• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Quando cominciare?

Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*

Quando cominciare?

Inizierò il tirocinio per l'iscrizione all'albo A tra circa 2 settimane. Ho iniziato a dare un'occhiata alle discussioni sul forum riguardo all'esame di stato e mi sono resa conto che il materiale da studiare è pressochè infinito, per cui mi sto chiedendo se ha senso iniziare la preparazione all'incirca nel momento in cui si inizia il secondo semestre di tirocinio, o se invece sia più saggio cominciare a mettersi sui libri già dal primo semestre.
    Il mio timore è di non riuscire a prepararmi a dovere, ma allo stesso tempo ho paura di dimenticare quello che ho studiato all'inizio della preparazione (in caso questa si protragga per un anno).

Mi chiedevo inoltre se ha senso secondo voi frequentare un corso per la preparazione. A me sembra un po' eccessivo spendere soldi per farmi spiegare come devo studiare, voi che ne pensate?
    Ultima modifica di elenina* : 27-08-2011 alle ore 14.53.06

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Quando cominciare?

Ciao...complimneti per la tua grande forza di volontà!
    Posso rassicurarti sul fattoc he pèer l'esame di stato, basta studiare dopo aver completato ilt irocinio...per tutte e 4 le prove, basta studiare 4 o 5 mesi.....

per il corso: dipende! Io non ho voluto fare alcun corso e a me è andata bene, ma molti studenti hanno bisogno di rassicurazioni, guide, strategie e consigli vari...per cui hanno necessità di questi corsi, pensa che nei corsic he io tengo, motli studenti diconoc he ciò che è utile del corso è la guida e le stregie che imparano....insomma..molti di lroo hanno bisogno di una sicurezza..perchè, dicono "si perdono", non riescono a focalizzarsi sulle cose importanti...sembra che non riescano a fare una sintesi delle cose da fare e di cosa invece non fare!....Insomma, come al solito dipende molto da come NOi siamo abituati a fare!... tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Penso che sia prestino iniziare a studiare adesso, io ho iniziato 3 mesi prima dall'inizio della prima prova e le ho superate tutte.
    Per quanto riguarda il fattore corso, io non ne ho seguiti e non ho comprato materiale da nessuno, il materiale me lo sono fatta da sola e penso che sia la cosa migliore in quanto ti permette davvero di capire il tutto e puoi così allenarti a fare i temi.
    Magari se ti fa stare più tranquilla, puoi iniziare a studiare dopo il primo semestre di tirocinio, insomma è soggettivo xD
    In bocca al lupo!

Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*

Grazie 1000 per le rassicurazioni, ora mi sento meglio... m'era preso un colpo al pensiero di cominciare a studiare mesi e mesi prima!!!!
    Quanto al corso... mah, non credo faccia per me, ma ho ancora un po' di tempo per decidere
    grazie di nuovo

Neofita
    Blog Entries
    1

ciao a tutti! anch'io sto facendo l'ultimo semestre del tirocinio, e anch'io ho trovato molto utili e rassicuranti le discussioni di questi forum........però ho ancora qualche dubbio....da voci di corridioio e da alcune persone che conosco che hanno già fatto l'EDS, ho saputo che qui a Firenze è una tragedia, cioè che bocciano molte persone e non si sa con quali criteri....ora mi chiedo, sono voci vere? o solo voci date da chi è bocciato, quindi come propria scusante?....che alla Torretta le cose non funzionano me ne sono accorta con i vari esami che ho dato, compresa la tesi...però dell'esame di stato so ben poco....per questo avrei pensato anche all'opzione di darlo altrove, tipo Roma o Chieti o Cesena...c'è qualcuno che sa qualcosa in proposito? e se le cose e i manuali da studiare sono molto diversi?
    grazie mille a tutti!!!!

L'avatar di Melody82

Re: Quando cominciare?

ti sei risposta da sola... sono "voci"!
    Pertanto, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano.
    Se chiedessi a qualunque studente di qualunque sede, ti direbbe che "da loro è una tragedia"
    Chi studia... l'esame lo passa! In qualsiasi sede
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Jessix....qui su ops girano tante voci....e se ti fai un giretto nelle varie stanze dell'eds (roma, Caserta, tornino....) tutte dicono le stesse cose: qui si boccia molto, a arndom, non correggono i conmpiti etc etc.......

A me sembra che comunque tutte le sedi siano identiche: serve, per passare l'eds STUDIO (tanto e organizzato!), BUONA VOLONTA' (soprattutto gli ultimi giorni vicini alla data), PAZIENZA (per non cadere in trappole tipo: "voci di corridoio"..) , TANTA CAMOMILLA (per alleviare lo stress pre eds! ) e ovviamnete UN PIZZICO DI FORTUNA...che ovviamente non guasta mai!

Poi ovvio, ogni sede ha le sue peculiarità: c'è la sede dove costa un pochino meno, quella dove si fa tutto in una settimana e dove invece si prolunga un po'..ma credimi, per esperienza diretta (seguo studenti per la preparazione alle eds nelle varie sedi) e ti assicuro che tutti, ma dico tutti sono convinti che le propria sede sia la peggiore...
    il fatto è che l'eds è difficile, ovunque lo si faccia...ma è PUR VERO..CHE NON è IMPOSSIBILE!..
    quindi forza e coraggioe un super in bocca al lupo
    elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy