• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 368
    Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

Richiesta Seduta di Laurea straordinaria Dicembre 2011

Ciao a tutti,
    come da titolo intendiamo presentare proposta per una seduta di laurea straordinaria in dicembre 2011, valevole per gli studenti dei CdL triennale ordinamenti 509/99 e 270. Molti di noi infatti,
    anche a causa delle tempistiche (vedi tabella riepilog.) troppo strette ed anticipate rispetto agli scorsi anni, non sono in grado di richiedere il fine lavori solo per pochi crediti formativi rimanenti,
    perdendo così la seduta di laurea in ottobre ed un intero anno accademico.

in sintesi dalle notizie raccolte fin'ora fra le segreterie e la presidenza, appare una richiesta valutabile se strutturata entro criteri ragionevoli. Se l'idea iniziale era di chiedere un'integrazione con
    i laureandi del terzo periodo di dicembre, ci viene detto invece di considerare che qualora la cosa venga accordata gli organi di facoltà dovranno comunque rispettare delle normative interne che
    imporranno loro di istituire una seduta di laurea straordinaria in dicembre -esclusivamente- per i laureandi dei CdL triennali 509/99 e 270. La stessa cosa vale per il secondo punto di cui abbiamo
    bisogno ovvero una sessione di appelli straordinari in ottobre, che è già prevista per i laureandi del terzo periodo di dicembre ma che non potrà semplicemente -essere estesa- anche a noi.
    Già quest'ultima cosa infatti mi è stato detto essere "una richiesta sulla richiesta", che comporta quindi ulteriori risorse da spendere. Per questo motivo il terzo punto che ci prefiguravamo, cioè
    la possibilità che venga protratto il termine della preiscrizione fino a dicembre è pura fantascienza detto questo se poi dovessi trovare la possibilità ovviamente lo introdurrò. Per chiarezza
    quindi i punti base minimi di cui tutti abbiamo bisogno e che faranno parte della proposta che nei primi di settembre porterò in presidenza riguarderanno principalmente;
    -Istituzione di una seduta di laurea straordinaria nel periodo di dicembre per i CdL triennali 509/99 e 270
    -Istituzione di appelli straordinari nel mese di ottobre per i laureandi di tale periodo

qualora quindi ci venga data questa possibilità, ciascuno di noi che intenda proseguire verso la magistrale dovrà preoccuparsi di raccogliere informazioni sugli atenei i cui termini di preiscrizione
    scadano a dicembre, ed eventualmente chiedere nell'anno successivo un trasferimento di ateneo verso la sapienza.

Come dicevo è possibile aderire orientativamente fino al 31 agosto dato che il primo dovrei essere a colloquio con il responsabile. Qualora il responsabile non fosse disponibile la data slitta al 5
    considerando che gli orari di ricevimento sono il lunedi e giovedi. mi dispiace dell'incertezza su questo punto ma non dipende solo da me, ad ogni modo come in passato terrò cmq tutti
    aggiornati su ogni sviluppo.

Chiunque intenda aderire a questa proposta deve inviarmi tramite messaggio privato (cliccate sul mio nick/messaggio privato) il proprio nome, cognome, CdL, esami rimanenti e relativi cfu/doce
    nti
    . E' importante che i dati siano completi perchè dovrò produrli sia per dimostrare quanti siamo, sia per dimostrare che i nostri obiettivi sono allineati con la nostra situazione accademica
    personale. Ricordo che mediamente le persone che ad oggi aderiscono alla proposta in oggetto hanno circa 2 esami ancora da sostenere, di cui uno verrà sostenuto a settembre quindi.. sappiamoci
    regolare

AGGIORNAMENTI (1 SETTEMBRE 2011)

queste le novità:
    stamattina sono andato in presidenza ed ho potuto parlare con il vice preside vicario. nonostante fosse molto impegnato è stato davvero disponibile ed ho potuto dargli i riferimenti essenziali di questa nostra proposta,
    che mi è stato detto essere assolutamente valutabile. perchè questo accada però dovrò redigere un progetto -scritto- che integri le nostre richieste ed ovviamente i dati che le supportano (ns dati personali e la ns
    situazione accademica), in modo tale che lui possa poi condividere questo materiale con il manager didattico e le segreterie, ovvero quegli organi di facoltà che concorrono all'approvazione della cosa in ragione delle
    rispettive risorse. per altro ho parlato anche con il coordinatore didattico che mi ha detto essere li apposta, e che dove possibile si viene sempre incontro agli studenti. insomma fase uno conclusa ora.. al momento
    siamo in 20 tondi tondi, più altri colleghi che devono mandarmi i propri dati. io propongo quindi di chiudere la cosa entro l'8 incluso perchè il 9 ho un esame e sarò in facoltà, quindi già che ci sono consegnerei il progetto
    e tutti i nostri dati. Chi vuole aderire perciò ha ancora modo fino all'8 settembre, dopo di che consegnerò il progetto anche perchè qualora vogliano e possano approvarlo dovranno avere almeno i tempi tecnici utili per
    lavorarci su. nel frattempo grazie a tutti coloro che si sono mossi per spargere la voce ed a chi continuerà a farlo, io sono sempre qui per ogni cosa

Aggiornamenti

Ciao a tutti,
    ..brutta notizia, purtroppo la nostra richiesta è stata respinta una collega ha parlato oggi con Antonucci che è la coordinatrice dei corsi e si è detta certa
    che non ci sarà nessuna seduta straordinaria in dicembre. io non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione dal preside percui ci parlerò in ogni caso, ma
    penso proprio si possa assolutamente fare fede su quanto è stato detto dalla coordinatrice. Ha detto inoltre che forse ci sarà una seduta straordinaria a
    marzo
    ma mi pare di capire non sia per niente certo, percui passo il testimone a chi vorrà occuparsi di inoltrare una richiesta formale al riguardo, un pò
    come è stato fatto in questa occasione, e sinceramente credo sia proprio il caso altrimenti ci giochiamo anche questa possibilità

