• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Concorso ASL di Milano

Concorso ASL di Milano

Ciao a tutti, vi scrivo per condividere la mia incredulità di fronte ai risultati appena pubblicati relativi al Concorso da Dirigente Psicologo presso la ASL di Milano.
    La prima prova scritta è stata venerdì (22/07). Siamo stati ammessi al concorso in 285 ma presenti alla prova "solo" 145.
    La prova consisteva in 30 domande a scelta multipla, ognuna aveva 5 opzioni di risposta. Tempo per la prova: 30 minuti!!!!
    Le domande erano lunghe, articolate e molto complicate, riguardavano argomenti teorici vari ma erano talmente difficili da risultare impossibili, inoltre tra le alternative c'erano sempre almeno 2/3 risposte plausibili.
    Inutile dire che il tempo di 30 minuti per 30 domande è quanto meno discutibile....
    Ad ogni modo oggi sono usciti i risultati: è passato un solo candidato su 145 (tra l'altro con 21, il minimo). Tutti gli altri bocciati.
    I risultati si possono consultare sul sito dell'ASL di Milano.
    Non aggiungo altro perchè penso che quello che ho scritto si commenti da sè.
    Mi chiedo solo il senso di tutto questo....

Partecipante Esperto

Re: Concorso ASL di Milano

eheheheh il quiz era fatto davvero male, come dici te domande troppo lunghe, risposte altrettanto lunghe, e poi senti 5 alternative di risposta son troppe!!!
    Son stati "bravi" nella correttezza della procedura, cioè compiti anonimi con codice a barre (mi è capitato in altri concorsi di dover mettere nome e cognome sulla prova...) ma il test non l'hanno articolato bene... cmq ora staremo a vedere... non è detto che questa unica candidata la facciano arrivare fino in fondo... o forse solo x salvare la faccia, non so...! cmq non hanno fatto una bella figura a mio parere... non è possibile che siamo 145 asinelli ;-)))) ihihihih

Riferimento: Re: Concorso ASL di Milano

Ciao Emanuela,
    non riesco a risponderti tramite PM, se mi mandi la tua email, anche per posta privata ti rispondo al tuo messaggio.

Riferimento: Re: Concorso ASL di Milano

Ciao a tutti
    sapete indicarmi gli argomenti dei quiz ?
    Domande specifiche su Disturbi, Casi clinici ???

Grazie!

L'avatar di claudia1976

Riferimento: Concorso ASL di Milano

Ciao a tutti ho fatto una ricerca e ho visto che c'è un altro concorso sempre ASL di Milano che scade il 12/09.
    http://www.asl.milano.it/user/Defaul...PAG=232&TIPO=1

C'è scritto psicologia/psicoterapia ma non capisco se è necessario essere psicoterapeuti per partecipare o se possono partecipare anche gli Psicologi (?).

In ogni caso mi chiedo se è una riedizione del precedente bando (?).

Ciao
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Ciao Claudia 1976, per partecipare al concorso serve la specializzazione in psicoterapia, questo vale per TUTTI i concorsi per Dirigente psicologo.
    Per quanto riguarda il concorso precedente credo che poichè è rimasto un solo superstite hanno dovuto bandirne un altro per avere una graduatoria per assumere gli psicologi di cui hanno bisogno che saranno più di uno evidentemente. Sul perchè non abbiamo fatto una prova d'esame più accessibile e non impossibile per evitare di bandire un altro concorso non ne ho idea onestamente. Non so neanche se la commissione sarà la stessa. Staremo a vedere, intanto il dover pagare di nuovo 10,33 euro di tassa di concorso è scocciante, visto che lo abbiamo fatto per quello precedente.

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti ho fatto una ricerca e ho visto che c'è un altro concorso sempre ASL di Milano che scade il 12/09.

C'è scritto psicologia/psicoterapia ma non capisco se è necessario essere psicoterapeuti per partecipare o se possono partecipare anche gli Psicologi (?).

In ogni caso mi chiedo se è una riedizione del precedente bando (?).

Ciao

L'avatar di claudia1976

Fedeacir grazie per la spiegazione, ma esitono concorsi per Psicolgi non psicoterapeuti anche?
    O meglio io è il secondo bando che leggo e anche quello era per dirigenti Psicologi (quindi per forza di cose psicoterapeuta)
    è possibile trovarne per Psicologi non psicoterapeuti che tu sappia?

Grazie di nuovo

Esistono concorsi per psicologi non psicoterapeuti, soprattutto bandi per i comuni, le case di riposo, esercito/carabinieri e altri enti locali. Solitamente sono di categoria economica inferiore (cat. D). Nelle ASL e nelle aziende ospedaliere, che io sappia, i concorsi sono tutti per psicologi-psicoterapeuti.
    Tutti i bandi per i concorsi li trovi sul sito internet della gazzetta ufficiale - sez. concorsi. Ti consiglio di consultarla settimanalmente se sei interessata a parteciapare a dei concorsi.
    Nella Gazzetta sono suddivisi per enti locali, università, ospedali, quindi è anche di facile consultazione.

Spero di esserti stata utile

Citazione Originalmente inviato da claudia1976 Visualizza messaggio
    Fedeacir grazie per la spiegazione, ma esitono concorsi per Psicolgi non psicoterapeuti anche?
    O meglio io è il secondo bando che leggo e anche quello era per dirigenti Psicologi (quindi per forza di cose psicoterapeuta)
    è possibile trovarne per Psicologi non psicoterapeuti che tu sappia?

Grazie di nuovo

L'avatar di claudia1976

Molto utile! Grazie!!!

Ciao a tutti, probabilmente il bando che scade il 12/9 è una riedizione del precedente...
    Nei requisiti richiedono la sola Laurea in Psicologia, quindi non serve la specializzazione
    in Psicoterapia...infatti la figura è di Dirigente Psicologo - Area Psicologia...

Invece, leggendo qui, sono rimasta sconcertata dei 30 minuti con 30 domande e
    solo una ammessa...Sono le solite manovre per i raccomandati?
    Secondo voi vale la pena?

Qualcuno che ha partecipato al bando di luglio sa dire su quali argomenti vertevano
    le domande? Casi clinici, psicologia generale, organizzazione amministrazione pubblica?

Grazie !

L'avatar di claudia1976

non so purtroppo risponderti.
    Quello che c'è scritto come requisiti specifici è
    1. Diploma Laurea Psicologia
    2. Specializzazione nella disciplina: Psicologia o Psicoterapia [...]o specializzazioni equipollenti o affini
    3. Iscrizione all'albo [...]

Per quanto riguarda il punto 2 non capisco cosa intendano, io ho fatto una specializzazione post laurea di 4 anni, ma essendo privata non credo la considerino equipollente.
    Ci sono scuole post Laurea V.O. diverse da quelle di Psicoterapia?
    Scusate l'ignoranza, ma è giusto per capire come leggere questi bandi...
    grazie

PS c'è un altro bando per sportello ascolto nelle scuole se vi interessa, lo seganlo perhcè richiedono esperienza minima nel medesimo ruolo.

dettagli qui

Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO

Anche a me risulta che non sia assolutamente possibile partecipare ai concorsi presso A.U.S.L senza il titolo della specializzazione nella disciplina, sia che ci sia scritto psicoterapia o psicologia.

Certo, con queste premesse...anche chi aveva un minimo di interesse per questo concorso si sente davvero demoralizzato....chissà cosa hanno combinato nel primo tentativo di concorso.
    Mah.
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

Privacy Policy