• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Affezionato

gruppi di sostegno psicologico

ciao a tutti....ho bisogno di un consiglio e dela vostra esperienza per questa risposta.
    sono una psicologa ed ho uno studio privato. posso avviere gruppi di sostegno psicologico all' interno della mia struttura? servono delle richieste particolari?
    come potrei fare? grazie infinite....

Partecipante Esperto L'avatar di nudaveritas

Riferimento: gruppi di sostegno psicologico

richieste particolari...non credo! se hai un tuo studio sei a posto.l'unica questione da valutare è come pubblicizzare tali gruppi!
    Nudaveritas
    La morte è insopportabile per chi non riesce a vivere

Partecipante Affezionato

grazie per la risposta! avevo pensato di illustrare tali gruppi all' interno di una brochure che farò fare dal tipografo...ma non so se è possibile inserire anche i costi e cosa sarebbe opportuno illustrare.....se avete idee le accetto ben volentieri....

Partecipante Affezionato

non c'è nessun che può aiutarmi oltre a nudaveritas? qualche idea?

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Anche a me interessa questo argomento! Se qualcuno ha già condotto gruppi riguardo a qualche ambito o sulla prevenzione del benessere psicologico potrebbe portare la propria esperienza ?

Grazie!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Non ho fatto direttamente esperienza in questo campo ma credo che la brochure sia una buona idea.
    Penso che dovresti illustrare un pò come funziona il tutto, cioè fai una breve introduzione su cosa è un gruppo di sostegno psicologico e a cosa serve. Poi dovrai decidere e scrivere nella brochure su cosa deve vertere il tuo gruppo di sostegno, insomma il tema degli incontri. A chi vuoi fornire sostegno psicologico? ad es.soggetti che hanno una dipendenza, famiglie di pazienti oncologici ecc.. Poi scrivi quanto durerà e la cadenza degli incontri (bho! ad esempio 6 mesi 2 incontri al mese).
    Certo che dovrai mettere anche i prezzi, altrimenti se una persona è interessata ad aderire non sà se la cosa è alla sua portata.

Cmq. credo che prima di fare la broucher dovrai stilare una sorta di progetto, che poi possa fungere da guida agli incontri e alla valutazione finale del lavoro.
    Insomma decidere cosa farai passo per passo, bho! ad esempio il primo incontro è di conoscenza... ma tu sei il conduttore del gruppo cosa fai per far sciogliere il ghiaccio? Credo proprio che dovrai metterti a tavolino e decidere le attività e cosa fare. Ad esempio durante il tirocinio con i corsi preparto, la tutor decise di scrivere al 2° incontro sulla lavagna quali erano le paure più garndi legate alla gravidanza e al divenire madre!
    Dopo averle scritte tutte si rileggievano e ognuno provava a fornire il proprio contributo, portando un esempio simile. Venne fuori una bella discussione intrisa di empatia e ognuno a poco a poco decise di raccontare la propria esperienza e le proprie paure.

Buon Lavoro
    Ultima modifica di Pentesilea84 : 08-07-2011 alle ore 18.13.19

Ciao Penteasile! Anch'io dopo l'estate condurrò con una collega dei corsi sul benessere psicologico in gravidanza e nel post-partum e pensavo proprio di focalizzare il primo incontro sulla conoscenza delle partecipanti e con noi psicologhe, ma gli altri non li ho ancora progettati.
    Hai altri consigli? Grazie!!!

Ops.....ho sbagliato a scrivere il tuo nome!! Scusa!

Partecipante Affezionato

grazie! oltre che per l' attenzione anche per essere stata più dettagliata.....ora sicuramente ho una bozza dalla quale partire....avevo pensato a dei gruppi di sostegno per faglie con disabili o malati oncologici....oppure donne che si sentono sole....ed hanno voglia di trovare e condividere uno spazio tutto loro.....sei stata gentilissima....c'è tanto ancora da lavorare...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Pentesilea84
    Blog Entries
    1

Come vi dicevo non ho avuto esperienza diretta con i gruppi, solo durante il tirocinio ho assistito a qualche incontro di preparazione al parto, ma penso proprio che dovrai fare un progetto ad hoc prima di addentrarti con le stampe delle brochure!
    Compra qualche libro sui progetti in ambito sociale e/o clinico lì troverai tanti spunti.
    Io stò proponendo dei progetti nelle scuole (speriamo che qualcuno accetterà) e siccome non puoi lavorare individualmente con i ragazzi ho elaborato dei laboratori di gruppo. Ci vuole un pò di tempo, devi stilare una sorta di diario delle attività, immaginare già come dovrebbe venire (poi ovviamente in itinere qualcosa può cambiare).