Ringrazio davvero quanti si siano mossi insieme a me e, voglio dire, abbiamo fatto proprio tutto il possibile quindi non possiamo recriminarci nulla!
    speriamo per marzo
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 19-09-2011 alle ore 18.01.02 Motivo: richiesta dell'utente

Partecipante Esperto L'avatar di ezia1983

Riferimento: Triennali; Problemi Seduta di Laurea e Preiscrizione

io sono con voi!!!! a me mancano 3 esami ma solo un appello è prima della scadenza....purtroppo io non sono a roma e non riesco a partecipare attivamente,mi dici dove posso inviarti i miei dati?

ciao ezia, guarda puoi anche tu contattarmi con messaggio privato e ti do la mia mail con gli ultimi (interessanti) aggiornamenti anzi ti contatto io controlla il tuo pannello messaggi

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Io ho già dato la mia adesione, ma visto che il thread stava perdendo visibilità, lo riporto in evidenza.

Cmq ragazzi/e, quando si è a un passo dal finire gli ultimi esami e si hanno anche tutte le intenzioni di impegnarsi sulla tesi, rendersi conto di non potercela fare per ottobre è una botta pesante per tutti ed è comprensibile il senso di sconfitta e di frustrazione che ne consegue.

Però, e c'è un "però" eheh, se abbiamo la possibilità di fare questa richiesta, ma perchè non sfruttarla? Alla fine dei conti, nel caso dovesse essere accettata, avremmo solo da guadagnarci; in caso contrario, almeno potremo dire di averci provato fino all'ultimo e non dovremo rimproverarci nulla o avere rimpianti.

Quindi che dire..yes you can! eheh
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    ciao ezia, guarda puoi anche tu contattarmi con messaggio privato e ti do la mia mail con gli ultimi (interessanti) aggiornamenti anzi ti contatto io controlla il tuo pannello messaggi
    fatto!!!!! grazie mille!!!!

ragazzi avete visto ke sul sito della facoltà c'è un avviso in cui dicono ke possiamo richiedere ke gli appelli messi dopo l'8 siano anticipati,c'è anke il modulo da compilare ed inviare in segreteria...

te lo avevo mandato via mail.. ho letto solo ora che ci avvertivi tu

AGGIORNAMENTI positivi, guardate il primo post per più info

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Franz, mi sembrano ottime notizie!! Grazie!!
    nel mio caso, potrei laurearmi a dicembre solo se ci fossero concessi appelli straordinari ad ottobre, altrimenti mi ritroverei con le stesse difficoltà che ho adesso.
    probabilmente verrò in facoltà martedì mattina, per dire al relatore che non posso laurearmi ad ottobre... eventualmente potremmo parlarne a voce.

Ciao poi ti scrivo in pvt. cmq si il punto ora diventa gli appelli ad ottobre. al riguardo le possibilità sono o di essere integrati con i magistrali e vecchio ordinamento che hanno già richiesto ed ottenuto i loro appelli straordinari di ottobre appunto, e sulla fattibilità della cosa lo sapremo a giorni spero, oppure altra cosa è una volta ottenuto al 100% la seduta di dicembre muoverci di nostra iniziativa e parlare con i docenti. fare loro presente che ci è stata data questa facoltà riguardo la seduta di laurea a dicembre e domandare se è possibile essere valutati individualmente nella sede che a loro fa più comodo basta che sia ad ottobre. perchè il problema degli appelli straordinari è solo uno per i docenti: la prenotazione delle aule. ma se noi siamo pochi.. non c'è bisogno di un aula. insomma si vedrà, ci serve solo un pò di iniziativa che cmq vedo viene sempre apprezzata

Partecipante Esperto L'avatar di pyccolina

Re: Triennali; Problemi Seduta di Laurea e Preiscrizione

Ragazzi bella notizia,ma io ieri ho parlato con la manager didattica e mi ha detto categoriamente che non è possibile per noi una sessione a dicembre!

mmm ma in segreteria didattica? perchè io sono stato li stamattina e mi ha detto mooolto diversamente spero vivamente si sbagli cmq certo è che lo sapremo presto

Ieri ci ho parlato!!! Cmq io non ho proprio capito... Ma il modulo con la richiesta di appelli straordinari lo possono riempire tutti quelli che pensano di laurearsi ad ottobre o solo quelli che gli mancano 2 esami o che hanno ottenuto il fine lavori?? Perchè sul sito non dice nulla!! Altra domanda.. Se ad esempio tu fai domanda per appelli straodinari e io no,posso poi iscrivermi su infostud o è la segreteria che fa tutto?

Ragazzi ho parlato con la segreteria e gli ho chiesto se per fare richiesta di appelli straordinari a settembre c'era un vincolo. Mi hanno detto che anche a io( mancano 5 esami) posso fare richiesta. L'unico limite che mi hanno detto è quello della fattibilità.. Cioè la regola dei 16 crediti non è una regola vera e propria,l'hanno messa per un limite di fattibilità (Cioè 4 esami per loro è il massimo della ragionavolezza) capite? Però a noi nessuno impedisce di provarci capito?? Perchè non le scrivono certe cose invece di farci credere che siano la regola?

Matricola

ciao io sono con voi!! se mi dai la tua mail ti mando i miei dati o eventualmente ci possiamo incorntrare

Pagina 1 di 25 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy