• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Suggerimento Alternativa Scuola di neuropsicologia

Ciao a tutti,
    in questi ultimi giorni stavo facendo una riflessione. La scuola di Neuropsicologia di Roma (Santa Lucia) dura 5 anni e a quanto pare non mi permetterebbe di lavorare, visto il numero elevato di ore tra lezioni e seminari.

Stavo dunque valutando l'idea di iscrivermi ad un corso, che magari duri due anni, possibilmente con frequenza tra venerdì e sabato, insomma in modo da lasciarmi il tempo di lavorare e che abbia sempre a che fare con la neuropsicologia ma che tocchi un ambito in particolare e che sia soprattutto spendibile!!!!

Mi rendo conto che forse la mia sarà una richiesta un pò azzardata, ma ormai ho 30 anni, vorrei studiare finalmente qualcosa che mi dia la possibilità di lavorare!!!!! Pensavo ai disturbi dell'apprendimento come la dislessia o alla neuropsicologia forense.

Spero di ricevere qualche suggerimento!!!!
    Grazie

Riferimento: Suggerimento Alternativa Scuola di neuropsicologia

Qualcuno ha voglia di raccontare la propria esperienza? ad esempio se avete frequentato master, corsi, scuole spec e dove siete arrivati? tirocini, collaborazioni, lavori stipendiati ......
    Grazie a chi vorrà rispondermi

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

ciao
    io ho fatto la scuola di specializzazione in neuropsicologia dello sviluppo di parma, e attualmente lavoro come libera professionista. In verità lavoravo anche prima di finire la scuola, ma da quando l'ho finita il lavoro ha ingranato di più. Un po perchè finalmente arrivano i frutti di anni, un po perchè il titolo aiuta e un po perchè la scuola mi ha dato una competenza e una sicurezza che prima non avevo.
    Per quanto riguarda la scuola del santa lucia, è vero, non permette di avere un lavoro a tempo pieno, ma collaborazioni si, perchè non ti occupa tutti i giorni.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

E' vero la scuola di Aglioti non ti occupa tutti i giorni, ma ho sentito dire che ci sono dei seminari da seguire durante l'anno. Alla fine quanto temo rimane per poter lavorare? tu parli di collaborazioni, ma a cosa ti riferisci esattamente? di solito le collaborazioni non sono gratuite?
    Io sono molto indecisa, da una parte vorrei avere un titolo che mi permetta di essere un professionista in piena regola, ma dall'altra non vorrei iniziare un percorso di studi così lungo (5 anni appunto) che mi obbliga a dipendere ancora dai miei. Sono in crisi profonda

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

guarda la scuola del santa lucia l'ha fatta una mia amica e in quel periodo lavorava (allora durava 4 anni e io l'ho conosciuta verso la fine del 2) certo, non a tempo pieno, ma lavorava. So per certo che collaborava con uno studio (dove ora lavoriamo insieme) ed era pagata. Le collaborazioni sono pagate, altrimenti è volontariato!
    Corsi come dici tu mi vengono in mente solo i master, ho sentito parlare da alcuni bene da altri male di quello in neuropsicologia di padova, oppure so che c'è anche a roma, non ricordo se alla luis o alla lumsa..

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Come si fa ad iniziare una collaborazione? immagino che tutto dipenda dalla scuola e dalla possibilità che ti dà di metterti in contatto con i servizi del territorio, giusto? io ho appena visto un annuncio qui su ops per un tirocinio all'ospedale maggiore di milano nell'area della neuropsicologia. Mi interesserebbe perchè c'è scritto che si offre la possibilità di inserimento in progetti di ricerca scientifica. Il problema purtroppo è affrontare la spesa di vivere fuori casa senza un introito economico. Cmq ora che mi hai chiarito l'aspetto delle colleborazioni mi sento meno scoraggiata.
    grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di adelitas

io ho il tuo stesso dubbio... l'unica scuola che mi piace è quella di parma, ma è troppo lontana.. sinceramente speravo aprissero qualche altra sede ma come vedo no.. per chi lavora è difficile stare a parma una settimana si e una no già dal venerdi (partendo quindi il giovedi)...peccato che variabili come queste vadano ad intaccare le scelte di studio (per non parlare poi del prezzo.. è per ricchi..).

di parma me ne hanno parlato bene...anche se effettivamente, cari ragazzi, nessuna scuola come queste pubbliche da la possibilità di lavoare...

Partecipante

Re: Suggerimento Alternativa Scuola di neuropsicologia

scusate,e il master universitario dell'istituto skinner???????come lo vedete?

Io continuo a navigare nell'oceano dei dubbi. Mi sta quasi venendo voglia di espatriare, di andare magari in Spagna a studiare, oppure a fare il tirocinio. Purtroppo non riesco a trovare una scuola di neuropsicologia spagnola, probabilmente hanno una formazione diversa, forse ci sono solo master e dottorati. A chi chiedere? proverò a scrivere alle università. Potrei anche fare il tirocinio, ma sul sito del Santa Lucia il link non funziona e non posso sapere se è previsto un tirocinio all'estero (anche se presumo di si) nè le modalità. Chi sa di più per favore scriva!

Partecipante Assiduo L'avatar di LuceDellEst

Io ho mandato la domanda di preselezione al master di neuropsicologia della Lumsa a Roma. Una ragazza che l'ha seguito mi ha detto che c'è abbastanza teoria perché universitario (ma se sei un pò a secco di nozioni di neurologia e neuropsic ti serve) però in relazione al sostegno ai caregivers ha dato spunti interessanti e poi ci sono abbastanza ore di tirocinio da fare..quindi la pratica dovrebbe cmq esserci. E' alla quarta edizione, io spero si attivi. C'è anche quello in psicodiagnostica che è gettonatissimo ma una mia collega me ne ha parlato malissimo...spiegano ventimila test in un giorno e nn si capisce niente. Certo che scegliere quali corsi fare è un'impresa!
    A te che sei il mio presente...
    A te la mia mente...
    E come uccelli leggeri...
    Fuggon tutti i miei pensieri....
    Per lasciar solo il posto al tuo viso, Che come un sole rosso acceso...
    Arde per me.....

Privacy Policy