• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Rimossa la teoria dell'evoluzione dall'insegnamento fino alle medie inferiori

Forse se ne era già parlato e io non ero troppo attento
    Comunque (e la notizia è di qualche giorno fa)

ROMA - La scuola italiana dice basta alla teoria dell´evoluzione dell´uomo e sposa quella della Chiesa cat-tolica. I bambini che approderanno il prossimo anno alla prima elementare e alle medie non sapranno più chi è Darwin e come si è sviluppata la scienza da Copernico ad oggi. L´unica teoria valida resterà quella della Chiesa cattolica. Il passaggio epocale è confermato dai due decreti approvati due giorni fa dal Consiglio dei ministri, che ha trasformato in legge l´accordo tra il ministro dell´Istruzione e la Conferenza Episco-pale firmato il 23 ottobre del 2003. L´accordo fissa i programmi dell´insegnamento della religione cattoli-ca nella scuola dell´infanzia e nel primo ciclo della primaria, vale a dire le elementari. Per i più piccoli il programma è "leggero": «Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio creatore, scoprire la persona di Gesù, individuare i luoghi d´incontro della comunità cristia-na...». L´approfondimento avviene in prima elementare. I prof di religione dovranno spiegare ai bambini come «Dio è creatore e padre di tutti gli uomini», «l´origine del mondo e dell´uomo nel cristianesimo e nel-le altre religioni....». Una volta passati alle medie inferiori, i giovani dovranno dedicarsi a ben altri argo-menti che la teoria dell´evoluzione, cancellata dai nuovi programmi di Scienze. [cut]

Cosa ne pensate? Io trovo sia davvero qualcosa di... ehm, non posso esprimermi senza scadere nel volgare, e ancora non esprimerei abbastanza Davvero, mi sembra di vivere in uno Stato che marcia a passo di carica verso la barbarie culturale...
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Avevo sentito la notizia (e già mi aveva lasciata...perplessa?), ma non avevo capito che la riforma prevede addirittura un ritorno al creazionismo!
    agghiacciante...
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Ciò mi spaventa
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Ospite non registrato
    darwin padre del materialismo che spinse l'uomo a farsi padrone del cosmo IO SONO LA CREATURA PIù EVOLUTA sopra tutte le altre, viventi e non viventi, ingranaggi oliabili a piacere figli evoluti delle scimmie due cacciaviti e tre chiavi inglesi schiacciate un bottone e cambierete l'evoluzione, dovete solo trovarlo....
    ....non so comprendere il motivo di questa riforma... rifora politica motivazione politica.... non la comprendo.... ma in fondo credo che se solo un pò di amore in più in questo mondo DONO fosse insegnato ad apprezzare alle giovani generazioni forse si starebbe meglio.... ma questo è il risultato di un gioco di sponda: perchè questo però non lo comprendo... voi si?

evaluna^
    Ospite non registrato
    io non la sapevo questa cosa

Originariamente postato da alcatraz
    darwin padre del materialismo che spinse l'uomo a farsi padrone del cosmo IO SONO LA CREATURA PIù EVOLUTA sopra tutte le altre, viventi e non viventi, ingranaggi oliabili a piacere figli evoluti delle scimmie due cacciaviti e tre chiavi inglesi schiacciate un bottone e cambierete l'evoluzione, dovete solo trovarlo....
    Mi dispiace doverti informare che nessun etologo, biologo, o quel che vuoi ritenga che ci sia un fine teleologico nell'evoluzione. Anzi, l'evoluzione insegna come ogni creatura sia la piu' adatta al suo ambiente e non sostituibile con altre, se non con i lunghi tempi e con la cautela che il processo di selezione naturale s'è sempre preso.

....non so comprendere il motivo di questa riforma... rifora politica motivazione politica.... non la comprendo....
    Posso darti un indizio io: il documento che riforma l'insegnamento è stato stilato insieme dalla CEI (conferenza episcopale italiana) e dal consiglio dei ministri... (mi sta venendo la nausea al parlarne)

ma in fondo credo che se solo un pò di amore in più in questo mondo DONO fosse insegnato ad apprezzare alle giovani generazioni forse si starebbe meglio.... ma questo è il risultato di un gioco di sponda: perchè questo però non lo comprendo... voi si?
    Qui inizio a perdere il filo... ritieni che si vivrebbe meglio se le nuove generazioni pensassero che questo mondo ci è stato donato e dobbiamo tenercelo così com'è?
    Senza parlare del fatto che la teoria dell'evoluzione è scientificamente affermata, e che nessuno scienziato (a parte zichichi ) può sostenere il contrario senza cadere nel ridicolo (o nelle congetture)
    Ultima modifica di Dreamstalker : 09-04-2004 alle ore 14.31.29

Dai non è vero! E' un pesce d'aprile che è stato sicuramente già smascherato!
    giusto?

L'avatar di Duccio
    Ma sì dai, a questo punto abolirei dai manuali scolastici anche quell'eretico di Galileo Galilei e di Giordano Bruno, quel blasfemo di Einstein e tutta la filosofia pagana dell'antica grecia con i suoi falsi dei, via Socrate (che cercava la Verità senza trovarla mai), Platone e Aristotele, ma chi si credono di essere? Per non parlare di Kant (protestante), Nietzsche e Schopenhauer (atei) e Marx (comunista), i ragazzi potranno studiare solo sui libri delle edizioni Paoline, leggere al massimo qualche poesia di Karol Woityla e per tenersi informati sull'attualità basteranno i "saggi" di Bruno Vespa e di Baget Bozzo... Che culo!

kentia
    Ospite non registrato

MA MA MA... dico : siamo impazziti???!!! ma questo è pieno oscurantismo!!! Ma che diamine! un bambino che proviene da una famiglia di religione non cattolica che fa? impazzisce? Ma stiamo scherzando? Ma che caxxate sono queste??? Ai bambini deve essere spiegeta la verità e i vari punti di vista... deve essere insegnato ai bambini che esistono varie teorie e non IMPORRE alle loro piccole orecchie una e basta!!!

Io sono sconvolta...

kentia
    Ospite non registrato
    e poi, per piacere, smettiamola con la favoletta della creazione del mondo in sette giorni ecc ecc... smettiamola di avere le fette di prosciutto davanti agli occhi... l'uomo si adatta a vivere... non lo fa per grazia divina...

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dreamstalker
    Mi dispiace doverti informare che nessun etologo, biologo, o quel che vuoi ritenga che ci sia un fine teleologico nell'evoluzione. Anzi, l'evoluzione insegna come ogni creatura sia la piu' adatta al suo ambiente e non sostituibile con altre, se non con i lunghi tempi e con la cautela che il processo di selezione naturale s'è sempre preso.

...però io non ho detto che qualche scienziato dice che la natura abbia un fine teleologico.... lo scienziato è appunto per un buon sano meccanicismo che io trovo riduttivo e pericoloso... certo ogni creatura sarà la più adatta a vivere nel suo ambiente... ma dimmi: è più evoluto l'uomo o una papera?
    ... e però voglio dire una cosa: che io sappia (ma non ho una non dico grande ma nemmeno buona cultura) il fine teleologico della natura è dalla scienza irriso ma non è stato dimostrato che in definitiva si tratta di fantasia.

Posso darti un indizio io: il documento che riforma l'insegnamento è stato stilato insieme dalla CEI (conferenza episcopale italiana) e dal consiglio dei ministri... (mi sta venendo la nausea al parlarne)

eh! e qui, io, purtroppo, mi sento una formica su un'immensa ragnatela con qualche ragno.

Qui inizio a perdere il filo... ritieni che si vivrebbe meglio se le nuove generazioni pensassero che questo mondo ci è stato donato e dobbiamo tenercelo così com'è?
    Senza parlare del fatto che la teoria dell'evoluzione è scientificamente affermata, e che nessuno scienziato (a parte zichichi ) può sostenere il contrario senza cadere nel ridicolo (o nelle congetture)
    non che dobbiamo tenercelo così com'è... che c'entra questo?
    dico solo che vivere ogni secondo tenendo presente che essere vivi è qualcosa di straordinariamente grande, che va molto molto al di là della nostra stupenda condizione di creature (create da chi non sò... metti anche schizzate fuori dal Big Bang non cambia) porterebbe a un senso di fratellanza e di cura più universale, con una diversa qualità di vita.... ma qui si utipizza eh!
    ed è comunque un utopia che con la politica fatta dagli uomini proprio non c'entra.... però.... mah....

Ospite non registrato
    PS: c'è parte della risposta in nero mischiata al post che ho replicato

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Se devo essere sincero non conoscevo la notizia, ma mi lascia alquanto perplesso la sua veridicità. Vabbè che la Moratti e tutti quelli che lavorano con lei sono bestie senza speranza alcuna, ma questo mi sembra veramente troppo anche per la nostra classe politica. Eccheccavolo, da qualche parte l'avranno anche loro un cervello, no? Anche uno solo che tengono un po per uno, ma dovrebbero averlo! Dreamstalker, da dove hai preso la notizia? Io spero vivamente che sia uno scherzo. Perch'è è uno scherzo.....vero?

Vero?!?
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Ospite non registrato
    Originariamente postato da Antopsi
    Se devo essere sincero non conoscevo la notizia, ma mi lascia alquanto perplesso la sua veridicità. Vabbè che la Moratti e tutti quelli che lavorano con lei sono bestie senza speranza alcuna, ma questo mi sembra veramente troppo anche per la nostra classe politica. Eccheccavolo, da qualche parte l'avranno anche loro un cervello, no? Anche uno solo che tengono un po per uno, ma dovrebbero averlo! Dreamstalker, da dove hai preso la notizia? Io spero vivamente che sia uno scherzo. Perch'è è uno scherzo.....vero?

Vero?!?
    Qui c'è qualcosina:
    http://www.kataweb.it/speciali/darwin/intervista.html

...però io non ho detto che qualche scienziato dice che la natura abbia un fine teleologico.... lo scienziato è appunto per un buon sano meccanicismo che io trovo riduttivo e pericoloso... certo ogni creatura sarà la più adatta a vivere nel suo ambiente... ma dimmi: è più evoluto l'uomo o una papera?
    Beh, appartengono a due rami diversi dell'evoluzione... ma è comunque piu' evoluto l'uomo, direi. (e allora? )
    In quanto al meccanicismo.. anche io sono per un buon sano meccanicismo ... che è buono e sano quando non si basa sul riduzionismo. Almeno secondo me.

... e però voglio dire una cosa: che io sappia (ma non ho una non dico grande ma nemmeno buona cultura) il fine teleologico della natura è dalla scienza irriso ma non è stato dimostrato che in definitiva si tratta di fantasia.
    Beh ^_^' Non è falsificabile, il fine teleologico, e quindi la scienza non può negarlo: se accettiamo il corrente paradigma scientifico, accettiamo che può avere validità scientifica solo quello che è, tra le altre cose, falsificabile e intersoggettivo. E nessuno dei due aggettivi si può applicare in questo caso. Naturalmente si può mettere in discussione il metodo della scienza contemporanea: io non ho i mezzi per farlo, ma è una possibilità da tenere in considerazione...

Originariamente postato da alcatraz
    non che dobbiamo tenercelo così com'è... che c'entra questo?
    dico solo che vivere ogni secondo tenendo presente che essere vivi è qualcosa di straordinariamente grande, che va molto molto al di là della nostra stupenda condizione di creature (create da chi non sò... metti anche schizzate fuori dal Big Bang non cambia)
    Di nuovo non capisco cosa tu intenda qui cosa vuol dire che essere vivi è qualcosa che va molto al di là della nostra condizione di creature?
    Ultima modifica di Dreamstalker : 09-04-2004 alle ore 22.20.08

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy