• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy

Concorso ISP - 214 Psicologi su PsicoCenter Italia

ciao, sul sito di ops ho trovato l'annuncio del concorso a livello nazionale dell'isp. qualcuno conosce questo ente e mi sa dare qualche informazione sia rispetto all'ente stesso che al concorso (oltre a ciò che si può trovare già sul bando)?
    grazie!

Postatore Compulsivo

Riferimento: concorso isp

Concorso ISP - 214 Psicologi su PsicoCenter Italia

Gentili colleghi

vi informo che, come Obiettivo Psicologia srl, abbiamo valutato di sospendere temporaneamente il thread di discussione "concorso ISP" a seguito del comunicato effettuato dall'Ordine Psicologi Lazio (http://www.ordinepsicologilazio.it/), pubblicato in data 27-06-2011:

"Negli ultimi giorni sta circolando sul web un Bando di selezione nazionale per 214 Psicologi indetto dalla International Society of psychology (ISP). L'Ordine ha sottoposto il bando alle Autorità Giudiziarie al fine di accertare la regolarità dell’iniziativa."

Sicuramente tutta l'operazione avviene in piena legalità e non abbiamo alcun motivo di dubitarne, tuttavia reputiamo opportuno attendere un ulteriore comunicazione dell'OPLazio a riguardo.

Colgo inoltre l'occasione per condividere un semplice ragionamento su dati e informazioni pubblicamente disponibili. Sul sito web https://i-s-p.org/, vicino al link per scaricare il bando di partecipazione alla selezione di 214 psicologi in tutta Italia, si trova il seguente testo:

"La quota di partecipazione è stata introdotta per coprire le spese sostenute dalla ISP per l'organizzazione/realizzazione della prova di selezione nazionale e per la campagna informativa già in atto. Eventuali eccedenze saranno destinate al finanziamento delle campagne pubblicitarie a favore dei servizi di Psicocenter Italia, e quindi dell'attività professionale degli psicologi di Psicocenter Italia, in tutto il territorio nazionale, e per le attività di gestione dei servizi di segreteria e dei sistemi informatici utilizzati per le su citate attività."

Se non erro, si tratta di 35 euro la partecipazione al bando on line e 75 euro in sede.

Molto semplicemente, la legge (immagino, penso) mi riconosce il diritto di far pagare anche 1000€ ad un candidato per poter partecipare ad una selezione presso la mia Organizzazione... se ne trovo, disperati a tal punto, nulla mi vieta di usare questo criterio. Detto ciò, in 10 anni di Obiettivo Psicologia srl, e di storie vissute e sentite, non mi è capitato di sentire di pagamenti per far fare selezioni... alla fine il business è mio e se voglio avviarlo evidentemente ho pianificato un budget di start-up (a rischio di impresa) e - proprio perché credo al mio progetto - individuato un piano di rientro dell'investimento... insomma, non sono arrivato mai a "tutelare" il mio "budget a rischio d'impresa" tramite una quota dei potenziali, possibili, probabili collaboratori... ma ripeto: la legge non lo vieta ed io non mi permetto certo di criticare chi adotta un tale sistema!

In secondo luogo noto che le varie quote degli sfortunati colleghi che per una serie di motivi non rientreranno nei 214 confluiranno in una voce di budget destinata alla promozione dei 214 fortunati e dell'Organizzazione. Anche qui trovo "innovativo" rispetto alla mia esperienza di impresa che addirittura la campagna pubblicitaria di avvio possa fruire delle risorse di chi - di fatto - è rimasto fuori dalla selezione... ma preciso: anche qui la legge non lo vieta ed io non mi permetto certo di criticare chi adotta un tale sistema, anzi... è ammirevole per creatività ed innovatività!

Facciamo un esempio numerico... in Italia sono presenti circa 80.000 psicologi.
    Ammettiamo che la fortunata azione di comunicazione (effettivamente molto ampia, faccio un plauso ai colleghi dell'ISP!) riuscisse ad invogliare circa 1.000 colleghi a partecipare alla selezione (facciamo 900 on line e 100 in sede) avremmo un'entrata di:

900x35€ = 31500
    100x75€ = 7500

39000€

Sono conti fatti per gioco e spunti di riflessioni sviluppati su un testo pubblicato nel sito degli organizzatori. Il mio post non intende certo additare o dare giudizi di merito, tanto più che a livello legale - affermano gli organizzatori - non vi è nulla di anomalo!

Ci fa tuttavia piacere attendere un nuovo comunicato dell'OPLazio per ciò che concerne il piano formale e legale. Rimane comunque il fatto che il piano sostanziale non risuona molto con le nostre abitudini imprenditoriali, direi di etica imprenditoriale.

Faccio comunque un grande in bocca al lupo ai colleghi di ISP per questa nuova iniziativa. Ogni volta che si tenta di creare opportunità per psicologi e Psicologia, c'è sempre e solo da gioire

Nicola Piccinini
    Ultima modifica di nico : 06-07-2011 alle ore 14.15.41

Privacy Policy