• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Info Fondazione Santa Lucia (scuole neuropsicologia Roma)

Ciao ragazzi,
    eccomi di nuovo. Ogni anno la stessa storia: devo iscrivermi ad una scuola di specializzazione, ma poi rinuncio. Vorrei entrare al Santa Lucia di Aglioti e così sono andata sul sito senza però trovare alcune info come: il costo della scuola, il bando di ammissione, i testi su cui prepararsi per l'esame di ammissione (se ci sono) ecc .... insomma tutto quello che materialmente dobbiamo sapere per fare domanda.

Purtroppo quello che ho trovato sul sito non è aggiornato. Qualcuno sa se in questi anni ci sono state variazioni? ad esempio il numero di iscritti ecc.

Inoltre, quante ore e in quali giorni ci saranno le lezioni?
    bisogna frequentare anche corsi e altro? e come fa uno se vuole lavorare?

Spero rispondiate presto e in molti
    Grazieeeee

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Info Fondazione Santa Lucia (scuole neuropsicologia Roma)

ciao starletta, se vai sul sito uniroma1.it, sezione studenti, dovresti trovare il bando dell'anno scorso e le graduatorie. Sono sempre 5 posti, non ci sono testi indicati, ma in base alle materie d'esame, sarà utile il Manuale di neuro di pizzamiglio, un grande classico. La frequenza, tra lezioni e tirocini, è notevole, mille ore, se non di più, e direi che è quasi impossibile lavorare. Anch'io l'avevo valutata, ma poi ho fatto il test a quella di psico clinica, sono entrata ma ho rinunciato proprio perché sarebbe impossibile frequentare e lavorare (e devo pur mangiare in qualche modo...). Cmq posso chiederti come mai ogni anno rinunci ad iscriverti? Faccio la stessa cosa anch'io, ma sai che ti dico...finora non mi sono pentita, ho fatto proprio bene a non iscrivermi

Riferimento: Re: Info Fondazione Santa Lucia (scuole neuropsicologia R

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ciao starletta, se vai sul sito uniroma1.it, sezione studenti, dovresti trovare il bando dell'anno scorso e le graduatorie. Sono sempre 5 posti, non ci sono testi indicati, ma in base alle materie d'esame, sarà utile il Manuale di neuro di pizzamiglio, un grande classico. La frequenza, tra lezioni e tirocini, è notevole, mille ore, se non di più, e direi che è quasi impossibile lavorare. Anch'io l'avevo valutata, ma poi ho fatto il test a quella di psico clinica, sono entrata ma ho rinunciato proprio perché sarebbe impossibile frequentare e lavorare (e devo pur mangiare in qualche modo...). Cmq posso chiederti come mai ogni anno rinunci ad iscriverti? Faccio la stessa cosa anch'io, ma sai che ti dico...finora non mi sono pentita, ho fatto proprio bene a non iscrivermi
    Innanzitutto grazie per avermi risposto con tanta velocità e chiarezza
    Dunque, non mi sono mai iscritta perchè ho sempre pensato di non poter lavorare frequentando la scuola. Ormai ho 30 anni e mi sono stancata di stare a casa senza far nulla, voglio trovarmi un'occupazione. Purtroppo in questo ultimi 2 anni le cose sono andate male, non sono riuscita a trovare nulla, vuoi per l'età, vuoi per l'inesperienza, ecc .... così ho fatto un master che purtroppo non mi ha portata da nessuna parte. Mi sembrava la via più breve per avere una qualifica in più e poter lavorare, ma invece mi sbagliavo.
    Mia madre però continua a dirmi che se avessi fatto la scuola di specializzazione appena laureata a quest'ora sarei stata già al terzo anno! Non ha tutti i torti, anche perchè nel frattempo il lavoro non l'ho trovato, ma sai com'è ... uno spera sempre che prima o poi .... e tu invece lavori?
    Cmq ti ringrazio ancora per tutte le info, ora aandrò a dare un'occhiata sul sito che mi hai indicato.
    A presto
    Ultima modifica di Starletta : 27-06-2011 alle ore 21.32.40

capisco tua madre, ma gli psicoterapeuti non se la passanno affatto bene In più, hanno alle spalle 20.000 euro da ammortizzare...quindi è ancora più dura :-/

qui è un pianto generale, ma se posso chiedere: perchè non ti sei mai pentita? ti riferisci al fatto che adesso lavori? io sono sempre alla ricerca. Vorrei anche vedere però se ci sono altre scuole di neuropsicologia meno impegnative.

io per necessità lavoro da 11 anni, ma non in ambito strettamente psicologico (facevo il tutto purtroppo già prima di iscrivermi poiché non serviva abilitazione...ho solo aumentato un po' le cose psi), cmq non mi sono pentita perché di questi tempi investire tempo, energie e soldi in una scuola di psicoterapia non è un grande investimento, è difficile ammortizzarlo, anche per i più "bravi" (non basta esserlo: non c'è mercato! non c'è trippa per psicoterapeuti). La tentazione se devo ammetterlo ce l'ho sempre e spendo sempre tanto in formazione, ho collezionato anche parecchie fregature a tal proposito ...ma una spesa del genere...a parte che non potrei permettermela né come costo né, come nelle specializzazioni pubbliche, come tempo... con questi chiari di luna...è un po' come giocarsi una schedina da 25.000 euro al superenalotto...è vero c'è una possibillità su 600.000.000.000 di vincere, ma è molto più probabile non vincere, c'è poco da fare. Il mercato è quello che è, e lo confermano tutte le statistiche, inutile negarlo, sognare e sperare (come cantava ligabue...chi vive sperando muore cag.. ). A quello che emerge...quasi nessuno vive di sola psicoterapia (neanche i prof delle scuole!), qualcuno la pratica molto part time, qualcuno usa quelle competenze in altri campi in cui non sarebbero richieste, la max parte si accontenta di aver fatto una bellissima esperienza formativa e di crescita umana. Insomma è tut'altro che la soluzione alla disoccupazione...anzi ci sono molte + possibilità come psicologo (libero professionali, non posto fisso...posto fisso è morto) che come psicoterapeuta. Ciò detto...in bocca al lupo qualunque sia la tua scelta!
    Ultima modifica di ste203xx : 28-06-2011 alle ore 11.12.08

Psicologo libero professionista? non lo so se ci siano opportunità in fin dei conti, o comunque secondo me sarà sempre a basso costo. Ho provato con un progetto nelle scuole, ma praticamente si lavora per la gloria. Sicuramente la psicoterapia all'inizio non ti darà da mangiare, ma con il tempo i clienti potrebbero sempre aumentare. Cmq grazie e auguri anche a te!

Privacy Policy