Credo che per i gruppi di sostegno sia un pò la stessa cosa (speriamo che qualcuno che ha gia fatto esperienza possa confermare le nostre idee).
    Ciao

Partecipante Affezionato

già speriamo.....sarebbe molto produttivo condivere....hai ragione....ho già incominciato a lavorarci su.....grazie sei stata preziosa....felice domenica.....

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    non c'è nessun che può aiutarmi oltre a nudaveritas? qualche idea?
    a settembre partirò con dei gruppi di sostegno, o meglio, incontri di gruppo. Io e a ia collega abbiamo fatto una brochure (a 3 parti).
    immagina il foglio A4 diviso in 3 parti. Stendila e considera ora la parte esterna: parte a dx abbiamo messo il titolo e un'immagine, parte centrale abbiamo inserito a chi rivolgersi e dove si terrà il gruppo, parte sx abbiamo scritto due righe su csa trattano questi incontri.
    Ora gira il foglio e considera la parte interna:
    parte dx: abbiamo messo gi argomenti trattati degli incontri, parte centrale: la modalità di svolgimento degli incontri (cadenza quindicinale per due ore, gruppo max 12 persone,...) e costo. parte sx: spiegazione dell'argomento principale degli incontri.
    Ne ho fatto anche un altro ed ho seguito la stessa modalità.
    All'interno di ogni brochure abbiamo messo la scheda di iscrizione dove vengono richiesti i dati dei partecipanti e a chi bisogna rivolgere la fattura.

Per il gruppo se hai lo studio va bene, l'importante che ci sia spazio per il n. dei partecipanti che intendi considerare (puoi fare sempre due gruppi). Noi lo faremo nella sala di attesa di uno studio medico durante la fascia oraria in cui non ci saranno, in mdo tale da permettere anche al gruppo di mettersi in forma circolare.
    spero di esserti stata di aiuto ...
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Naracauli Visualizza messaggio
    a settembre partirò con dei gruppi di sostegno, o meglio, incontri di gruppo. Io e a ia collega abbiamo fatto una brochure (a 3 parti).
    immagina il foglio A4 diviso in 3 parti. Stendila e considera ora la parte esterna: parte a dx abbiamo messo il titolo e un'immagine, parte centrale abbiamo inserito a chi rivolgersi e dove si terrà il gruppo, parte sx abbiamo scritto due righe su csa trattano questi incontri.
    Ora gira il foglio e considera la parte interna:
    parte dx: abbiamo messo gi argomenti trattati degli incontri, parte centrale: la modalità di svolgimento degli incontri (cadenza quindicinale per due ore, gruppo max 12 persone,...) e costo. parte sx: spiegazione dell'argomento principale degli incontri.
    Ne ho fatto anche un altro ed ho seguito la stessa modalità.
    All'interno di ogni brochure abbiamo messo la scheda di iscrizione dove vengono richiesti i dati dei partecipanti e a chi bisogna rivolgere la fattura.

Per il gruppo se hai lo studio va bene, l'importante che ci sia spazio per il n. dei partecipanti che intendi considerare (puoi fare sempre due gruppi). Noi lo faremo nella sala di attesa di uno studio medico durante la fascia oraria in cui non ci saranno, in mdo tale da permettere anche al gruppo di mettersi in forma circolare.
    spero di esserti stata di aiuto ...

grazie mille per aver riportato la tua esperienza...posso chiederti quali saranno gli argomenti da trattare nei vari gruppi ed eventualmente come avete impostato gli incontri? grazie mille per qulasiasi informazione tu volgia darmi....buona giornata

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da maria rita 82 Visualizza messaggio
    grazie mille per aver riportato la tua esperienza...posso chiederti quali saranno gli argomenti da trattare nei vari gruppi ed eventualmente come avete impostato gli incontri? grazie mille per qulasiasi informazione tu volgia darmi....buona giornata
    Gli argomenti sono:
    - incontri di gruppo sull'adolescenza (pe genitori)
    - donne che amano troppo (ripreso dal libro)

a cadenza quindicinale per 2 ore. inizieremo leggendo unafrase significativa di un libro (questo per il secondo gruppo) e da l' asceremo che prenda avvio l'incontro.
    per il primo gruppo tratteremo argomenti più vasti come il gruppo dei pari, internet, la sessualità, rapporti generazionali, ...

chiedi pure!
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

Partecipante Affezionato

il secondo mi è particolarmente vicino....anch io holetto il libro e volevo intraprendere qualcosa a riguardo....credo che le donne ne abbiano bisogno....ho cercato di sondare il terreno e sono sicura avrebbe molto seguito....non ho mai visto una brochure che possa pubblicizzare al meglio un simile percorso....saresti cosi gentile da nostrarmi una bozza...o magari basterebbero solo delle indicazioni su come impostare il lavoro....avete incluso il prezzo degli incontri?...insomma....come faccio a fare in modo che riscuota il successo sperato...e nagari anche di più? grazie ancora....

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy