• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45

Discussione: Raffaele Morelli

Raffaele Morelli

Ho da poco saputo che questo "psicologo" si rifà alle teorie junghiane...secondo me non ha ben capito nemmeno lui cosa dice jung...secondo voi, qual'è la corrente di pensiero di questo esemplare?

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Riferimento: Raffaele Morelli

E' uno psichiatra e si occupa di psicosomatica...

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Confermo quanto dice trudina! Mi sembra poi che Morelli sia attratto da alcuni principi propri della filosofia orientale....
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Esatto, è come dice trudinaa e in più aggiungo che è psicoterapeuta.
    Da quel poco che l'ho visto in tv, non mi ha mai entusiasmato più di tanto, comunque poi non so come sia nella vita professionale al di fuori delle telecamere.

Partecipante Esperto L'avatar di Empowered

E' un buon venditore

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

è un professionista, che fa uno specifico lavoro, rivolto a uno specifico target di persone, con determinati bisogni, soddisfatti con uno specifico servizio. Come tutti noi! Ha il suo pubblico e piace al suo pubblico. Nessuno può piacere a tutti o andare bene per tutte le esigenze...

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    è un professionista, che fa uno specifico lavoro, rivolto a uno specifico target di persone, con determinati bisogni, soddisfatti con uno specifico servizio. Come tutti noi! Ha il suo pubblico e piace al suo pubblico. Nessuno può piacere a tutti o andare bene per tutte le esigenze...
    Ci mancherebbe che nessuno può piacere a tutti, aggiungerei che oltre ad essere un professionista etcetc (come tutti noi) è anche una figura molto conosciuta in pubblico. Vende libri divulgativi, partecipa in trasmissioni televisive, in qualche misura passando per grandi media (tv, libri) inevitabilmente diffonde la rappresentazione sociale dello psicoterapeuta.
    Andare in tv significa certamente farsi pubblicità (e non ci vedo niente di brutto), ma significa -inevitabilmente- diffondere una rappresentazione sociale della figura psicoterapeuta, e come lo fa lui non è il massimo (non pretendo che non piaccia a tutti è il mio parere).
    Stiamo parlando anche di uno dei principali diffusori di pseudoteorie della guarigione mai provate e mai riconosciute (naturopatia omeopatia e co). Nonché un grande diffusore della "cultura della pillola", è in grado di diffondere prodotti (di efficacia discutibile) per qualunque tipo di problema.

Magari sarà anche capace ma credo anche che a fianco alla tecnica ci sia anche l'etica e il buonsenso

Partecipante L'avatar di Summer74

E' sicuramente un buon venditore della sua immagine, all'inizio mi piaceva adesso non lo reggo proprio....è di una scontatezza ed arroganza incredibile e si inalbera ogni volta che qualcuno lo contraddice come se fosse l'unico possessore delle risposte assolute! Trovo che la sua psicologia spicciola e in pillole non dia una buona immagine alla categoria, come quasi tutti i presenzialisti della tv. Non mi fate parlare di Meluzzi che mi viene un'ulcera
    Sognavo di essere Freud...mi sono svegliata come Willy il Coyote!

Citazione Originalmente inviato da Summer74 Visualizza messaggio
    E' sicuramente un buon venditore della sua immagine, all'inizio mi piaceva adesso non lo reggo proprio....è di una scontatezza ed arroganza incredibile e si inalbera ogni volta che qualcuno lo contraddice come se fosse l'unico possessore delle risposte assolute! Trovo che la sua psicologia spicciola e in pillole non dia una buona immagine alla categoria, come quasi tutti i presenzialisti della tv. Non mi fate parlare di Meluzzi che mi viene un'ulcera
    Aprendo pagine a caso dai suoi libri i principali suggerimenti per il benessere della persona erano mangia frutta e verdura, voglio dire, non è che sia sbagliato mangiare frutta e verdura, ma è proprio una tristezza, non sono libri divulgativi questi, è roba che svia.

