• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 58
    L'avatar di Duccio

Artisti?! Discussione sulla musica d'autore

Mi piaceva mettere questo post per vedere un po' cosa ne veniva fuori. Tempo fa dopo un colloquio con un amico mi sono chiesto, facendo ora l'esempio della musica, quando, come e perche' possiamo considerare un cantante un artista? Cioe' mi spiego, io credo che un cantante possa esser definito un artista quando riesce a trasmettere il proprio mondo interiore tramite le canzoni e riesca a subliminare la propra felicita'., la propra solitudine o sofferenza tramite le canzoni che scrive- Spesso e volentieri artisti sono ovviamente i cantautori. e io considero tali Renato Zero (che rimane a mio avviso il cantautore piu' completo, attenzione non il piu' bravo ma sicuramente il piu' completo), Vasco Rossi, De Gregori. De Andre'. Fossati. Guccini e molti altri... Mentre considero semplicemente cantanti (e da quattro soldi) Nek, Pausini, Ramazzotti, Baglioni ecc ecc che se non parlano solo d'amore si annoiano.... Mi piaceva partire con questo messaggio per vedere un po' cosa ne pensavate e per partire con una discussione suylla musica d'autore italiana.
    un abbraccio a tutti
    duccio

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Che bella discussione,Duccio!Io ovviamente faro'un nome che ormai conoscono tutti,xche'con la mia sfrenata passione x Ligabue ormai ci hanno convissuto tutti!Io lo considero personalmente un artista indipendentemente dal fatto che sia il MIO cantante,ma xche'alla fine faccio un po'di confornti e traggo le mie conclusioni...Un artista x me è colui ke trasmette emozioni indipendentemente dal parlare sempre d'amore(e su questo sono d'accordo sui cantanti da 4 soldi come li hai kiamati te),che mi da emozioni *forti*e poi lo vedo come artista completo xche'oltre a essere un cantante davvero bravo(certo,il mio commento è sempre di parte )mi piace anche il modo in cui scrive(ha scritto 2 libri!)....Oltre a lui voglio citare Battisti e De Andre'ke alla fine sono i cantanti ke ho ascoltato di piu'quando ero bambina,e ke cmq si sente che sono*diversi* dai cantanti ke stanno sfornando canzonette sempre uguali di ora...Diciamolo,alla fine i veri cantautori,sono quelli ke ascoltavano i nostri genitori.sempre a parere mio eh!

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Io sono completamente contrario ai testi sputtanati e stupidotti di oggi tipo "Vero/falso" o qualche altra baggianata che il mercato discografico sforna ogni giorno. Per non parlare delle musiche... che skifo!

Preferisco di gran lunga il metal... come ho sempre detto... xkè è lì che ci sono i veri artisti. Lì c'è gente che non kiede aiuto a nessuno x farsi la propria musica. Anke x questo apprezzo il metal... x la sua "sincerità" musicale...
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

DJ FRANCESCOOOOOOOOO......... (citando Zelig... )

Bene, io sono un grande appassionato di musica d'autore: tra i miei cd spicca tutto Guccini, tutto Vecchioni, tutto De Gregori, quasi tutto Fossati, diversi cd di Battiato, qualcosa di Graziani e della Mannoia, tutto Battisti, 2 cd di Bersani, uno di Cammariere, uno di Pacifico, uno di Gaber... Questi, a mio avviso, sono i migliori sulla piazza, a parte che la Mannoia, Cammariere e Battisti sono interpreti e non cantautori veri e propri. Lo so, nell'elenco manca De Andrè, ma sinceramente non mi é mai piaciuto il suo modo di cantare, come non mi piace nemmeno quello di Capossela...

Apprezzo tantissimo Guccini, De Gregori, Vecchioni, Fossati e Bersani, diciamo che sono i miei preferiti, ed ascoltare un loro testo mi trasmette davvero tanto: emozioni, pensieri, filosofie di vita, proteste e alle volte l'amore...ma la differenza tra un Ramazzoti, una Pausini, un Nek e quant'altri e un testo d'amore scritto ad esempio da Guccini é l'elaborazione della storia, come la si racconta. E' facile scrivere "E' ritorno da te, senza tante parole, senza niente da dire ma con in mano un raggio di sole..." mentre é molto più difficile scrivere "Non starò più a cercare parole che non trovo per dirti cose vecchie con il vestito nuovo, per raccontarti il vuoto che al solito ho di dentro, e partorire il topo vivendo sui ricordi, giocando coi miei giorni, cole tempo"...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Battisti (anche se lo ascolto poco) su tutti. Perchè è stato un'innovatore.

Poi De Andrè tra i cantautori... testi e musica fantastici, voce molto bella a mio parere.

Non riesco a sentire Baglioni e tutta quella musica tipo Sanremo ecc. A volte mi può piacere qualche canzone così, ma giusto perchè è carina. Tra i cantanti odierni mi piace Bersani Anche l'ultimo cd dei Modena City Ramblers mi piace

E'difficile definire l'Arte... credo sia meglio "ascoltare"
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di Duccio
    A parte che Battisti non fu un autore dei testi delle proprie canzoni. comunque volevo sentire delle opinioni e dei pensieri riguardo a cosa rendesse un cantante piu' o meno un grande artista. in tal senso ho apprezzato molto cio' che ha scritto psicoivan a proposito della citazione della canzone d'amore scritta da Guccini. Su ho ho ancora voglia dei vostri pensieri e delle vostre esperienze in proposito!
    Continuate che vi leggo molto volentieri.

