• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37
    Rei
    Ospite non registrato

Ma x fare lo psicologo bisogna essere milionari?

Salve a tutti scrivo qsto post fondamentalmente xke sono molto inca...to x tutto qllo ke sto vedendo dal momento della mia laurea (ke risale a circa un anno fa) fino ad ora...
    andiamo con ordine....
    Ho deciso di comunicare a qlli ke si dovranno laureare l'ammontare delle spese ke dovranno sostenere, nn per scoraggiare qlkuno, ma x vedere se qlkuno + informato di me in materia d legge puo sapere se possiamo fare qlkosa...
    allora inizio dalla laurea:
    tassa di laurea: scopro, con mio immenso piacere, ke la tassa d laurea è passata, nella sessione in cui mi sono laureato, da 60mila lire a 62 euro!!!!
    ovviamente x laurearsi nn bastano mica solo 62 euro, ma c sono mi sembra 3 bollettini il cui ammontare ho rimosso x difesa psicologica....prego qlkun altro ke lo sappia d integrare il mio post...
    dopo ke c si è laureati, magari qlkuno vorra fare la scuola d specializzazione....in fondo, mi sono iscritto a psicologia x fare lo psicoterapeuta, nn mi sembra d kiedere la luna.....
    ebbene, qsto desiderio con soli 3000 euro (x la scuola ke ho scelto io, altre saranno anke + care) si puo realizzare!!!!
    ovviamente 3000 euro l'anno, x la durata d 4 anni...(totale=12000 euro!!!)
    vabe pero bisognerebbe pure aggiungere i soldi dell'analisi personale, che alcune scuole rikiedono tassativamente che venga svolta con i didatti della scuola....fate voi il calcolo dei costi....
    a dimenticavo... vanno aggiunti i costi di seminari e workshop, ke mica sono tutti inclusi nel prezzo....ke volevate con soli 3000 euro?
    se poi magari vorreste fare la scuola junghiana (della quale nn faccio il nome x correttezza, ma tanto ce ne è una sola) ...nn solo dovete avere, AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE, un'analisi personale di almeno 3 anni TERMINATA, ma dovete anke iniziarne un'altra coi didatti della scuola!!!

cmq...mica siamo obbligati a fare la specializzazione, è una nostra scelta....ma a fare l'esame d stato SI!!!
    esame d stato: scopro con mio immenso piacere ke le tasse, da 250mila lire, sono passate a + di 300 euro!!!!!!!!
    quasi il triplo!!!!!!!
    ovviamente se uno boccia deve ripagare tutto, e se poi si iscrive con la riserva d passare l'esame alla specializzazione e nn va bene, prima poteva fare qlke escamotage x nn perdere l'anno e nn ripagare le tasse, ma ora la festa è finita!!! bocciate all'EDS? peggio x voi, vi tocca ripagare le tasse del primo anno x intero....

a qsto punto, se siete fortunati e l'esame vi va bene, dopo ke avete pagato 300 euro sarete sicuramente iscritti all'albo....e invece no!!!
    nn solo bisogna pagare altri 2 bollettini, uno di 70 euro e un altro ke nn ricordo, ma dovete anke spedire una lettera all'albo x kiedervi di iscrivervi!!!!!!! come se con 300 euro ke gli diamo nn potessero farci neanke qsto favore!!!!

a dimenticavo....ogni anno di iscrizione all'albo costa la modica cifra di 150 euro...mica volevate essere iscritti a scrocco x tutta la vita senza cacciare una lira? ke gentaglia ke siete....
    e adesso, come se nn bastasse, pare ke alkuni siano stati pure bocciati alla 3 prova xke agli esaminatori nn piaceva il posto dove avevano svolto il tirocinio!!!! ma se è l'università ke stipula le convenzioni, noi ke c'entriamo? ke domande, dobbiamo saperlo prima se il posto dove andremo a fare il tirocinio sara una valida esperienza oppure no, nn siamo forse psicologi? neanke qsto sappiamo capire? (forse c hanno preso x stregoni prendendo alla lettera un libro d Carotenuto...)
    a dimenticavo....adesso si parla di aggiungere una quarta prova all'EDS....e certo come li spendono i soldi ke ricaveranno dal triplicamento della tassa? mica se li possono intascare tutti....

insomma, io posso veramente dire una cosa....da qndo mi sono laureato, ho incontrato un esercito di SANGUISUGHE, che si approfittano del fatto ke dobbiamo, X LEGGE, fare un determinato percorso formativo...ovviamente l'albo esiste solo in Italia (di ke vi stupite? siamo anke l'unico paese al mondo ke ha la SIAE...)

cmq...io nn voglio scoraggiare nessuno, scrivo qsto post x informazione e soprattutto x sapere se c'è un modo di difenderci da qsti soprusi magari attraverso vie legali....se qlkuno ha qlke idea mettiamoci tutti in contatto e cerchiamo d fare qlkosa, anke una semplice protesta verbale sara sempre meglio del subire (e pagare) senza dire nulla....

grazie a tutti x l'attenzione

PS:le cifre ke ho riportato nn sono esatte, se qlkuno se le ricorda meglio d me mi puo tranquillamenet correggere, come ho gia scritto io ho preferito rimuovere certi ricordi spiacevoli....
    Ultima modifica di Rei : 02-04-2004 alle ore 15.36.04

Azzu82
    Ospite non registrato
    Azz

Partecipante Assiduo
    tutto vero. tutto molto triste
    preciso che le scuole di specializzazione possono arrivare a
    9000 € l'anno...

E' un lavoro per ricchi a quanto pare...

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    non commento xche'potrei dire qualcosa di brutto brutto brutto!

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

mamma mia............................................... ..................

Rei
    Ospite non registrato
    a ragazzi e oggi me ne è successa un'altra, una PICCOLA cosa ke a molti sembrerà insignificante....
    oggi sono andato a consegnare il libretto del tirocinio in segreteria studenti (per ki nn lo sapesse, serve x sostenere l'esame d stato; i dati del tirocinio vengono infatti trasmessi alla segreteria dell'esame d stato); premetto ke mi sono sbattuto non poko x mettere la miriade d firme necessarie entro oggi visto ke domani parto e torno il 21....
    cmq....dopo la solita fila di 50 minuti circa (e sono andato 40 minuti prima dell'orario d apertura!!!!!vabe lasciamo stare anke qsto....) finalmente tocca a me....
    consegno il libretto, l'impiegata lo guarda e.....
    e.....
    vede 3 (E DICO 3) piccolissime correzioni (almeno cosi le kiama lei) ke altro nn erano ke piccoli scarabokki ke kapitano qndo uno sbaglia a scrivere un numero....
    e mi dice ke il libretto nn va bene!!!!!!!!!
    ke devo tornare dal supervisore a farmi firmare le correzioni in modo ke si veda ke nn le ho messe io ma il supervisore ne è a conoscenza!!!!!!!!!!!!!!!!

e tutto qsto perchè?
    perchè i signorini dell'esame d stato (sempre loro) controllano le ore e se vedono anke la minima imperfezione nella scrittura delle ore annullano le ore e nn ti fanno fare esame!!!!!!!!!!!!!
    ma come!!!!!!!????!!!!
    HANNO TRIPLICATO LE TASSE E ROMPONO LE P...E X 3 SCARABOKKI MINUSCOLI!!!!!!!!!!!
    nn vi nascondo ke ormai io sono prevenuto e x me è una qstione d principio, però......

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da Rei
    perchè i signorini dell'esame d stato (sempre loro) controllano le ore e se vedono anke la minima imperfezione nella scrittura delle ore annullano le ore e nn ti fanno fare esame!!!!!!!!!!!!!
    [/B]
    E se quelle 3 ore le cancellavi seduta stante facendoti passare per assente? magari ti rimandavano indietro ma almeno avresti fatto capire loro la stupidità di un simile comportamento burocratico...

Rei
    Ospite non registrato
    guarda c avevo pure pensato......
    ma pensa: se x tre correzioni mi hanno fatto tutte qste paranoie, secondo me se tagliavo un rigo tutto sano si sfociava nel penale....

Prisca
    Ospite non registrato
    a me sta passando la voglia di fare la psicologa a sentire queste cose!!! credo che non ce la farò MAI!!!

Rei
    Ospite non registrato
    ti dico solo ke la mia motivazione x ora è un'altalena.....
    ora su ora giu....

Partecipante Assiduo
    no dai, allora subentro io incoraggiando tutti

dai dai che ne vale la pena, io ho superato tutti gli steps sopra elencati da rei e devo dire che ne vale davvero la pena .

e poi pur non essendomi ancora iscritto ad una scuola di specializzazione, sto già lavorando nel settore .

Insomma, abbiamo la possibilità di fare un lavoro che ci piace , in cui ci pagano per ascoltare...

...che cosa si può volere di più?

