• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Vorrei riprendere gli studi ma...

Ciao a tutti/e, vi espongo il mio problema confidando in qualche consiglio!
    Otto anni fa ho conseguito una laurea v.o. in Scienze Politiche a Roma (vivo nella provincia romana) ma, un pò per passione, un pò per servizio e poi per lavoro, mi sono trovato a conseguire un master di II livello in gestione dei servizi socio educativi e successivamente a frequentare e concludere la scuola per consulenti familiari. In sintesi mi sono man mano appassionato alla materia ed oggi sento l'esigenza di chiudere il cerchio conseguendo una laurea in psicologia, anche per qualificarmi un pò meglio nell'ambito in cui lavoro.
    Posso accedere ad una magistrale, anche per sfoltire un pò il percorso? In caso fosse possibile come fare ed a chi rivolgersi? Capirete che ho un pò perso la bussola del mondo universitario...
    Grazie mille!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Vorrei riprendere gli studi ma...

è difficile, perché per accedere direttamente alla magistrale occorre avere un tot di crediti (circa 90) nelle aree psi e solo l etriennali psi li coprono (a volte neanche tutte e bisogna anche fare esami aggiuntivi per entrare!). Quindi occorrerebbe iniziare dalla triennale. In compenso, potrebbero abbreviarti il percorso, scalandoti tutti gli esami a scelta, gli esami sociologici e altro. Riguardo al riconoscimento di questi crediti, ogni ateneo si regola diversamente, alcuni sono più severi (La Sapienza...anch'io ero già laureata e pure in una materia affine, mi avrebbe riconosciuto solo 4 crediti, e per di più dopo una lunga e costosa procedura) altri tendenzialmente molto più larghi (Telematica Marconi, credo ti convaliderebbe anche la scuola per consulenti familiari, che alla Sapienza non vale niente perchè è un'iniziativa privata e il titolo non è riconosciuto dallo stato). Ma credimi meglio iniziare daccapo, è vero ci vuole più tempo, ma altrimenti "pagheresti" in termini di preparazione o rischieresti di essere fermato all'esame di stato. In bocca al lupo !

Riferimento: Vorrei riprendere gli studi ma...

Grazie! La risposta è stata molto utile. Mi sto convincendo sempre di più a ricominciare da capo, ora si tratta di vedere dove! Grazie ancora

Privacy Policy