• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Affezionato L'avatar di cocca1982

Gruppi di Auto/mutuo aiuto

Ciao ragazzi,
    mi piacerebbe scambiare con voi info, consigli, pareri, esperienze sui gruppi di auto/mutuo aiuto. Chi di voi lavora come facilitatore? Come vi state trovando? E' meglio che il facilitatore sia uno psicologo?

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

Riferimento: Gruppi di Auto/mutuo aiuto

interessa anche a me!

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

interesserebbe anche a me conoscere a riguardo...
    Sicuramente sarebbe auspicabile che il facilitatore fosse uno psicologo, sinceramente trovo poco efficace il lavoro di auto mutuo aiuto senza una guida preparata e attenta alle dinamiche che vengono attivate tra i partecipanti,riguardanti tematiche di un certo peso...
    Nel caso il facilitatore fosse psicologo può farsi pagare ? o è lavoro di volontariato ? per quel poco che so a riguardo avevo sentito che questi gruppi si appoggiano spesso ad associazioni di volontariato,per questo mi ponevo questa domanda
    grazie!
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Johnny
    Ospite non registrato

i gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono gruppi di persone che condividono lo stesso problema e quindi si riuniscono spontaneamente e in modo volontario per dari un "aiuto reciproco" e per definizione all'interno di questi gruppi non esiste una "guida", o un facilitatore.

Poi non so se esistano anche delle varianti che prevedono la figura dello psicologo, ma in questo caso non sarebbe più un gruppo AMA ma un incontro di gruppo (il manuale per eccellenza della terapia di gruppo è lo Yalom). Se si parla di "facilitatore" mi viene sicuramente in mente la Psicologia Umanistica e il "circle time".

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    i gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono gruppi di persone che condividono lo stesso problema e quindi si riuniscono spontaneamente e in modo volontario per dari un "aiuto reciproco" e per definizione all'interno di questi gruppi non esiste una "guida", o un facilitatore.

Poi non so se esistano anche delle varianti che prevedono la figura dello psicologo, ma in questo caso non sarebbe più un gruppo AMA ma un incontro di gruppo (il manuale per eccellenza della terapia di gruppo è lo Yalom). Se si parla di "facilitatore" mi viene sicuramente in mente la Psicologia Umanistica e il "circle time".
    è vero, anch'io sapevo così, però leggevo nel web che è prevista la figura del facilitatore nei gruppi a.m.a .
    Ora non si può fare pubblicità del sito, ma riporto quanto è scritto a riguardo :
    "si è visto infatti che il professionista facilitatore, se adeguatamente preparato, agendo con modalità discrete, non interpretative e non invasive, può costituire un ottimo strumento che il gruppo di auto mutuo aiuto può utilizzare per raggiungere al meglio i propri obiettivi""
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao a tutti e ciao haidy!
    credo che il facilitatore sia una figura che possieda le minime capacità comunicative appartenenti a chi svolge attività di counseling e perciò anche a un non specializzato in nulla. Credo inoltre che un gruppo senza un facilitatore o in senso generico un leader, non si possa più definire un gruppo e pertanto...

Volevo sapere la differenza tra gruppi ama e semplici incontri di gruppo (non psicoterapici) con membri riportanti la stessa problematica ma a pagamento...

thanks

Privacy Policy