• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Esperto L'avatar di Tartarugatta

Denuncio grave episodio durante lo svolgimento dell'Eds Roma.

E' passata una settimana ma, vista la delicatezza dell'argomento, ho preferito pensarci e consultarmi con i moderatori sulla possibilità di parlare, qui su un forum pubblico, di quello che è accaduto durante lo svolgimento della II prova dellEDS a Roma.

Il 16/6, mi trovavo poco distante da un ragazzo che, chiedendo aiuto a uno dei commissari, si è visto coinvolto in "percorso lungo e ragionato" in cui si sentiva il commisario che si esprimeva in termini quali "eh no... qui siamo più in una dimensione cognitiva... etc etc" la stessa attenzione è stata rivolta anche a un'altra candidata con la quale ha intrapreso una discussione più lunga e articolata, sedendosi, tra l'altro, di fronte a lei!

Solo l'arrivo di un altro commissario, ha interrotto questa scena assurda.
    Per tutta risposta "l'oratore bloccato sul finale" si è risentito per essere stato interrotto mentre finiva "di dire una cosa..." e sosteneva la sua buona fede nella mancanza di suggerimenti.. Alcuni candidati hanno riso (anche perchè la figura è stata davvero brutta) e altri hanno iniziato a brontolare...

MI aspettavo l'interruzione della prova d'esame per grave irregolarità, invece il commissario ha alzato gli occhi al cielo ed è andato via lasciando correre la cosa, e noi.. siamo rimasti, vigliaccamente, in silenzio.
    In un contesto del genere certe leggerezze non possono essere tollerate..
    Questo è un esame importante e costoso!!!
    Con questo non sto insinuando che il commissario abbia suggerito progetto e metodologia (ma non posso neppure escluderlo) quello che dico è che in un contesto di tal fatta qualunque interferenza non può essere giustificata, anche aiutare a ragionare e organizzare le competenze offuscate dall'ansia, ma scherziamo?.
    Mi pento di non aver fatto valere il mio (e il nostro..) diritto all'imparzialità lì sul momento. Vedendo gli altri che rimanevano seduti mi è mancato il coraggio.
    Con questo topic voglio solo portare alla luce uno dei tanti episodi protagonisti dei concorsi pubblici in cui, dietro alla facciata del fiscalismo e dell'irreprensibilità, si nascondono non poche irregolarità ai danni di chi continua ad investirci soldi ed energie nonchè all'immagine di persone che si impegnano affinchè la credibilità del loro ruolo non venga meno.
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Denuncio grave episodio durante lo svolgimento dell'Eds R

Beh,,,questo è davvero un fatto assurdo! Concordo con te che in molti casi ci si trova davanti a delle irregolarità..la cosa che mia uguro è che la prossima volta (ammesso che ci sia e speriamo di no) chiunque si trovi spettatore di una scena simile abbia il coraggio (e dico: ce ne vuole parecchio) per far saltare qualunque cosa, anche una prova dell'eds!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ninfaverde
    Ospite non registrato

tartaruga, posso chiederti con quale commissione ti sei trovata? Ad ogni modo, se posso esprimere un mio parere, ritengo che il fatto non sia stato così grave da interrompere un esame di stato intero con tanto di ripercussioni sui candidati e l'intera commissione. Il professore ha certamente sbagliato a dare consigli ad un candidato, anzi è stato un comportamento iniquo, ma dubito che lo abbia fatto in cattiva fede per privilegiare una persona a discapito dell'altra. Se fossi stata tu a chiedere consiglio probabilmente non ti sarebbe stato negato, quindi forse era proprio una tendenza di quella specifica persona a lasciarsi un po' commuovere o e si è trovato nell'imbarazzo di non saper dire di no. Questa è forse un'interpretazione troppo bonaria, però non credo che se uno proprio non sa dove mettersi le mani su una prova dell'esame di stato una semplice indicazione, data forse per troppa pietà, abbia poi più di tanto pregiudicato l'esito. Poi se la pensate diversamente, è giusto esprimere la propria opinione!

Partecipante Assiduo

mha sinceramente non trovo la cosa tanto assurda....anche quando ho sostenuto l'esame di stato io i membri della commissione si lanciavano in chiarimenti, commenti e spiegazioni con chiunque alzasse la mano. io stessa avendo un dubbio sulla pertinenza dell'argomento da me scelto con la traccia ho chiesto un parere ad uno dei commissari (argomento della prima prova era la comunicazione ho chiesto se parlando della pragmatica della comunicazione rischiavo di andare fuori traccia nel dominio del linguaggio) e vi giuro che non avevo nessuna raccomandazione, lo facevano con tutti, poi per carità qualcuno, come me, si accontentava del "si va bene" altri chiedevano ulteriori delucidazioni.
    parli di diritto all'imparzialità, perchè verso di te o verso qualcun'altro non hanno mostrato la stessa disponibilità?
    al massimo si può parlare di eccessivo buonismo, mancanza di serietà, certo non te l'aspetti in una sede tanto importante ma non ci vedo niente di ingiusto.
    poi se hanno riservato questo trattamento solo a quei due candidati, rifiutandosi di dare spiegazioni a qualcun altro le cose cambiano e di molto

No no vi assicuro che di domande ne abbiamo fatte un pò tutti, quando è uscito lo stress noi del clinico ci siamo ca**ti sotto... ma a tutti sono state rivolte mezze parole e alzate di spalle e poi... vediamo "un salotto" che dura un tempo infinito?
    Non erano due parole scambiate lì per lì.. vi assicuro che sono state 2 luuuuuuuuuuuuuuuuunghe discussioni..
    Sarà stato eccessivo buonismo ma è comunque un comportamento inacettabile, perchè se voleva essere così buono sarebbe andato al microfono e avrebbe detto "visto che in 20 mi avete fatto questa domanda rispondo a tutti "O tutti o, come ci aspetterebbe, nessuno..
    Ma non è comunque fattibile in un contesto del genere!! Ragazzi questo non è l'esame di terza media dove il prof simpatico ti ammicca...
    Ma scherziamo?
    Ultima modifica di Tartarugatta : 23-06-2011 alle ore 09.07.40
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

ninfaverde
    Ospite non registrato

E' molto strano, magari aspettiamo che altre persone della tua commissione vengano qui a confermare la tua versione dei fatti o a dare la loro. Nella mia commissione qualcuno ha provato a fare domande, ma i commissari sono stati assolutamente irremovibili e anzi hanno preso il microfono per chiedere a noi tutti la maturità di non porre domande, perchè il contesto non avrebbe consentito di dare consigli e sarebbe solo stato inutile mettere in difficoltà la commissione. Nel tuo caso hanno gestito male la situazione! Ma di favoritismi non penso ne faranno, magari le due persone che sono state più ascoltate hanno fatto domande che presupponevano un totale smarrimento di fronte alla traccia e quel membro della commissione si è impietosito di più e ha provato a dare una mano, seppur sbagliando!

**** AVVISO DEL MODERATORE****Come già esposto da Tartarugatta: io eviterei di fare domande specifiche....qui siamo in un forum pubblico e chi si riconosce nelle discussioni (il commissario/a di cui si parla potrebbe leggere il forum) potrebbe decidere di querelare per vie legali chi scrive..quindi evitate di far doemnde specifiche..rischiate altriemnti di far chiudere il 3d!

Detto Questo....Io cerdo che qualcunque studente possa far domende in sede di eds...e qualunque commissario,se ritiene di poter rispondere,può farlo..la cosa che però mi preme dire è che...IL TRATTAMENTO DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI!
    se unos tudente ha beneficiato di qualunquee (stupida o importante) discussione, spiegazione....PERCHè IL COMMISSARIO NONPUO' RENDERLA PUBBLICA? ..in fin dei conti se è utile per uno studente...potrebbe essere utile anche per gli altri!...questo è il mio modestissimo parere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

ninfaverde
    Ospite non registrato

Memole, hai ragione nel dire che il trattamento deve essere uguale per tutti. Magari non si è riportato ad alta voce quanto detto a quel candidato per non disturbare il ragionamento degli altri candidati intenti nel progetto, perchè comunque l'impostazione è molto personale e diversa a seconda dell'aspetto che si vuole sviluppare, quindi il consiglio dato ad uno può essere del tutto inutile per un altro e tra l'altro infastidire e deconcentrare... Cerco di vedere questo episodio in modo positivo e privo di malafede, perchè non credo ce ne sia stata.

Denuncio grave episodio durante lo svolgimento dell'Eds R

Ok lasciamo stare la malafede nel comportamento del commissario, ha fatto comunque una cosa scorretta nei confronti degli altri candidati, nonchè illegale!

Ragazzi quest'esame non è uno degli esamini che si sostengono durante gli anni di studio, è un esame di abilitazione professionale. Qualunque interferenza non può essere giustificata a maggior ragione se costituisce imparzialità nei confronti degli altri candidati!
    Senza contare che il suo parlottare ha sicuramente interferito con la concentrazione degli altri.

ninfaverde
    Ospite non registrato

Non capisco se vuoi solo sfogarti dello stress che hai accumulato quel giorno o se hai intenzione di procedere legalmente. Da quanto detto da memole ho intuito che volessi restare anonima. Cosa vuoi fare? Dai, cerchiamo di rilassarci e pensiamo a preparare al meglio questo esame sperando di poterci godere la vacanza

Partecipante Assiduo

straquoto ninfaverde...secondo me qui si sta facendo la cosa più grossa di quella che è, ed é esattamente con un esame univeritario c'è il prof intransigente ed il prof buono che si autorisponde alle domande. l'unica differenza tra eds ed un eseme universitario é il prezzo che mette ansia e te lo fa sembrare uno scoglio insuperabile. anzi ti diro se paragonato a neuropsicologia l'esame di stato é una passeggiata di salute

Partecipante Esperto L'avatar di PupittaPsi

Come volevasi dimostrare la ragazza così tanto 'favorita' non ha superato le prove

Questo mi dispiace.....e secondo me conferma solo che non era preparata o che comunque non ha svolto un bel compito, nonostante gli aiuti!...
    .................

---------------------

Privacy Policy