, NESSUNO verrà da voi perchè siete "psicologi psicomotricisti" in quanto la figura di psicomotricista in Italia non è stata riconosciuta e non verrà riconosciuta neanche in futuro, la connessione mente/corpo è terra di nessuno ed è affidata ai vari insegnanti di yoga, di feldenkraiss, di pilates, di teatro, etc.etc; il master non ha un ritorno economico ma sicuramente vi faciliterà a svolgere il vostro lavoro quotidiano sul paziente mantenendo una maggiore sintonia su voi stessi. E se poi accettate un ultimo consiglio.......lasciate per ora da parte i master, non aiutano a trovare lavoro, iniziate a lavorare come psicologi e POI, rispettando le vostre predisposizioni, i vostri interessi all'interno delle opportunità di lavoro che vi si presenteranno, farete i master. Vi auguro cose belle.
    Grazie mille Virgolei, anzi scusa se ti rispondo solo ora. Sei stata gentilissima ed esaustiva, e hai confermato le perplessità che avevo...infatti ho deciso di non iscivermi a questo Master, per le motivazioni che hai detto tu. Grazie ancora! Un saluto.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Ragazze scusate se mi intrometto ma ciò che dite non è del tutto vero...perchè noi psicologi possiamo occuparci di riabilitazione nello specifico di rieducazione funzionale di specifici processi e abilità cognitive e psicomotorie, pertanto il master può essere molto utile soprattutto se decidete di aprire uno studio privato, perchè potreste sia occuparvi della diagnosi che della riabilitazione.
    Per legge noi possiamo fare entrambe le cose ovviamente bisogna fare dei master ,corsi per impadronirsi delle tecniche, (ad es per l'Alzhaimer ci sono tanti corsi che insegnano tecniche come la terapia occupazionale, rot ecc..).certo la scuola di specializzazione in Neuropsicologia sarebbe l'ideale, però anche un master per iniziare a lavorare andrebbe bene.
    Quindi concludo dicendo che secondo me il master in psicomotricista è utile soprattutto in caso di libero professionista e poi queste nozioni sono applicabili non solo a soggetti con problemi ma anche per aiutare i bambini ad acquisire maggiore consapevolezza dello schema corporeo (corsi per bambini e genitori per imparare a conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità). Sarebbe anche spendibile in caso di riabilitazione di dsa dove la lateralizzazione è deficitaria.
    Ciao
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 25-02-2012 alle ore 13.01.59

noi psicologi possiamo occuparci di riabilitazione Nel vostro studio privato potrete fare quello che vi pare: l'avvocato, il medico, il calzolaio......
    Ultima modifica di virgolei : 26-02-2012 alle ore 10.03.54

Blog Entries
    1

noi psicologi possiamo occuparci di riabilitazione Nel vostro studio privato potrete fare quello che vi pare: l'avvocato, il medico, il calzolaio......
    Perchè cosa vorresti dire?

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Spendibilita' master in psicomotricita'....help!!!

Ecco l'ennesima terapista della riabilitazione che si sente minacciata dagli psicologi.

Blog Entries
    1

Soprattutto sono stanca di leggere battutine sarcastiche sulla nostra professione!
    Come se noi psicologi ci possiamo occupare solamente psicoterapia (cosa poi non veritiera) visto che per fare lo psicoterapeuta devi fare una scuola di specializzazione.
    Ragazzi prima di parlare informatevi meglio...
    lo psicologo può fare diagnosi di tutto dal Ritardo mentale ai DSA, DOP ecc.. e cara mia può anche occuparsi della riabilitazione.
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 26-02-2012 alle ore 11.00.06

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy