• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato

primo colloquio mancato...bisogna richiamare l' utente?

salve a tutti...non so se ho sbaglaito area di discussione...comunque chiedo un vostro parere in merito.....qualche giorno fa mi chiama una signora perchè mi dice avere dei problemi e bisogno d'aiuto per una questione successa da poco....le dico che sarebbe meglio parlarne a voce nel mio studio e fissiamo un appuntamento per il lunedi successivo...perchè il venerdi (giorno stesso della chiamata) non ero in sede e non potevo vederla....la signora il lunedi all' orario concordato non si è presentata....ho pensato che non sia il caso di richiamarla ma lasciare a lei la possibilità di elaborare e prendere tempo per la cosa....voi cosa ne pensate....come agireste? grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: primo colloquio mancato...bisogna richiamare l' utente?

io la richiamerei vi eravate prese un impegno e alla fine tu eri lì per aspettarla, una sorta di primo appuntamento importante per entrambe... richiamarla significa prima di tutto farle capire che avevate un appuntamento e che era una cosa importante, e poi provare anche a passarle il messaggio che c'era uno spazio apposta per lei e che tutt'ora è aperto se lei vorrà... anche a me è successa una cosa simile una volta, ho richiamato e ho chiuso la conversazione dicendo alla persona che ci poteva pensare e richiamarmi quando e se fosse stata disponibile ad un altro incontro così la richiami ma lasci a lei la decisione di chiamarti per il futuro

Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Affezionato

davvero? è davvero interessante la lettura che mi hai dato del caso....non ti nascondo che non ci avevo pensato ma la tua prospettiva mi sembra più che buona....proverò.... grazie

Partecipante L'avatar di piccolaLuna

concordo con arwen..richiamarla significa anche farle capire l' importanza di aver fissato uno spazio per lei (inoltre è anche buona educazione avvisare se non ci si può recare all' appuntamento..ma questa è un' altra questione)

Partecipante Affezionato

in effetti ho pensato la stessa cosa sulla buona educazione....ma la signora sembra essersi volatilizzata...neanche nei giorni seguenti ha richiamato...(ne sono passati due dal giorno dell' appuntamento)...allora vedrò cosa dice....lasciando comunque a lei la possibilità di scelta sull' incontro....

ninfaverde
    Ospite non registrato

Secondo me preoccuparsi di far passare il messaggio che lo spazio è ancora disponibile ad una persona che non si è presentata ad un appuntamento nè ha avvertito fa passare il messaggio che il professionista ha tempo da perdere dietro a chi forse non è pronto ad assumersi un impegno o non è del tutto convinto di intraprendere un percorso con se stesso. Secondo me richiamare è giusto, quantomeno per far presente di aver atteso invano la persona che non si è presentata (anche perchè questa persona esiste e ha agito in un modo che inevitabilmente provoca una reazione ed è assurdo far finta di niente), ma poi non sarei io la prima a proporre o nominare la possibilità di futuri appuntamenti, semmai inviterei molto brevemente il potenziale paziente a riflettere sulla motivazione che lo spinge a fissare ulteriori appuntamenti e a pensarci bene prima di richiamare, in modo da prendere con serietà e rispetto se stesso, il professionista e la sua richiesta di aiuto.

Partecipante Affezionato

vi racconto il seguito....ho richiamato la signora che all' inizio sembrava stupìta....mi ha detto che si era dimenticata.......(......).........e poi mi ha detto che venti minuti prima dell' appuntamento era passata davanti il mio studio...poi si è recata dal suo medico curante e poi come uno "str...za" (parola usata da lei) se n'è andata a casa...si è scusata ma non mi ha detto nulla rispetto ad un nuovo incontro.....io le ho detto che magari sarebbe stato il caso di pensarci un 'pò su prima di intraprendere un percorso e comunque anche solo per fare un primo colloquio.......a voi l' interessante lettura del caso

ninfaverde
    Ospite non registrato

Lasciala perdere, probabilmente avrà fatto la seduta dal medico curante :-P

Partecipante Affezionato

condivido....e comunque credo non abbia bisogno dello psicologo...ma di qualcun altro....

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

in teoria non dobbiamo prendercela se un paziente salta l appuntamento! dobbiamo reggere la frustrazione dell esser stati 'abbandonati'! insomma, è l apersona stessa che deve elaborare se è il caso e se se la sente di parlare con uno sconosciuto dei suoi problemi...ha capito che il posto c'è e il professionista anche, semplicemente ha fatto passar il messaggio che ora è troppo doloroso per lei esporsi ai suoi problemi, e verrà quando avrà la capacità di sostenere emotivamente il tutto.

Privacy Policy