• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Matricola

Psicologia o scienze della formazione?

Ciao a tutti,
    quest'anno inizierò l'università ma ho bisogno che qualcuno mi schiarisca le idee.
    Sapete dirmi la differenza tra scienze della formazione e psicologia?
    Grazie in anticipo!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Riferimento: Psicologia o scienze della formazione?

Il corso di laurea in Psicologia rientra nella facolta di Scienze della Formazione.
    Adesso comunque con i nuovi ordinamenti si può scegliere vari corsi, quindi informati BENE in segreteria

Matricola

Grazie per la risposta.

Mi informerò!

Partecipante

Re: Psicologia o scienze della formazione?

Ma tu che professione vuoi fare dopo l'Università?
    Luca

Matricola

Riferimento: Re: Psicologia o scienze della formazione?

Sinceramente non lo so ancora con certezza, di certo non mi piacerebbe andare ad insegnare ma qualsiasi altra cosa che riguarda la psicologia mi interessa.

Matricola

Comunque vorrei sapere se sia conveniente frequentare 3 anni di scienze della formazione per poi fare la specializzazione alla facoltà di psicologia.
    Attendo vostre risposte.

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Ciao Vicar, non sempre è possibile, nel senso che per accedere alla magistrale di psicologia, è richiesto un tot numero di crediti in diversi settori psicologi (il numero varia in base alle sedi universitarie) e siccome mediamente tale numero è molto alto, è possibile raggiungerlo sono avendo già frequentato una triennale in psico. Anzi spesso neanche i triennalisti in psico riescono a entrare alla magistrale (esempio: Roma), o meglio, se volgiono anche semplicemente cambiare indirizzo e passare da una triennale in psico clinica a una magistrale in psico evolutiva o in psico del lavoro, spesso non hanno neanche loroo i crediti sufficienti, oppure devono recuperarne una barca o cmq vengono facilmente sorpassati dai triennalisti del rispettivo indirizzo che hanno più crediti di loro (chi viene da una triennale in psico del lavoro, ad esempio, ha più crediti in psico del lavoro rispetto a chi viene dalla triennale in psico clinica). Quindi figuriamoci chi viene da altre triennali. In più considera che nel corso degli anni possono cambiare i criteri di accesso alle magistrale, a Roma ad esempio si sono ristretti sempre di più quindi bastava laurearsi un anno dopo per non riuscire a entrare nelle maglie diventate più strette della magistrale, anche del proprio indirizzo. Meglio prevenire queste complicazioni e scegliere da subito il percorso, anche se certo è una scelta difficilissima.

Privacy Policy