ninfaverde
    Ospite non registrato

Re: Raffaele Morelli

Con tutto il rispetto, non capisco come possa "sviare" il consiglio di mangiare frutta e verdura, è ormai risaputo e provato scientificamente quanto il cibo influenzi la nostra psiche: corpo e cervello non sono separabili, quindi ogni sostanza entri nel nostro organismo ha il potere di modificare i processi chimici e biologici che vi avvengono. Il consiglio di prestare attenzione a ciò che si mangia così come fare attività fisica, uscire, prendere aria e un minimo di sole, parlare con le persone, sono tutti ottimi consigli per vivere meglio. L'avversità degli psicologi a farmaci potenzialmente lesivi non è discorso tanto diverso dal preservare il nostro equilibrio naturale con il buon cibo, sempre sostanze sono! Credo che purtroppo si sia entrati in una sorta di cattivo costume degli psicologi di vedere con diffidenza ingiustificata qualunque apporto di senso comune , quasi come se uno psicologo debba far luccicare la sua categoria professionale con chissà quali prestazioni e paroloni ed un pescivendolo possa concedersi la licenza di divulgare quanto il pesce faccia bene. Operare nella salute mentale cosa significa? Lo psicologo dovrebbe un po' uscire da questo stereotipo arruginito del dottore che parla di es, super Io, meccanismi difensivi ecc. e guardare ai reali bisogni della gente!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Concordo con ninfaverde
    non vedo perchè una visione olistica possa suscitare perplessità.
    Senza dubbio ognuno è libero di preferire un autore,un professionista rispetto ad un altro...Io non ho mai visto Morelli in tivù,ma ho letto qua e là articoli suoi... certo che non lo approvo sempre, è normale avere opinioni divergenti su questo o quello, ma allora come si parla di Morelli qui dovremmo discutere anche su altri 'colleghi' che spopolano forse anche più di lui in tivù con una conseguente pubblicità nelle librerie
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Ma certo che uno psicologo può fare una cosa simile, ma è una verità banale che mangiare frutta e verdura faccia bene, e a me l'idea che un terapeuta dica cose banali, l'idea che dica poco più di quello che può dirti un amico di turno non piace. Ovvio che non è falso che mangiare frutta e verdura o fare sport siano cose positive.
    Se leggete il post che ho scritto è esplicito che non contesto il fatto di parlare al grande pubblico (con mezzi e modalità del grande pubblico), ma credo che questa sia un'opportunità e al tempo stesso sia una responsabilità

ninfaverde
    Ospite non registrato

Re: Riferimento: Raffaele Morelli

Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Ma certo che uno psicologo può fare una cosa simile, ma è una verità banale che mangiare frutta e verdura faccia bene, e a me l'idea che un terapeuta dica cose banali, l'idea che dica poco più di quello che può dirti un amico di turno non piace. Ovvio che non è falso che mangiare frutta e verdura o fare sport siano cose positive.
    Se leggete il post che ho scritto è esplicito che non contesto il fatto di parlare al grande pubblico (con mezzi e modalità del grande pubblico), ma credo che questa sia un'opportunità e al tempo stesso sia una responsabilità
    Scusami, ma continuo a non comprendere cosa ti aspetti dica uno psicologo o psichiatra al grande pubblico e quali responsabilità dovrebbe assumersi: il dottor Morelli non ha detto nulla di poco professionale. Un medico che invita a mangiare frutta e verdura, per il fatto che ormai questa indicazione è banale, è considerato un amico di turno? Nella semplicità e nella chiarezza c'è la saggezza.

Riferimento: Re: Riferimento: Raffaele Morelli

Citazione Originalmente inviato da ninfaverde Visualizza messaggio
    Scusami, ma continuo a non comprendere cosa ti aspetti dica uno psicologo o psichiatra al grande pubblico e quali responsabilità dovrebbe assumersi: il dottor Morelli non ha detto nulla di poco professionale. Un medico che invita a mangiare frutta e verdura, per il fatto che ormai questa indicazione è banale, è considerato un amico di turno? Nella semplicità e nella chiarezza c'è la saggezza.
    E' una semplice e chiara banalità
    Certo, la chiarezza e la saggezza delle cure dell'omeopatia e della naturopatia, un business prima che una cura

Riferimento: Re: Riferimento: Raffaele Morelli

Citazione Originalmente inviato da ninfaverde Visualizza messaggio
    In ogni caso non c'è niente di male a dirlo, ma fare interi libri di banalità...e parlare comunque di psicologia (anche se lui è un medico psicoterapeuta), purtroppo trasferisce un immagine poco seria e fumosa di quello che in realtà si fa in psicologia, corretto o meno (anche se lui non è psicologo etc etc) spesso la nostra categoria viene associata a questi personaggi, e a me non piace, sul discorso della semplicità ben venga, ma interi libri di banalità sinceramente non sono un granché. Esistono autori divulgativi molto più capaci a mio parere.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy