• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Ecm & Cfu

Partecipante L'avatar di wwwlaura

Ecm & Cfu

Cari colleghi,
    scrivo Sperando che qualcuno mi possa dare una risposta, perchè non l'ho trovata da nessuna parte: ma cosa sono gli ECM? SI esprimono in punti, ma che punti? equivalgono forse ai crediti formativi universitari (CFU)? Io sto facendo un corso di formazione, pure costoso, nel quale sembra che mi vengano accreditati 50 ECM. Ma mi sorge un dubbio atroce:non è che questi ecm li accreditano solo a chi ha già l'abilitazione che io non ho!)?
    Confidando nel vostro sapere vi saluto e vi ringrazio!!

Partecipante Super Esperto
    L'ordine della Lombardia li accredita solo a chi è già iscritto nel momento in cui sta facendo il corso, ma se ho ben capito sono crediti che servono solo a chi lavora nel pubblico (ASL, ospedali,...).
    E anche per loro pur essendo obbligatori non viene comunque detto cosa ti succede se non li raggiungi...

Comunque sono sicurissima che non c'entrino ssolutamente nulla con i crediti universitari.
    Non so neanche se tu debba "consegnarli" all'ordine o se te li debba tenere in casa tipo "raccolta punti"...
    Ciao
    Vimae

Postatore Compulsivo
    tutto vero

1) non hanno a che fare con i CFU
    2) ad oggi sono richiesti per gli psicologi che operano nella sanità pubblica
    3) li puoi avere se regolarmente iscritta all'Ordine

... e poi ...

4) non garantiscono una effettiva qualità della proposta formativa
    5) fanno aumentare il costo agli utenti finali in quanto l'organizzatore deve "una piccola tangente" al Ministero della Salute per poter dare crediti ai corsisti

un ciauz,
    nico

Partecipante L'avatar di wwwlaura
    Grazie, le vostre risposte sugli ECM che non mi valgono niente mi sono arrivate come una mazzata tra capo e collo... ...ma cercherò di pensare troppo ai millecinquecentocinqua euro che ho speso proprio per loro....AHHHHHHH!!!!

Postatore Compulsivo
    mi spiace... l'importante è che il corso ti sia utile!
    Alla fine rimane comunque un bello spunto per il futuro: informarsi bene prima di agire ed agire non per titoli formali, ma per obiettivi concreti

La consolazione (magari magra) è che più o meno tutti nella vita abbiamo preso abbagli

In bocca al lupo,
    nico

Privacy Policy