swwetfay76
    Ospite non registrato
    djdavide, se ti pagano già davvero x fare "il nostro lavoro" allora ti dico che sei DAVVERO MOOOOLTO fortunato....
    x mia esperienza, ho visto decine di colleghi.... prima essere "schiavizzati" durante il tirocinio.... utilizzati come forza lavoro in più di ospedali e comunità, anche se la legge non gli avrebbe dovuto poter consentire nemmeno di vedere da lonato certe cose....
    poi, una volta fatto l'eds, sperare di avere una borsa di studio o un contratto di "collaborazione" ( si chiamano così i contrattini da FAME!), con cui pagarti almeno i mezzi pubblici che prendi x andare dove lavori.... alcuni addirittura, nella speranza di ottenere qualcosa, continuavano a farsi schiavizzare GRATIS, privi non solo di retribuzione, ma anche di assicurazione, col rischio che se ti succede qualcosa, son cavolacci tuoi....
    durante la scuola di specialità poi, lavorare è veramente un impresa.... alcune son in settimana e ti tagliano le gambe.... altre nel WE ti ammazzano letteralmente la vita sociale....(però almeno se riesci a trovare dove lavorare, mangi!).... il meglio che ho visto capitare ai miei colleghi, laureati con 110 e lode e tesi sperimentale spaziale, è stato avere una borsa di studio da fame, avere un contratto collaborazione intorno ai 400 euro netti al mese o lavorare come EDUCATORI in comunità o ospedali, sottoscrivendo che si rinuncia al titolo di psicologo x farsi assumere come categoria inferiore!
    L'italia in questo senso fa schifo....
    non solo paghi x laurearti, ma pure x sostenerti durante l'anno di tirocinio, l'eds, la scuola di specialità, l'eventuale psicoterapia e alla fine rinunci pure al tuo titolo (dopo tutta sta fatica) x poter avere un posto vacante come EDUCATOREEE!! è scandaloso....
    non siamo tutelati.... se vuoi far strada le vie alternative ci sono, ma come x le altre professioni, le scorciatoie non sono mai pulite....
    io mi sono iscritta a psicologia con un sogno, che era di aiutare le persone a stare meglio.... una sorta di "missione", come quella del medico....
    ora mi trovo a non saper nemmeno più cosa fare... mando via i CV per cercare di arrabattare qualche soldo e alla meglio trovo posti come selezionatrice del personale.... la cosa più triste che uno psicologo possa fare! (x me almeno!).... roba che se gli dici che non ci vai tu, prendono un laureato in lettere o filosofia, come se fosse capace uguale....
    una tristezza!
    per me dovremmo fare un gruppo solido (altro che albo che spilla solo soldi!) e raccogliere firme, protestare attivamente xchè vengano modificate alcune leggi e ci vengano riconosciuti diritti che ora non abbiamo... primo fra tutti il diritto di poter svolgere il nostro iter formativo senza necessariamente dover chiedere un prestito in banca! secondo poi (ma credo che in questo senso una legge già ci sia), delle borse di studio x la specialità, che permettano almeno ai meritevoli di non pagare cifre allucinanti...
    insomma caspita, se finisco tutto il mio iter, costituisco una fonte di potenziale benessere per il mio paese.... xchè non darmi un posto di lavoro x poterla esprimere e non aiutarmi a raggiungere la mia formazione??!? non vi pare che dovremmo avere le stesse agevolazioni dei medici?

vabeh... termino qui va, che se no non la finiamo più ))
    besos
    fay

Rei
    Ospite non registrato
    CONCORDO IN PIENO GRANDE FAY!!!!
    e poi.....
    Originariamente postato da swwetfay76
    per me dovremmo fare un gruppo solido (altro che albo che spilla solo soldi!) e raccogliere firme, protestare attivamente xchè vengano modificate alcune leggi e ci vengano riconosciuti diritti che ora non abbiamo... primo fra tutti il diritto di poter svolgere il nostro iter formativo senza necessariamente dover chiedere un prestito in banca!
    Sarò il tuo braccio destro!!!!!!

qua bisogna far qlkosa, nn è possibile continuare cosi....

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

guadagni

ciao a tutti!
    è vero che studiare, iscriversi all'albo e specializzarsi comporta dei costi esagerati...ma una volta che si riesce a entrare nel mondo del lavoro si guadagna anche molto bene!
    faccio parte dell'equipe pedagogica della mia provincia e proprio ieri durante una riunione per i direttori degli asili nido il relatore (uno dell'Ente Provincia) ha detto che lo psicologo che terrà il corso come moderatore del gruppo di direttori prenderà 1000 leggi MILLE euro a incontro!!!!!
    considerando che ogni incontro non dura più di 2 ore...e che si tratta solo di moderare un gruppo...non mi sembra poco!!!!
    tra l'altro uno psicologo è più fortunato rispetto ad altri laureati le cui tasse universitarie e annessi non sono da meno delle nostre, perchè al giorno d'oggi abbiamo mille opportunità di trovare lavoro...basta sapersi reinventare ogni giorno e sfruttare le occasioni che il destino ci offre...
    quindi w !

Rei
    Ospite non registrato

Re: guadagni

Originariamente postato da claudiapitt
    lo psicologo che terrà il corso come moderatore del gruppo di direttori prenderà 1000 leggi MILLE euro a incontro!!!!!:

al giorno d'oggi abbiamo mille opportunità di trovare lavoro...basta sapersi reinventare ogni giorno e sfruttare le occasioni che il destino ci offre...
    quindi w !
    sono felice x te, davvero, ma da qllo ke vedo io si tratta d gocce nell'oceano, e cmq x enrare li bisogna essere dell'ambiente, nn credo ke affidino un incarico da mille euri al primo ke passa....

riguardo alle mille opportunità......se mettiamo pure qlle dove vieni sottopagato (il 95%) nn credo arriviamo a mille, almeno a roma è cosi...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy