• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ulquiorra

Master & Back: qualcuno ha idea se...

...se il tirocinio obbligatorio post-lauream per l'esame di Stato, venga conteggiato? Loro parlano di tirocini disciplinati da legge L. 24 giugno 1997, n. 196, e dall'art. 18 e del D.M. 25 marzo 1998, n. 142. Il nostro tirocinio (ho il diario davanti), parla invece di dpr 5/6/2001 n.328 e dm 270/2004...

Sono andato a leggere il dm del 98 e parla di tirocini postlauream... quindi in teoria dovrebbe rientrarci pure il nostro ma, mandando una email all'ufficio che si occupa del M&B, mi hanno risposto in maniera criptica... così:

"saranno valutati esclusivamente i Tirocini svolti ai sensi della L.24 giugno 1197, n. 196, art 18 e del D.M. 25 marzo 1998, n. 142." (cosa a cui già da solo ero arrivato!)

Come ho già detto nel dm del 98 parla di tirocini come il nostro, ma allora perché nel nostro diario non sono scritte queste leggi ma altre (è questo che mi lascia perplesso...)? O_o

Grazie a chiunque risponderà!

Riferimento: Master & Back: qualcuno ha idea se...

Ciao, io ho avuto dei problemi simili svolgendo un tirocinio post lauream ai sensi del D.M. 239 del 13/01/1992, quello per il vecchio ordinamento per intenderci. Anch'io gli mandai una email e mi risposero in maniera ambigua, se rispetta i requisiti del bando lo può fare, iniziai il tirocinio e al momento di mandargli i documenti per l'erogazione mi bloccarono tutto perchè non gli producevo un documento, il Progetto formativo e di orientamento, sottoscritto dal tirocinante, dall'ente promotore e da quello ospitante, cosa non prevista dal D.M. 239 e nonostante ci fossero altri documenti assimilabili.
    Il mio consiglio è di guardare bene ciò che regolamenta il tuo tirocinio, in che cosa differisce in termini di documentazione rispetto ai tirocini previsti dal bando, potresti informarti presso l'ufficio tirocini di facoltà e/o in quello post lauream dell'Università. Una volta chiariti bene questi aspetti andrei all'Agenzia a illustrarglieli, tanto loro ti hanno risposto così perchè non si prendono la briga di controllare di che cosa stai parlando. Alla fine se ti danno l'ok è meglio averlo scritto.
    Ciao

ciao Rollo, grazie della risposta. Posso chiederti se poi hai risolto? Sei riuscito a farti contare il tirocinio?

Si, alla fine me l'hanno riconosciuto interamente, ci sono volute, raccomandate, email e telefonate, oltre a documentazione aggiuntiva degli enti promotore e ospitante. Nella sostanza il tirocinio post laurem ha tutti i requisiti è la documentazione che è diversa, almeno per il mio. Naturalmente ho ricevuto la borsa con sette mesi di ritardo e tre mesi dopo aver finito il tirocinio, per questo è meglio appurare le cose prima. Piuttosto, quest'anno non è uscito il bando per i tirocini, sei sicuro che esca?

Citazione Originalmente inviato da rollo tommasi Visualizza messaggio
    Si, alla fine me l'hanno riconosciuto interamente, ci sono volute, raccomandate, email e telefonate, oltre a documentazione aggiuntiva degli enti promotore e ospitante. Nella sostanza il tirocinio post laurem ha tutti i requisiti è la documentazione che è diversa, almeno per il mio. Naturalmente ho ricevuto la borsa con sette mesi di ritardo e tre mesi dopo aver finito il tirocinio, per questo è meglio appurare le cose prima. Piuttosto, quest'anno non è uscito il bando per i tirocini, sei sicuro che esca?
    hmm, forse c'è stato un malinteso

io voglio partecipare per un master, e tra le cose che danno punti, ci sono i tirocini formativi ai sensi delle leggi che ho citato nel messaggio d'apertura. Sto svolgendo il tirocinio per l'abilitazione di un anno obbligatorio, che come ho scritto è hai sensi di altri decreti rispetto a quelli indicati da loro (in sostanza, credo che il problema sia lo stesso che capitò a te, anche se per te la legge era un'altra rispetto alla mia... solo che tu ti sei fatto finanziare il tirocinio stesso, se non ho capito male). Non voglio che mi paghino il tirocinio, voglio prendere il contributo per fare un master, ma vorrei anche capire se il mio tirocinio post-lauream verrà conteggiato oppure no, per i problemi di cui ho detto in teoria, dovrebbe...nel senso che le leggi da loro nominate parlano di tirocini post...ma le vie della Regione sono infinite, soprattutto visto il loro scarso impegno nel rispondere ai quesiti!
    Ultima modifica di Ulquiorra : 27-07-2011 alle ore 18.56.02

In effetti avevo capito tutt'altro, l'unica cosa è andare all'Agenzia o almeno telefonare, per email sono piuttosto stringati.
    Ciao

Privacy Policy