• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Quanto farsi pagare?

Partecipante

Quanto farsi pagare?

ciao, quanto fate pagare per ogni seduta di sostegno psicologico?
    Ultima modifica di tino2181 : 28-07-2011 alle ore 15.29.40

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Riferimento: Quanto farsi pagare?

Volevo darti un'indicazione che nella mia libera professione è valida( forse, probabilmente lo è anche x gli psicologi) è l'Ordine che stabilisce le tariffe minime cui i professionisti devono attenersi per non correre il rischio di "concorrenza sleale" tra colleghi.

E' ovvio che si tratta di minimo, ovvero le tariffe possono salire in base alle decisioni del professionista, secondo il principio del libero mercato (nel caso si abbia la possibilità/capacità di farlo).

Per esperienza personale però, seppur in altro campo, posso dirti che è meglio all'inizio tenersi bassi, perché facilita l'avvicinamento di persone che non conoscono le nostre qualità professionali e possono avere remore a fare ''grandi investimenti'' con l'incognita del ritorno.

Mi sembra di aver visto anche nel sito dell'ordine degli psicologi tempo fa una pagina di questo tipo, ... puoi provare a guardare l'ordine della tua zona.

Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao

Partecipante

Re: Riferimento: Quanto farsi pagare?

Si lo so già che ci sono le tariffe prestabilite, forse mi sono spiegato male io intendevo dire quanto farsi pagare per le prime volte, le tariffe vanno in questo caso da 35€ a 115€ e mi chiedevo per le prime sedute quanto chiedere, se proprio il minimo oppure magari 50€ ma di certo non andrei oltre i 50€ proprio per ciò che dicevi tu.
    A presto ciao
    Ultima modifica di tino2181 : 28-07-2011 alle ore 15.28.00

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Quanto farsi pagare?

ciao,
    io chiedo 50€, poi dipende dal tipo di intervento, per le sedute di coppia chiedo 80, come pure se il percorso è per un minore, perchè in questo caso magari devi andare a parlare con gli insegnanti o fare relazioni per la scuola, cosa che non sempre è possibile farsi pagare (per le relazioni in teoria c'è la voce nel tariffario, ma se devi andare a parlare con gli insegnanti o con altre persone che conoscono il bambino, non c'è pagamento per questo!)...

io ti direi all'inizio di stare basso, ma un po' di più rispetto alla cifra minima, che è proprio "minima" nel senso che togliendo tasse e spese di affitto alla fine non ti rimane nulla

a presto!
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy