• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    iscrizione all'albo, in italia o in francia?

    Ciao! sono una studentessa di psicologia che si è appena laureata alla triennale e che deve fare una scelta importante! In pratica, partendo dal presupposto che voglio fare la scuola di specializzazione in psicoterapia a Parigi (per rimanerci a vivere) volevo capire se mi conviene finire la specialistica in italia oppure se rifare il 3° anno della triennale (perchè a parigi non mi riconoscono determinati esami ed ore di tirocinio) e proseguire la specialistica lì. Il mio dubbio viene dal fatto che, se finisco la specialistica qui in italia e mi iscrivo all'albo degli psicologi, poi posso esercitare anche a parigi? mi vale anche lì l'iscrizione? oppure mi conviene andarmi ad iscrivere all'albo direttamente lì? ed in questo caso, mi conviene fare direttamente la specialistica lì per evitare che non mi riconoscano la laurea??? aiuto è davvero una cosa importante!

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    26-10-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    6

    Riferimento: iscrizione all'albo, in italia o in francia?

    ma quanti problemi ti fai?! se hai deciso di andare a parigi, secondo me prima te ne vai dall'italia meglio è, visto che la situazione qui non è un granchè, meno soldi dai all'albo italiano meglio è! cmq io credo che con la comunità europea l'abilitazione sia una cosa a valenza internazionale.
    quello che so è che il riconoscimento della laurea, malgrado esista la comunità europea è molto farraginoso e costoso.
    in bocca al lupo!

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di viola74
    Data registrazione
    20-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: iscrizione all'albo, in italia o in francia?

    perché non provi a scrivere/telefonare alla scuola di specializzazione a parigi e chiedi se, per frequentarla e diplomarti lì, ti verrà riconosciuta la laurea o l'iscrizione all'albo italiano? forse loro sanno consigliarti cosa fare o sanno dirti dove trovare informazioni! in bocca al lupo!

Privacy Policy