Originariamente postato da Duccio
    A parte che Battisti non fu un autore dei testi delle proprie canzoni.
    Infatti non l'ho messo tra i cantautori... ma non la consideri "musica d'autore"?

Secondo me, in questa società consumistica, anche la musica viene consumata... dilaniata nelle discoteche, mixata, ascoltata fino allo sfinimento per un pò, poi dimenticata... per questo è raro sentire qualcosa di veramente buono per radio. L'arte non ha tempo invece. Un'opera d'arte rimane, non si consuma e non si scalfisce. Guardate ad esempio la musica classica... così viva, così attuale. Lo stesso vale per le canzoni dei grandi cantautori italiani

Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    comunque volevo sentire delle opinioni e dei pensieri riguardo a cosa rendesse un cantante piu' o meno un grande artista.
    Il fatto che sa scrivere e che canta col cuore ciò che scrive.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

"Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

"Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

Omen Mortis Live @ Heinjoy

Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

in tal senso ho apprezzato molto cio' che ha scritto psicoivan a proposito della citazione della canzone d'amore scritta da Guccini.

GRAZIE!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Ivy
    per quanto riguarda i miei gusti,non posso negare di ascoltare un pò di tutto...anche le canzonette da quattro soldi!il fatto che io le ascolti non significa certo che le ritenga "arte" ...è solo un passatempo magari o un divertimento,magari posso "pariare" (divertirmi un pò) a cantare con gli amici una canzonetta scema,però se dobbiamo parlare d'arte io ritengo che le canzoni più belle sono quelle che trasmettono emozioni,quelle in cui mi posso rispecchiare....gli artisti che avete citato sono tutti meravigliosie Andrè,Battisti,De Gregori,Guccini,Ligabue (che anche io adoro su tutti !)ma aggiungerei anche i 99posse...musiche e parole che mi danno tantissimo (e ve lo dice una che non è comunista!)...e sono nache d'accordo con chi ha detto che molti cantanti sono frutto del consumismo:ma vi sembra normale che un gruppo venga formato attraverso un programma televisivo???? o attraverso casting che giudicano solo le doti fisiche???vabbè ma tanto quanto possono durare questi fuochi di paglia?non credo che un giorno ci ritroveremo a cantare ai nostri figli "vero-che ti ho tradita-falso..ecc ecc ecc"!!!!
    Buonanotte...io sono Benassi...Ivan.Magari c'e' qualcuno che sta ascoltando, be' comunque che ci siate oppure no, io c'ho una cosa da dire. Oggi ho avuto una discussione con un mio amico;lui...lui e' uno di quelli bravi,bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere.Lui dice che se uno non crede in certe cose allora non crede in niente.Be' non e' vero...anch'io credo...Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei rift di Keit Richards.Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese.Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finche' non si sta in piedi.Credo che un'inter come quella di Corso,Mazzola e Suarez non ci sara' mai piu',ma non e' detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa.Credo che non sia tutto qua,pero' prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con quello che c'e qua,e allora mi sa che credero' prima o poi in qualche dio.Credo che se mai avro' una famiglia sara' dura tirare avanti con 300 mila al mese,pero' credo anche che se non lecchero' culi come fa il mio capo reparto,difficilmente cambieranno le cose. Credo che c'ho un buco grosso dentro,ma anche che...il rock'n roll,qualche amichetta,il calcio,qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici,be' ogni tanto questo buco me lo riempiono.Credo che la voglia di scappare da un paese con 20000 abitanti,vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso,e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merx.Credo che non e' giusto giudicare la vita degli altri, perche' comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri.Credo che per credere,certi momenti,ti serve molta energia.

beh, io ogni tanto mi metto nel pc un bel cd di Salsa e mi ripasso un pò i ritmi, ma semplicemente perché ballo danze caraibiche... Di certo non cantano POESIE, ma quando non ho voglia di "pensare" partono le canzoni latino-americane...anche se, sotto un punto di vista, é arte anche quella perché la si balla con criterio e non come la musica da dicoteca ballata SENZA criteri...

"E non é colpa mia se esistono spettacoli con fumi e raggi laser, se le pedane sono piene di scemi che si muovono" F: Battiato...

Originariamente postato da HellSt0rm
    Il fatto che sa scrivere e che canta col cuore ciò che scrive.
    Secondo me non basta... c'è qualcos'altro... saper scrivere lo sanno fare tanti, magari anche bravi e che scrivono col cuore. Ma non per questo fanno "arte". E lo dico per esperienza personale...

evaluna^
    Ospite non registrato
    Credo di poter aggiungere alla discussione solo i miei *personalissimi* gusti sulla musica italiana
    E allora vi posso dire che a-d-o-r-o Fiorella Mannoia, va bene come interprete, ma comunque i suoi testi sono molto belli e la sua interpretazione secondo me è divina...renderebbe bella qualsiasi canzone .
    Mi piace Battiato. Ligabue.
    Anche Guccini (più come testi di per sè) e De Gregori e Fossati abbastanza.
    De Andrè merita un discorso a parte perchè è un Poeta che resterà per sempre inimitabile, ne sono certa.
    E mi piacciono anche i Modena City di Ember e credo che vada citata anche Carmen Consoli.

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo -

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    La Mannoia è bravissima...piace tantissimo anche a me,credo anche che le cover ke lei fa siano addirittura piu'belle delle canozni stesse tipo sally e metti in circolo il tuo amore....ha una voce meravigliosa e sa rendere*sue*le canzoni,secondo me sarebbe capace di farmi emozionare cantando"il valzer del moscerino"

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy