• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante

cosa fare dopo la laurea?

CIao a tutti, sono una vostra collega neo laureata che a breve inizierà il tirocinio post lauream. Mi sto interrogando sul futuro e su che cosa è meglio fare per continuare un'adeguata preparazione; premetto che ho intenzione di seguire la scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico e alcuni master su tematiche di mio particolare interesse.
    Ora chiedo a voi: in base alla vostra esprerienza, ritenete più utile continuare subito con un master, una scuola di specializzazione o posticipare di un po' le cose e fare delle esperienze sul campo?
    Grazie per la risposta

L'avatar di Duccio

Riferimento: cosa fare dopo la laurea?

Secondo me da quello che ho visto io piu' cose riesci a fare in contemporanea e meglio e'... Ad esempio durante il tirocinio infilarci un corso di formazione o un master non sarebbe male ... o se trovi qualche tipo di stage... Tutte o quasi tutte le persone una volta laureate per iniziare a lavorare stabilmente hanno dovuto tutte fare quei 2, 3 anni dopo la laurea di corsi, aggiornamento, stage, master e quant'altro per acquisire competenze pratiche e ulteriore formazione... Tieni conto che la scuola di psicoterapia e' sempre il fine settimana e un paio di volte al mese quindi nel frattempo puoi fare tante altre cose... Comunque piu' cose hai (contando che puoi al curriculum corrisponda l'effettiva conoscenza delle cose) nel breve tempo e piu' sei avvantaggiata...

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ehm ma lavorare...no?!?

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

cia opsina, secondo mel'ideale è acquisire subito competenze trasversali, quelle che ti consentiranno di lavorare con le tue conoscenze, sia universitarie (stai per diventare psicologa, mica cotica ) sia relative ad eventuali master e specializzazioni. Quindi: come fare un'analisi di mercato, come promuovere le attività che vorrai proporre, come promuoverti efficacemente su internet, come creare una rete di invianti. Infatti senza queste skills, diventerebbe difficile "monetizzare" in futuro i tuoi titoli, e rischieresti di trovarti punto e accapo o di cadere nelle trappole classiche di molti che, pluriqualificati, non trovano lavoro: continuano a formarsi eternamente, nella vana speranza che questo aumenti le loro chance lavorative (purroppo non è così), oppure ripiegano come volontari alla asl, sperando che qualcuno poi li "premi" con un contrattino, oppure si rassegnano a fare gli educatori a 2 soldi nelle cooperative. Sei nel momento giusto per corredarti di queste diverse competenze che sono strategiche per lavorare come psicologa.
    Ultima modifica di ste203xx : 25-08-2011 alle ore 09.38.40

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

Buongiorno... concordo con le vostre idee e sono convinta di essere molto in ritardo... Ma visto che ho 26 anni e mi sono appena abilitata ll'albo A.. ma non iscritta all'ordine, volevo frequentare dei master visto che lavoro non ce ne.... e lo sto cercando lo stesso!!! MI chiedevo se conoscete delle scuole più o meno serie dove propongono master sulla Selezione del personale, o sulle Risorse Umane o sull'Orientamento ovunque in tutta Italia.... vi ringrazio e spero in molte risposte utili....:-)

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Però psicopapera, il master in gestione delle risorse umane è ben difficile che risolva la situazione lavorativa: ormai le uniche risorse da gestire sono quelle da mandare in mobilità

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera

qindi. cosa mi consigliate di prendere in considerazione?

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

in realtà non c'è un ambito che "da lavoro"... tutto sta alla capacità della persona di promuoversi, cercare contatti, creare iniziative ed occasioni per mettere a frutto le proprie competenze (es: contattando altri professionisti, promuovendosi, proponendo iniziative utili a creare occasioni di lavoro) poi certo, bisogna fare una realistica stima delle possibilità lavorative odierne, ad esempio io ho fatto subito dopo la laurea un master in psicologia scolastica ma oggi è molto difficile trovare una scuola con fondi da investire in progetti sulla promozione del benessere psicologico però almeno personalmente mi sono poi resa conto che le abilità acquisite nel master a me sono poi tornate utili per lavorare in altri ambiti

a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy