• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Discussione: test DSA

test DSA

Ciao ragazzi mi hanno incaricata di fare un progetto di screening sui disturbi dell'apprendimento da resentare nelle scuole.
    i test da somministrare sono:

 questionario IPDA per la scuola dell’Infanzia
     prove MT per gli alunni della scuola Primaria
    prove AC-MT per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado
    batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado

ma mi occorreva sapere i tempi di somministrazione di questi test
    sia x le forme individuali che x le forme scritte xkè mi han chiesto un calendario dettagliato...
    insomma quanto impiego x somministrarli?
    e quanto x fare lo scoring?
    mi servono tempi in ore o minuti a classe x le prove collettive e ad alunno x quelle individuali
    vi prego è urgente chi mi può aiutare?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: test DSA

Teoricamente se li conosci e li sai somministrare sai anche quanto tempo ci vuole......
    E poi...prove MT sia velocità che comprensione?
    nelle prove per la valutazione della competenza ortografica, tutta la batteria o solo le prove più comuni?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Mah sinceramente non ho ancora in mano i test e non li ho mai somministrati.
    ho seguito qualche lezione in un Master di psicodiagnostica ma ci hanno solo accennato qualcosa a proposito di questi test senza parlarci di tempistica purtroppo.
    una cooperativa mi ha chiesto un progetto di screening e documentandomi in internet ho visto che questi sono i test più usati.
    Tu mi sapresti consigliare quali test della batteria somministrare x uno screening e quali sono i tempi sia delle prove collettive sia di quelle individuali?x ora sono ignorante in materia ma ho tanta voglia di fare e di studiare i disturbi dell'apprendimento....ma soprattutto ho bisogno di lavorare evitando il rischio di propore qualcosa che vada oltre le mie capacità. Sono chiusa da un mese in casa cercando materiale sull'argomento.i test mi dovrebbero arrivare tra qualche giorno ma ho urgenza di proporre degli orari di somministrazione

Partecipante Super Esperto

Credo che tu abbia fatto benissimo a ordinare i test da studiarti e rispetto alla tempistica ti consiglierei prima di vederteli e studiarteli per bene, provando anche a somministrarli prima.
    La cosa migliore sarebbe stata fare questo prima di proporre il progetto in quanto se non conosci bene il test puoi fare errori grossolani: es. proporre un test che poi ti rendi conto non essere adatto allo scopo, fare errori nello scoring, scegliere un test che pensavi essere breve e invece è lungo,...
    Farti consigliare da altri è fuorviante in questi aspetti perchè ognuno ha la propria esperienza e i propri tempi.
    Non puoi farti affiancare da una colloega che li conosca?
    Può aiutarti nella stesura del progetto e nello scoring, evitando errori che "segnerebbero" il tuo nome per future collaborazioni (se fai errori non ti affideranno altri incarichi).
    Vimae

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Anche io ti consiglio vivamente di farti supervisionare da un collega più esperto.
    Questi test sono facili come somministrazione (li possono somministrare anche gli insegnanti alcuni...) ma è la loro interpretazione che non è facile.
    E poi ricordati che stai facendo uno screening, non una valutazione completa, quindi non devi somministrare TUTTO quello che c'è sui dsa, ma solo alcune prove per avere indicazioni se il bambino ha difficoltà

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Assiduo

ciao, non sono daccordo sulla facilità di questi test soprattuto la prova dilettura delle prove mt richiede un orecchio molto allenato ed esperienza nel siglare gli errori da 1omezzo punto. comunque provo a risponderti per la tempistica.
    per ipda ti servirá circa un mese di solito si fa nel mese di ottobre dell ultimo anno delle primarie. il questionario va compilato dalle insegnanti calcola quindi un paio di incontri d addestramento, due settimane di osservazione, una settimana per compilare i questionari ed una settimana per lo scoring che è abbastanza semplice.
    le prove mt hanno somministrazione individuale per i tempi calcola 10min a bambino per la prova di lettura. per quanto riguarda la prova di comprensione dipende tutto dalla velocita del bambino. se vuoi andare sul sicuro calcola mezz'ora a bambino per completare il test. la siglatura degli errori della prova di lettura é molto complessa.
    Ultima modifica di misamisa : 04-08-2011 alle ore 14.00.35

Partecipante Assiduo

non ho capito a quale prova ortografica ti riferisci, quella di tressoldi? se me lo fai saper posso darti delle indicazioni.
    se puoi ti consiglio di registrare la prova di lettura dell mt, cosí puoi risentirla più volte se hai dubbi sugli errori.
    complimenti per il coraggio soprattutto per la spesa dei test. li uso al centro dove ''lavoro''ma le mt sono ancora fuori dalla mia portata. in bocca al lupo per il tuo progetto

SI SI Tressoldi, Cornoldi, 1991, 2000, edizioni GIUNTI O.S.
    Purtroppo nn ho nessuno che mi può affiancare. partecipo ai percorsi di rientro del "master&back". c'è una cooperativa che è interessata a prendermi xkè il mio stipendio verrebbe versato dalla Regione. x avere una collocazione in azienda mi han richiesto un progetto sui DSA quindi x avere una speranza lavorativa (qualora vincessi il bando-percorsi di rientro) mi sto impegnando a formarmi sul settore tramite libri e internet xkè nn voglio portare avanti le cose da ignorante in materia e direi che la cosa mi sta coinvolgendo talmente tanto che mi scordo pure che è ora di farmi il pranzo.detto questo x la scelta dei test ho preso spunto da altri progetti che ho trovato in internet ma nn si parla dei tempi di somministrazione.sxiamo che i test mi arrivino al + presto.nel caso ce li avesse qualcuna di voi la prego di leggere quanto tempo a bambino mi prende la somministrazione a cui assisterò xkè alcuni li somministreranno gli insegnanti e io li dovrò addestrare a farlo tramite delle lezioni di formazione.
    So che si dovrebbe iniziare a ottobre...ma sono incasinata xkè la regione ci comunicherà solo + o - verso dicembre se mi finanzierà 2 anni di lavoro in questa cooperativa.quindi se le cose vanno bene posso iniziare da gennaio 2012 con formazione insegnanti e lo screening viene dopo.
    Se la cosa non dovesse andare in porto...mi sto giocando questi mesi d'estate chiusa in casa e l'unico pensiero che mi consola è che cmq vada nn è mai tempo perso ma un arrichimento personale.
    Che dite....sono messa male?
    Un grazie a tutte x i consigli e l'interessamento al mio problema...mi avete fatto sentire in qualche modo sollevata.SE avete altri consigli sono qui pronta a riceverli. è proprio vero quello che ho sempre pensato: la solidarietà è il motore del mondo!!!!!!!1

Partecipante Assiduo

sui manuali dei test non ci sono,naturalmnte, i tempi di somministrazione. non dimenticare che si lavora con dei bambini bisogna essere molto sensibili. Ad esempio la prova di lettura MT ha un tempo massimo di 4 minuti. ovviamente se un bambino é lento e passati i 4 minuti ha letto metá brano non puoi mortificarlo interrompendo la prova, interrompi quando vedi che proprio sta soffrendo.
    poi, so che non é colpa tua, ma uno screening che parte da gennaio è abbastanza inutile. ottenuti i risultati non hai tempo di fare nessun tipo di intervento,né di potenziamento né di recupero, quindi che lo fai a fare sto screening?

e per gli altri test che mi dici?
    si lo so che i tempi sono quelli ma
    lo devo fare nell'arco di 2 anni, devo fare pure la formazione insegnanti e il progetto comprende anche una parte dedicata all'orientamento scolastico

Partecipante Assiduo

scusami,ma credo di non aver capito quello che devi fare. un progetto di screening della durata di due anni?ho sicuramente capito male.
    comunque per i tempi é impossibile calcolarli al minuto ma diciamo che due mesi dovrebbero bastare per formazione insegnanti e screening. ovviamente se l'addestramento riguarda l'ipda e la batteria di tressoldi.se poi devi insegnarli a somministrare le mt( lettura brano)..auguri..io é un anno che le uso al centro dove lavoro, sto seguendo un master ed ancora devo chiedere la supervisione in alcuni momenti

Partecipante Super Esperto

In effetti insegnare a dei docenti a somministrare dei test che non si conosce nè si è mai fatti (leggere il manuale non sempre è sufficiente) la vedo un pò dura.
    Se non puoi coinvolgere qualche collega per i vincoli del bando prova a trovarne una che ti possa supervisionare o di cui tu possa seguire l'attività o iscriviti tu ad un corso sui DSA (almeno qualche giornata di seminari in giro dovresti trovarla).
    Altrimenti rischi di fare pasticci non solo per te (ti "bruci" il nome) ma anche per i bambini con cui lavori: es. non accorgendoti di difficoltà e ritardando il tempo di diagnosi o al contrario intasando i servizi di falsi invii.
    Vimae

Partecipante Affezionato

Ciao ragazze, ho una curiosità: è un possibile diagnosticare un DSA utilizzando come test di valutazione dell'intelligenza, le matrici progressive di Raven e non le scale Wechsler?

Partecipante Assiduo

si, per un primo screening puoi utilizzare le matrici di raven. se il risultato non ti convince fai anche la wechsler. molti usano le matrici perché piu brevi. il qi deve essere nella norma comunque,altrimenti non si puo fare diagnosi di dsa.

Partecipante Affezionato

Grazie misa per la risposta. Il fatto e' che non mi ha mai convinto l'uso delle matrici come misurazione dei QI. Come e' possibile valutare un ritardo misurando soltanto l'intelligenza di performance? A maggior ragione per il DSA, non e' utile avere anche un'indicazione del QI verbale?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy